Salve fratelli, PAX VOBISCUM.
Io sono da poco su questi forum di POL e particolarmente è balzato alle mia attenzione il presente forum attinente alla Chiesa Ortodossa Tradizionale.
Vari e molteplici sono gli argomenti ivi affrontati, un impegno senz'altro lodevole.
Osservo con pacato compiacimento l'incontrarsi dei fratelli delle varie chiese cristiane siano essi ortodossi, cattolici, armeni, copti, mandei, tradizionalisti lefevbrani, gnostici e chissà cos'altro.
Sono tuttavia alquanto perplesso per le vostre continue dispute e controversie cristologiche, panteistico-ontologiche.
Non dico che ciò non sia giusto ma tenete presente che in passato codeste diatribe sono state foriere di sventura per la il Cristianesimo tutto, strumento di divisioni spesso insanabili ed irriducibili.
L'islam è avanzato approfittando delle debolezze della chiesa dei Padri.
Ad es. tu nadda che tanto sofismo sterile impegni, con uno zelo assolutamente deciso ed elucubratorio, nelle sua vacuità intrinseca, per sconfessare e tentare di sovvertire le interessantissime esposizioni dei fratelli Ichthys e Tomas. Così non fai altro che creare possibili solchi tra persone che si professano cristiane che purtuttavia hanno diverse ed interessanti modalità di percezione delle realtà, siano esse materiali che spirituali.
DIO è uno ed UNO soltanto gli universi paralleli che da Egli stesso furono emanati dalla notte dei tempi, e sono molteplici e diversificati nelle Sua totalizzante UNITA'. L'unità nella diversità. Ecco che dunque sono accettabili le logiche posizioni ad es, di Ichthys (che forse non dirà nulla di nuovo) ma che con il suo metodo espositivo appare senz'altro innovativo ma nel tempo stesso autentico e antico. Nulla a che vedere con i discorsi da avvocati inquisitori che si leggono da queste parti.
Nessuno di loro ha la presunzione di fare proselitismi, ma ha diritto ad affermare la propria uniformità di pensiero nell'ambito di una giusta FEDE e di una SCIENZA esatta.
Gli universi paralleli dell'Onnipotente hanno, nella poliedrica realtà delle forme dai noi percepibili in questo universo, giustificato il Suo eccelso operato. Persino i miscredenti musulani affermano che "allàh ama le varietà meravigliose".
Pechè dunque continuare a logorarsi in controvesie teologico-filosofiche che potrebbrero ingenerare meccanismi di sterile e vacua dialettica e retorica fine a sè stessa ? Da un punto di vista squisitamente psico-esoterico è più costruttivo il confronto genuino della diverse versioni cristo-teologiche che riconducono all'unica VERA FEDE, la FEDE - che è anche Sapienza - che io mi pregio di rappresentte e difendere gelosamente insieme ai miei fratelli crociati.
Vostro Teologicus-Difensore della Fede

2010:
Lo vedi che sei pieno di percezioni sbagliate? Di solito accade agli adolescenti.
Sei bravo a incasinare le cose.