Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Per i melomani

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Per i melomani

Non so quanti siano coloro che amano l'opera, ma se qualcuno ce n'è vorrei che dicesse quale, secondo lui/lei, il più bel duetto tenore/soprano del melordamma.

Per me sono due quelli che mi incantano sempre: il duetto d''amore del Ballo in maschera (il top è l'edizione con Callas e Di Stefano) e poi quello del Don Carlo, Don Carlo-Elisabetta...(Domingo e Caballé, nell'edizione in francese in cinque atti). Ma ce ne sono anche altri, intanto se qualcun o volesse darci le sue preferenze... saranno benvenute!
    Ultima modifica di Xenia888; 14-11-14 alle 00:27
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

Circumacta validius
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Per i melomani

Pare vi sia solo io.

Lucia di Lammermoor (Donizetti), duetto di "Verranno a te sull'aure" Callas-Di Stefano.

(La versione che ho proposto, del 1954 del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Tullio Serafin è quella che preferisco (Tito Gobbi mi piace molto) e che possiedo in vinle, ma Maria Callas non mi è mai piaciuta)

Madama Butterfly (Puccini), duetto di "Viene la sera..." Bergonzi-Tebaldi. Bergonzi è uno dei miei tenori preferiti dopo Pertile.

Ultima modifica di Mos Maiorum; 15-11-14 alle 03:51
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

NULLA DA ECCEPIRE SUL DUETTO DI LUCIA DI LAMMERMOOR... Callas Di Stefano, due voci che si fondevano meravigliosamente per contrasto. Tito Gobbi è stato un grande baritono, non c'è niemte da fare.

Madama Butterìfly, per me è troppo... troppo tutto... Bergonzi canta sempre come un Dio, ma la Tebaldi non mi trasmette nessuna emozione. De gustibus... Il mio tenore preferito è stato Domingo, ma purtroppo avesso vuole fare il baritono, vorrei proprio sapere il perché!

Il vinile è sempre il vinile!

Essere in minoranza non significa nulla. Pazieza... peggio per chi non a pprezza.... Si perde molto

Vorrei aggiungere il duetto del I atto dalla Tosca, al terzo posto (non la sospiri la nostra casetta) cantato da Placido quanto faceva ancora solo il tenore e Raina Kabaivanska, video "nei luoghi di Tosca" 1976, (nel quale Sherril Milnes era uno Scarpia fenomenale, anche scenicamente (opera completa presente anche in youtube

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=DnO7FBS1akI

Il tutto prima della versione tv di Anderman, all'epoca tanto strombazzata, dove la Malfitano sarebbe stata da picchiare !
    Ultima modifica di Xenia888; 15-11-14 alle 16:49
    (Umberto Eco)

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,412
    Mentioned
    608 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

il miglior tenore di grazie di sempre:

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Circumacta validius
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    NULLA DA ECCEPIRE SUL DUETTO DI LUCIA DI LAMMERMOOR... Callas Di Stefano, due voci che si fondevano meravigliosamente per contrasto. Tito Gobbi è stato un grande baritono, non c'è niemte da fare.

Madama Butterìfly, per me è troppo... troppo tutto... Bergonzi canta sempre come un Dio, ma la Tebaldi non mi trasmette nessuna emozione. De gustibus... Il mio tenore preferito è stato Domingo, ma purtroppo avesso vuole fare il baritono, vorrei proprio sapere il perché!

Il vinile è sempre il vinile!

Essere in minoranza non significa nulla. Pazieza... peggio per chi non a pprezza.... Si perde molto

Vorrei aggiungere il duetto del I atto dalla Tosca, al terzo posto (non la sospiri la nostra casetta) cantato da Placido quanto faceva ancora solo il tenore e Raina Kabaivanska, video "nei luoghi di Tosca" 1976, (nel quale Sherril Milnes era uno Scarpia fenomenale, anche scenicamente (opera completa presente anche in youtube

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=DnO7FBS1akI

Il tutto prima della versione tv di Anderman, all'epoca tanto strombazzata, dove la Malfitano sarebbe stata da picchiare !
    La Tebaldi a me piace. La sua interpretazione della Norma è, forse, la più acclamata.

Mi permetto di suggerirti l'interpretazione di Bruce Ford di una opera francese con libretto in Italiano che potresti ignorare, dato che ti piace Domingo:

A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,412
    Mentioned
    608 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    NULLA DA ECCEPIRE SUL DUETTO DI LUCIA DI LAMMERMOOR... Callas Di Stefano, due voci che si fondevano meravigliosamente per contrasto.

Grande Pippo..... dai racconti di amici che lo conobbero... un po' mi sento di averlo conosciuto anche io....un pochino....

Tito Gobbi è stato un grande baritono, non c'è niemte da fare.
    Un gigante.

Madama Butterìfly, per me è troppo... troppo tutto... Bergonzi canta sempre come un Dio

Certamente tra i grandi tenori, ma a me non piace molto...non mi emoziona.

Il mio tenore preferito è stato Domingo, ma purtroppo avesso vuole fare il baritono, vorrei proprio sapere il perché!
    Idem Domingo, poche sue cose mi hanno emozionato. Per il fatto che si sia messo a fare il Baritono...io un'idea ce l'avrei... purtroppo non ho avuto il coraggio di chiederlo quando lo incontrai all'Hotel de Milan alla riunione del circolo Enrico Caruso.

Meno male che non lo feci, poco dopo gli riscontrarono il tumore..... mi sarei sentito na merda....
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,412
    Mentioned
    608 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Personalmente mi è impossibile stabilire quale sia il mio tenore preferito, cambio spesso....vado a periodi, in base al sentimento del momento.

I primi anni di avvicinamento alla lirica, ormai tanti anni fa.... adoravo del Monaco, poi, col tempo, il gusto si affina si diventa esigenti e così oggi mi affascina la tal voce perché ne ammiro il fraseggio, tal'altra perché ne adoro la dolcezza delle filature, un'altra ancora per il colore affascinante o per la facilità e sicurezza nella fonazione.....
    Ultima modifica di Aladar; 17-11-14 alle 22:09

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    il miglior tenore di grazie di sempre:

Tito Schipa non aveva la così detta "bella voce", ma era comunque un artista. Era un Nemorino commovente e la sua "una furtiva lagrima" è forse ancora insuperata!

Come tenore di grazia attualmente c'è solo Juan Diego Florez, perfetto sempre, ma meno emozionante di Schipa.

Ultima modifica di Xenia888; 18-11-14 alle 12:42
    (Umberto Eco)

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum Visualizza Messaggio
    La Tebaldi a me piace. La sua interpretazione della Norma è, forse, la più acclamata.

Mi permetto di suggerirti l'interpretazione di Bruce Ford di una opera francese con libretto in Italiano che potresti ignorare, dato che ti piace Domingo:

Veramente non mi risulta che la Tebaldi abbia mai fatto Norma in teatro.. Io ho sentito solo la sua Casta Diva, in un LP, di diversi anni addietro, dove cantava solo romanze di personaggi fuori del suo repertorio e francamente non mi era piaciuta per niente...

In fatto di di melodramma siamo un po' tutti faziosi... se un/una cantante ci piace, non c'è nessun altro che lo/la eguagli... L'obiettività è molto rara fra gli amanti dell'operta, A volte, anzi spesso, neanche i critici di professione sono obiettivi.

Noi amanti della lirica siamo gente" "di pancia".... non c'è niente da fare da fare!

E' da tanto che cerco in rete l'opera completa, in video, ma fino ad ora senza successo. Confesso che non conoscoevo Bruce Ford e mi sembra che la sua vocalità ricordi abbastanza quella di Domingo, magari con acuti più svettanti... Approfondirò a proposito di questo cantante. Grazie. Per fortuna c'è sempre qualcosa da conoscere in più!

Meyerbeer purtroppo è poco rappresentato, specie in Italia, a parte gli Ugonotti, all'epoca di Corelli-Sutherland-Simionato, ma non ci sono video purtroppo! In verità c'è "L'Africaine" in video, proprio con il mio prediletto, e la superlativa Shirley Verrett, registrata all'Opera di Parigi negli anni '80. Bellissima edizione. Poi ce n'è pure una con la Caballé al posto della Verrett, ma è tutta un'altra cosa... Anche se la Monsi mi piace molto, ma non in questo ruolo.

Ultima modifica di Xenia888; 18-11-14 alle 19:40
    (Umberto Eco)

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Sto ascoltando altre cose di Bruce Ford e devo dire che anche se il timbro potrebbe assomigliare un po' a quello di Domingo è tutta i'altra vocalità da tenore rossiniano o comunque belcantistico. Lo trovo molto interessante.

(Umberto Eco)

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito