Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Sono preoccupato

Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy Sono preoccupato

Che il costo della carta stia crescendo a dismisura, è cosa risaputa. Diversi giornali hanno aumentato i prezzi e continueranno a farlo perché obbligati. Ma questa notizia che ho pescato sul Nuovo mi ha gettato nello sconforto. Cosa può donare la stessa sensazione di sfogliare un quotidiano di carta???

I giornali sono condannati all'estinzione. E' la previsione di Nicholas Negroponte, fondatore del media lab del Mit, ospite al Forum di Cernobbio. ''Nel giro di quattro-sei anni la carta sarà troppo costosa da produrre e perfino da reciclare'', ha precisato. A sostituirla potrebbero essere ''schermi riutilizzabili, forse di plastica''. Non sarà, secondo Negroponte, la morte dei newspaper, ma solo della 'paper', mentre le news ''rimarranno, seppure sotto altra forma''. ''La rapidità del fenomeno - ha concluso Negroponte - dipenderà dal tempo impiegato dalle imprese a produrre questi schermi a basso costo''.

fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Sono preoccupato

Originally posted by Österreicher
    Che il costo della carta stia crescendo a dismisura, è cosa risaputa. Diversi giornali hanno aumentato i prezzi e continueranno a farlo perché obbligati. Ma questa notizia che ho pescato sul Nuovo mi ha gettato nello sconforto. Cosa può donare la stessa sensazione di sfogliare un quotidiano di carta???

I giornali sono condannati all'estinzione. E' la previsione di Nicholas Negroponte, fondatore del media lab del Mit, ospite al Forum di Cernobbio. ''Nel giro di quattro-sei anni la carta sarà troppo costosa da produrre e perfino da reciclare'', ha precisato. A sostituirla potrebbero essere ''schermi riutilizzabili, forse di plastica''. Non sarà, secondo Negroponte, la morte dei newspaper, ma solo della 'paper', mentre le news ''rimarranno, seppure sotto altra forma''. ''La rapidità del fenomeno - ha concluso Negroponte - dipenderà dal tempo impiegato dalle imprese a produrre questi schermi a basso costo''.
    Libri e giornali "molecolari" rimarranno.

Parola mia, 30 cum laude in "Teoria e tecniche dei nuovi media".
    Il Docente era Colin, art director del "Corriere...".
    Fra i testi di riferimento: "Esseri digitali" di Negroponte.

Non ti preoccupare per "Il Giornale"... (anche se non lo leggerei nemmeno fosse gratis).

Ej.

Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Sono preoccupato

Originally posted by S. M. Ejzenstejn

Libri e giornali "molecolari" rimarranno.

Parola mia, 30 cum laude in "Teoria e tecniche dei nuovi media".
    Il Docente era Colin, art director del "Corriere...".
    Fra i testi di riferimento: "Esseri digitali" di Negroponte.

Non ti preoccupare per "Il Giornale"... (anche se non lo leggerei nemmeno fosse gratis).

Ej.
    MA a quando risale quest'esame?

Comunque io mi preoccupo per tutti i quotidiani,, anche quelli infimi come Repubblica o L'Unità.....

fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Sono preoccupato

Originally posted by Österreicher

MA a quando risale quest'esame?

Comunque io mi preoccupo per tutti i quotidiani,, anche quelli infimi come Repubblica o L'Unità.....
    Dunque... all'epoca i dekabristi erano ancora alle elementari...

(Propongo questa riflessione: vuoi mettere quanto tempo impiegherebbero tutti i lettori a tecnologicizzarsi per leggere i giornali elettronici? Vuoi mettere la scomodità di portarsi sempre dietro il "lettore"? E l'abitudine a leggere il vero giornale di carta?)

L'esame è di un anno fa, ma l'argomento era dibattuto già da anni. (cfr. "Esseri digitali" op. cit.)

Ospite

Predefinito

Io mi preoccupo per i libri. Niente è per me più affascinante dell'entrare in una libreria, annusare (sì, avete letto bene, annusare ) l' odore dei libri, ascoltare il fruscio della carta e palparla, strusciare le mani sulla carta stampata: è un piacere anche, e soprattutto, sensuale, al quale non vorrei mai rinunciare. E poi, il libro te lo porti ovunque, anche in barca, sulla spiaggia, al cesso, in treno,a letto ( ne ho sempre uno che dorme con me). I libri mi hanno invaso la casa: ho problemi non indifferenti per la loro sistemazione, ogni tanto ne trovo uno nei posti più impensati...è un rapporto un po' conflittuale, sono troppo invadenti, ma io li amo.

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by gdr
    Io mi preoccupo per i libri. Niente è per me più affascinante dell'entrare in una libreria, annusare (sì, avete letto bene, annusare ) l' odore dei libri, ascoltare il fruscio della carta e palparla, strusciare le mani sulla carta stampata: è un piacere anche, e soprattutto, sensuale, al quale non vorrei mai rinunciare.
    Sembra di sentire Pino Rauti...

Ospite

Predefinito

Originally posted by Serafino Gubbio

Sembra di sentire Pino Rauti...
    Prego? Serafì, ti fossi ubriacato di prima mattina?

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by gdr

Prego? Serafì, ti fossi ubriacato di prima mattina?
    Ho letto da qualche parte che Pino Rauti, quando prende in mano un libro, prova le tue stesse identiche sensazioni...

fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho letto da qualche parte che Pino Rauti, quando prende in mano un libro, prova le tue stesse identiche sensazioni...
    hahahhahahh
    W Pino!

Ospite

Predefinito

Ah, sì? Mi fa piacere. Non credo, però, che io e lui abbiamo molte letture in comune. Ma non si sa mai...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima