I unni si ? Chi sì missinisi ? Nui nni canuscemu ?Ricordo con felicità il giorno in cui ho comprato il primo cd di Battiato (una raccolta). Mi hanno colpito la sua musica e soprattutto i testi, che parlavano spesso della mia Sicilia.
Da li in poi ho sempre comprato i suoi nuovi dischi, poi è arrivata la svolta con l'arrivo di Sgalambro e io non me la sono sentita di buttare in questo modo i miei soldi.
Purtroppo, il musicista che tanto ammiravo, non c'è più.
Ho visto che per adesso si dedica al suo terzo film, evidentemente qualcosa deve averla guadagnata con i due precedenti. Dei suoi film ho visto solo il primo, più per curiosità che per altro e devo dire che, anche se la storia era banale e in parte era quella della sua vita, non mi è sembrato tanto male.
Continuerò ad ammirarlo per quello che ha fatto, ma forse sarebbe ora per lui di fermarsi e di riflettere.
Ho saputo che nel 2005 doveva ricevere la laurea ad honorem dall'università di Catania e che non l'ha presa perché schierato alle elezioni con il centrosinistra. Non ho idea di come sia andate le cose, certo che, in un periodo dove la laurea ad honorem la danno praticamente a tutti (valentino rossi, vasco rossi, ecc..), direi proprio che Battiato per quello che ha fatto se la sarebbe meritata.
Purtroppo in Sicilia raramente viene premiato chi merita veramente, fortunatamente altrove si usano anche criteri diversi dai nostri.![]()

2010: