Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Chissà perchè....

Virtus Fortunae Victrix
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Caro Zena,

Non lo dico io ma tutti gli autori antichi (Tito Livio il più dettagliato) che i Liguri furono massacrati e deportati. Anche la mia Lucca, per lo meno la originaria Luk (di origine ligure) subì la stessa sorte. Infatti la città rifiorì solo in periodo etrusco e poi del tutto in quello romano. Quindi sul discorso dei Liguri puoi credermi. Su quello del dialetto non insisto. Non volgio, per partito preso, sembrare di voler negare al tuo dialetto le sue caratteristiche. Soprattutto se non ho le tue conoscenze in materia.

Io sono Italiano, fiero di esserlo, a non avrei alcun problema a riconoscere più autonomia alle regioni, quindi anche alla Liguria. Se questa può servire a renderle ricche pechè no. Una Liguria ricca aiuta di più lìItalia che non una Liguria povera. Spero sarai concorde su questo punto con me.

La secessione però della liguria dall'Italia mi sembra però abbastanza improbabile e soprattutto impraticabile.

PS: Scusa se ti ho dato della Signora

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Caro Zena,

Originally posted by G. Oberdan
    Non lo dico io ma tutti gli autori antichi (Tito Livio il più dettagliato) che i Liguri furono massacrati e deportati. Anche la mia Lucca, per lo meno la originaria Luk (di origine ligure) subì la stessa sorte. Infatti la città rifiorì solo in periodo etrusco e poi del tutto in quello romano. Quindi sul discorso dei Liguri puoi credermi. Su quello del dialetto non insisto. Non volgio, per partito preso, sembrare di voler negare al tuo dialetto le sue caratteristiche. Soprattutto se non ho le tue conoscenze in materia.

Io sono Italiano, fiero di esserlo, a non avrei alcun problema a riconoscere più autonomia alle regioni, quindi anche alla Liguria. Se questa può servire a renderle ricche pechè no. Una Liguria ricca aiuta di più lìItalia che non una Liguria povera. Spero sarai concorde su questo punto con me.

La secessione però della liguria dall'Italia mi sembra però abbastanza improbabile e soprattutto impraticabile.

PS: Scusa se ti ho dato della Signora
    Sul massacro dei liguri il mio dubbio è questo: la Liguria prende si il nome da quella popolazione di origine indoeuropea, ma questa era decisamente più estesa della fascia costiera che oggi porta quel nome. I liguri antichi non sono semplicemente i genuati e le tribù del ponente o della lunigiana, ma anche gli abitanti del Piemonte, della Provenza, della Lombardia Occidentale, infittiti di elementi celtici. Sicuro che i romani abbiano sterminato tutti, o non piuttosto quelle tribù dell'entroterra che diedero appoggio a Cartagine? Comunque ripeto: non è questo il punto. Il punto è che la Liguria deve risorgere, e ciò non può avvenire che attraverso un'autonomia capace di ricostruirne l'antico "ethos". Cosa intendo quindi per autonomia? Intendo "sovranità" in ambiti che sfuggono a quelle competenze che necessitano una compartecipazione fra le diverse realtà,intendo assoluta autonomia fiscale, intendo la creazione di un organo rappresentativo delle regioni sostitutivo del senato, intendo quindi modifica in senso federale della costituzione,intendo la creazione di una cittadinanza regionale complementare che definisca i diritti politici all'interno dei soggetti federati, intendo attribuzione di poteri legislativi al Consiglio Europeo delle Regioni. Come vedi sono un moderato che crede nella politica, e che d'altronde non ama gli specchietti per le allodole di un patriottismo nato per nascondere, a mio avviso, la storia, la verità, i diritti delle genti.

Virtus Fortunae Victrix
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I liguri comprendevano sia parte della Francia mediterranea (la famosa Gallia Narbonense dei romani) e la liguri fino a Lucca.
    I Liguri italiani furono sterminati totalmente come già detto.
    Gli altri si salvarono perchè erano sotto il controllo della formalmente libero città di Marsiglia. Colonia greca alleata dei Romani prima di essere annessa.
    Sotto di lei i liguri "francesi" non impensierirono troppo i Romanie questi li lasciarono in pace.
    Ho tardato a risponderti perchè mi volevo informare. Francamente ne ero sicuro ma visto che si va nello specifico preferisco non dire sciocchezze.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by G. Oberdan
    I liguri comprendevano sia parte della Francia mediterranea (la famosa Gallia Narbonense dei romani) e la liguri fino a Lucca.
    I Liguri italiani furono sterminati totalmente come già detto.
    Gli altri si salvarono perchè erano sotto il controllo della formalmente libero città di Marsiglia. Colonia greca alleata dei Romani prima di essere annessa.
    Sotto di lei i liguri "francesi" non impensierirono troppo i Romanie questi li lasciarono in pace.
    Ho tardato a risponderti perchè mi volevo informare. Francamente ne ero sicuro ma visto che si va nello specifico preferisco non dire sciocchezze.
    Che dire.... Se ne sei sicuro non ti contraddico più, anche se uno storico di Genova come Paolo Langua, pur citando Tito Livio, non fa menzione di questo genocidio dalle dimensioni disumane. Una curiosità: sterminati i liguri, chi abitò la Liguria rendendola quantomeno funzionale agli interessi di Roma, eccetto le divisioni militari deputate all' Olocausto?

Virtus Fortunae Victrix
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

coloni

Comunque non ho l'azzardo di paragonarmi a questo storico.

Sono solo un'appassionato e questa è una piacevolissima chiaccherata tra noi.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12