Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Paradiso, Inferno e Purgatorio, la fine del mondo, la resurrezione e la morte seconda

    Se Dante Alighieri fosse stato un poeta Ortodosso, che svolgimento avrebbe potuto dare alla "Divina Commedia" per rispettare gli insegnamenti della sua confessione cristiana? Dunque...niente Purgatorio....ma allora? Nessuna via di mezzo o stato intermedio, nessuna possibilità di espiazione dopo la morte?
    Anche sulla porta dell'inferno ortodosso c'è scritto: "perdete ogni speranza..."?

    Come interpreta la Chiesa Ortodossa la questione escatologica della "fine del mondo", del ritorno di N.S. Gesù Cristo e della resurrezione della carne?
    E la "seconda morte" dell'Apocalisse giovannea che cos'è per gli ortodossi?

    Grazie.


    Shalom!!!

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La speranza non delude

    Ci sarebbe stato scritto "La speranza poi non delude, perchè l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori" - E' San Paolo, 1 Lettera ai Corinzi, se non vado errando!

  3. #3
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "e canterò di quel secondo regno
    dove l'umano spirito si purga
    e di salire al ciel diventa degno."

    Dante Alighieri, "la Commedia"

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito purgatorio e Dante

    Il grande storico francesce da poco scomparso Le Goff ha scritto un interessantissimo saggio "Come è nato il Purgatorio" al quale rimando per la genesi storica della credenza del "secondo regno" del tutto sconosciuta alla Rivelazione Cristiana, sia alla Sacra Scrittura che ai Padriu che ai Concili. Certamente l'aggettivo "purgatorio" ma l'aggettivo, non il sostantivo, ha un senso nella teologia escatologica ortodossa in qunto, come è noto, il giudizio definitivo su ciascuno di noi avverrà il giorno della Parusia seconda di Cristo.
    Fino a quel momento la pussibilità della purificazione non è esclusa. Ma di qui ad un "terzo regno" ci corre, come ben dimostrò San Marco di Efeso al Concilio di Firenze. I testi sono reperibili nel sito Orthodoxia, se non vado errando.

  5. #5
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì grazie....ho letto, molto interessante.

    Shalom!

  6. #6
    Pulchra Paucis
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Singapore
    Messaggi
    7,886
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: purgatorio e Dante

    Originally posted by silvano
    Il grande storico francesce da poco scomparso Le Goff ha scritto un interessantissimo saggio "Come è nato il Purgatorio" al quale rimando per la genesi storica della credenza del "secondo regno" del tutto sconosciuta alla Rivelazione Cristiana, sia alla Sacra Scrittura che ai Padriu che ai Concili. Certamente l'aggettivo "purgatorio" ma l'aggettivo, non il sostantivo, ha un senso nella teologia escatologica ortodossa in qunto, come è noto, il giudizio definitivo su ciascuno di noi avverrà il giorno della Parusia seconda di Cristo.
    Fino a quel momento la pussibilità della purificazione non è esclusa. Ma di qui ad un "terzo regno" ci corre, come ben dimostrò San Marco di Efeso al Concilio di Firenze. I testi sono reperibili nel sito Orthodoxia, se non vado errando.
    Se a qualcuno interessa averlo, sono in possesso di quel saggio, tra l'altro molto interessante.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 12-08-13, 14:09
  2. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-02-11, 23:11
  3. Inferno e paradiso
    Di agaragar nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 23-11-08, 00:27
  4. Risposte: 272
    Ultimo Messaggio: 23-07-08, 15:39
  5. Il Paradiso e l'Inferno
    Di John Galt nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-06, 17:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito