Qualcuno sà dirmi che fine ha fatto il fondatore della Liga Veneta Franco Rocchetta?


Qualcuno sà dirmi che fine ha fatto il fondatore della Liga Veneta Franco Rocchetta?
http://www.artonline.it/img/large/i14g-073.jpg
Sinceramente non ho idea. L'ho rivisto ai tempi del processo si serenissimi e ogni tanto lo chiamano in tv. Credo che si sia ritirato dalla politica attiva.
saluti padani


Non ho ben capito le motivazioni della sua uscita dalla lega Nord.
Poi ha fondato la "Liga Veneta Repubblica", giusto?
http://www.artonline.it/img/large/i14g-073.jpg
Qualcuno dovrebbe un giorno scrivere la storia dell'indipendentismo Veneto, ma occorrerebbe tanta tanta carta.
Credo che comunque tu stia confondendo Fabrizio Comencini e Franco Rocchetta.
Rocchetta e' stato insieme a Tramarin e pochi altri il fondatore della liga Veneta, la quale ha fatto nascere prima la lega lombarda (non come qualcuno va in giro a dire) e poi via via le altre leghe.
Il suo errore politico più grosso, di cui ancor oggi tutti i Veneti pagano le conseguenze e' stata la fusione nel 1989 della liga, insieme alle altre, nella lega nord, con una struttura supercentralista e indivisibile.
Da quel momento bossi grazie al suo carismma e alle sue capacità politiche , nel bene e nel male, ne è diventato il padre-padrone.
in seguito Rocchetta è stato fatto fuori da bossi, e dal punto di vista legale era stato proprio Rocchetta a dargli tutto questo potere.
Dal quel momento l'ombra è calata sul suo futuro politico, visto gli enormi successi della lega nord che hanno ben nascosto tutti i mallanni che oggi, in pieno agonia, risaltano benissimo in quella struttura.
Nelòle sue battaglie Rocchetta è stato per molti anni aiutato e accompagnato (o forse è meglio dire il contrario) dalla molgie Marilena MARIN.
Ad un certo punto tra di loro c'e' stato il divorzio politico, seguito da quello matrimoniale, mi sembra che pero' adesso si siano risposati
Fabrizio Comencini è stato l'uomo che bossi ha messo al posto di Rocchetta.
Prima di entrare in lega e' stato per vent'anni nel msi, diventadone anche segretario provinciale a Verona.
Grandi capacità organizzative, ma anche tanto opportunismo.
non ha mai digerito la secessione, che si trattase di Veneto o Padania, nel '99 se ne andò (o fu cacciato, a seconda delle opinioni), dopo che la corrente secessionista giudata dal sindaco di Jesolo Renato Martin aveva deciso di arrivare ala resa dei conti.
Bossi approfittò della situazione, eliminando sia F.B, che fondò insieme agli altri fuoriusciti la Liga Veneta Repubblica, poi Veneti d'Europa, poi ancora, insieme al Fronte Mrco Polo di Fabio Padovan, l'attuale Liga Fronte Veneto, ma eliminado anche Renato Martin intervendo al congresso e bloccando la sua candidatura e il diritto di voto ai suoi sostenitori. Renato martin ha fondato così Veneto Repubblica Federale Padana.
Segretario della liga Veneta diventò gobbo.
Questo tanto per fare una sintesi....
saluti padani
ovvimanete dalla mia sintesi traspaiono anche le mie opinioni, se qualcuno si sente di puntualizzare o contestare qualcosa faccia pure.
saluti padani