Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sogni premonitori e curiose certezze...

Secondo voi come si comprende se un sogno è realmente un sogno premonitore?

Io ho fatto un sogno che credo fosse premonitore...conteneva alcuni eventi, ovviamente simbolicamente codificati...
    ...uno negativo che sapevo già con relativa certezza che si sarebbe avverato...un'altro negativo che si è verificato davvero...e uno, finale, positivo che mi sarebbe gradito.

Sinceramente credo che si possa dire che ci spero davvero che l'ultima parte del sogno si avveri davvero, però, a differenza
    di quello che mi succedeva in passato per cose in cui speravo, sono curiosamente serafico...è come se avessi in qualche modo "sentito" che questa cosa, pur essendo positiva, è realmente ineluttabile.

Tanto per capirci...anche se mi fa piacere questa cosa, il grado di persuasione che ho nel suo avverarsi è più o meno il grado di persuasione che ho nel fatto che un giorno o l'altro sono destinato a morire (come tutti)...la cosa curiosa è che non ho alcun elemento sulla cui base fondare questa persuasione, se non forse un "sentirla" così...e sentire quel sogno come premonitore...

Ê mai capitato qualcosa di simile anche a voi?
    Dite che questo potrebbe essere realmente un sogno premonitore?
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I sogni restano a tutt’oggi un mistero. A quanto ne so, la scienza ancora non è riuscita a stabilire se si tratti di messaggi dell'inconscio o di impulsi del tutto casuali. Personalmente non credo molto ai sogni premonitori, forse perché non mi è mai capitato. Passiamo circa sei anni della nostra vita a sognare ed è stato calcolato che, se si registrassero i sogni che una persona (una sola) ha fatto negli ultimi dieci anni, si ricaverebbe l’equivalente di sei mesi ininterrotti di film. Possibilissimo che qualche sogno si avveri, ma credo rientri nella media probabilistica. Credo, ma non ne sono affatto sicura.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La scarsa bellezza ed evocatività (leggi:banalità) dei sogni che faccio (e ricordo) mi spingerebbe a considerarli visioni ingannevoli e meri ostacoli sulla via. In realtà dubito che sia così.
    Concordo comunque con la gentile Silvia, che essi non siano per forza premonitori. Più probabilmente sono sostanziati di una diversa realtà, di cui poco sappiamo dire nella misura che la conosciamo poco.
    Comunque è perlomeno curioso che nei contesti iniziatici sia spesso capovolto il rapporto veglia sonno, nel senso che le immagini apprese in sogno sono in qualche modo assimilate (o identificate, non so esattamente) alla appercezioni che prescindono dal supporto dei sensi ordinari, cioè le appercezioni che si fanno con l'anima (la psiche).
    Da questo punto di vista più che l'inconscio, si paleserebbe nel sogno alcunchè di super-razionale.
    Sempre in questo angolo visuale, i sogni sarebbero effettivamente allusivi ad avvenimenti reali, ma collocati in un mondo che non ha (o non ha necessariamente) rapporto con la sfera del visibile.
    Ancora, visto che l'attività onirica è notoriamente caratteristica di ciascuno -persino degli animali-, ma che la comprensione di tali immagini sottili presuppone facoltà che solo in pochi sono consapevoli, i sogni potrebbero per taluni -i più?- essere ingannevoli, pregnanti per altri.
    Allora torniamo all'incipit: potrei avere sogni banali per nessun altra ragione che la mia ignoranza.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito sogni premonitori e preveggenza morte

Nel marzo 1987 mi trovavo ricoverato in un ospedale lombardo. Un paziente della mia camerata una mattina ci tormentò tutti insistendo su un sogno fatto all'alba che lo aveva turbato. Saliva una scala poggiata su un albero di vite, ma arrivato in cima cadeva giù. "che vuol dire? che vuol dire?" continuava a chiedere, e tutti gli rispondevano con sciocchezze ironiche (io me ne stavo zitto, ma vedevo che il sogno lo aveva veramente turbato). La notte seguente si alzò di colpo dal letto per andare in aiuto (era un uomo generoso) a un altro paziente che si sentiva male, ma ebbe lui stesso un infarto (si era in cardiologia) e morì. Il sogno era stato peraltro assai chiaro, o no?

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

H.P. Lovecraft
    OLTRE IL MURO DEL SONNO
    [ tratto fa "H.P. Lovecraft - Tutti i racconti 1897-1922" - Oscar Mondadori]

Sento su di me la forza del sonno
    Shakespeare

Mi sono chiesto più volte se la maggior parte della gente si soffermi a riflettere sul significato dei sogni, che a volte è clamoroso e comunque appartiene a un mondo di oscurità e mistero. E se la maggioranza delle visioni notturne non è che il debole e fantastico riflesso delle nostre esperienze di veglia - checchè ne dica Freud col suo puerile simbolismo - ve ne sono altre il cui carattere etereo e ultraterreno non consente spiegazioni ordinarie, ma i cui effetti inquietanti, vagamente eccitanti, sembrano aprire uno spiraglio su una sfera d' esistenza mentale non meno importante di quella fisica, e tuttavia separata da quest' ultima per mezzo di una barriera impenetrabile. La mia esperienza non mi consente di dubitare che l' uomo, una volta abbandonata la coscienza terrena, si trasferisca in una dimensione incorporea e profondamente diversa da quella che conosciamo; una dimensione di cui, una volta svegli, rimangono solo pochi vaghissimi ricordi. Da quei frammenti incerti e confusi possiamo intuire molte cose, ma provarne nessuna. Possiamo supporre, ad esempio, che la vita, la materia e l' energia come il mondo le conosce non siano costanti nei sogni, e che il tempo e lo spazio non esistano come li concepiamo da svegli. A volte penso che questa esistenza meno materiale sia quella autentica e che la nostra vana presenza sul globo terracqueo sia di per sè un fenomeno secondario e puramente virtuale. [...]

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Pochi giorni fa ho fatto un sognetto, durante il dormiveglia tra primo quillo della sveglia e il secondo, è durato un paio di secondi.
    Ero nella mia macchina, quardo nello specchieto retrovisore e vedo un vecchio dalla pelle pallidissima con capelli bianchi che sghignazza seduto dietro al centro, io mi spavento riguardo nello specchio e non vedo più niente.

M sono svegliato subito. Non so perchè maquel vecchio mai visto prima mi ha dato la sensazione che rapresentasse la morte.

romanamente

Sparuta minoranza
    "Gli Dei sono veritieri e reali, gli uomini falsi e irreali" Ananda K.Coomaraswamy
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci sono state intere vie religiose basate sui sogni in cui tutto ciò che contava veramente era la suprema esperienza onirica rivelatrice di Sapienza.
    Per ricercare il sogno iniziatico si facevano digiuni, mortificazioni e lunghe ascesi in una catarsi mentale e fisica in cui spesso l’entità che appariva al sognante (solitamente un animale, serpe od uccello) forniva vaticini futuri o metodi di guarigione da malanni sofferti.
    Certo moltissime tradizioni distinguono da un “sogno comune” e il “sogno di chiarezza”; i primi più comuni sono quelli derivanti da tracce “karmiche” ed offuscano la mente, i secondi offrono un’opportunità di accesso alla una dimensione sottile, ad un piano altro di realtà.
    Su questa, fondamentale, distinzione sono nati i vari tipi di “yoga del sogno” (ben famosi sono gli insegnamenti a riguardo nello Dzogchen tibetano) che aiutano il praticante ad ottenere la consapevolezza per trovare infine Pace e Sapienza.
    Si parte dallo stato che precede il sonno placando la mente e calmando nel contempo il respiro, concentrandosi sulla visualizzazione di una ‘A’ tibetana sul cuore fino a sentirne il suono emesso (la pratica andrà poi ricordata al mattino)…
    Tecniche del genere sono state usate con successo anche da psicoterapeuti occidentali (emuli di Asclepio che appariva in sonno ai malati per guarirli) pur se in occidente si è preferito ricercare la ‘lucidità’ nel sogno, i ‘lucid dreams’ , lucidità che è vista come un semplice risultato dell’applicazione della chiarezza e della consapevolezza nelle tecniche buddiste e bonpo che insegnano a non perdere troppo tempo ciarlando sull’oggetto del sogno.
    Tutto ciò è ancora vivo e vibrante in popoli educati alla visionarietà, al sogno iniziatico, al superamento degli stati di veglia e di sonno comuni, ma è stato, purtroppo, crudelmente accantonato dalla religione venuta a predominare in occidente che si è mantenuta ad una gretta retorica di ordinarietà precludendoci così il possibile raggiungimento di “stati alterati di coscienza”…che le psicosi così tanto diffuse nel mondo moderno siano il giusto contrappasso per questa separazione?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Satyricon
    crudelmente accantonato dalla religione venuta a predominare in occidente
    Che non ti piace il bel sogno di Costantino?

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

E' evidente che il cristianesimo ha spezzato la forza del sogno che viene dall'esterno. Nessun Artemidoro può nascere dal cristianesimo.

Non a caso la potenza del sogno rivive in Girolamo Cardano, che fermamente credeva alla divinazione ''per somnia''.

Ospite

Predefinito

La tematica del sogno lucido è molto interessante.
    Le due famose porte di Omero ci insegnano che non tutti i sogni sono profetici.
    Il sonno è la sperimentazione di un "passaggio di stato" comune a tutti.
    Secondo alcune scuole iniziatiche diventare coscienti nel sogno è un primo modo di prendere coscienza del proprio corpo "lunare".
    I metodi sono tanti: lo pseudo Kremmerz consiglia di cercare di guardarsi le mani nel sogno: è lo stesso consiglio dato a Castaneda da uno stregone...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima