Re: Perchè non difendete Israele sul piano politico?
Citazione:
Originally posted by Roderigo
Non credo che si possa amare per senso del dovere, nè che gli stati, le istituzioni, le organizzazioni possano essere in quanto tali oggetto di amore o di odio. Almeno, per me questo non ha senso. E non credo neppure, che lo Stato di Israele, in quanto tale, non sia amato, o addirittura sia odiato. Di certo non a sinistra. A non essere amato è lo stato di segregazione a cui sono costretti tre milioni e trecentomila persone nei territori di Gaza e Cisgiordania. Questo è il nodo del contendere, che oggi il governo Sharon presume di poter risolvere con una definitiva soluzione militare.
Nel momento in cui avviene questo, con la sua conseguenza estrema di massacri e punizioni collettive, alcune persone colte, intelligenti, e progressiste, in difesa di Israele, ritengono di spostare la discussione dalla dimensione poitica a quella ideologica e religiosa. E proprio nel confronto con chi l'antisemitismo lo ha sempre combattuto come ogni razzismo. Perchè succede? Perchè è sempre meno possibile difendere l'occupazione israeliana dei territori su un piano laico, democratico e comunque, propriamente politico? Mi spiace, a questo riguardo, di non poter conoscere la risposta di Sofri. E temo non conoscerò neppure quella dei suoi sostenitori.
R.
io personalmente sono favorevole al ritiro israeliano.
non facciamo noi europei pero` gli eroi. storicamente non e` uno spettacolo usuale quello di vedere un paese che ha vinto tutte le guerre retrocedere nei confini precedenti alla guerra.
Israele puo` essere condannato, ma come si dovrebbe condannare la Turchia, l`Irak e l`Iran per il problema curdo ( che riscuote a dire la verita` molto meno successo tra i radical chic rispetto ai palestinesi).
Il problema che molti in Israele si pongono attualmente e al quale non e` molto facile dare una risposta e` quello se una loro eventuale decisione di ritiro possa VERAMENTE risolvere il problema.
anche a questa domanda non credo sia facile dare una risposta anche da parte di coloro che propugnano la nascita di uno stato palestinese.
quale conceto hanno i palestinesi del proprio stato? quale estensione? quali rapporti con Israele?
non c`e` molta chiarezza da parte dei palestinesi a questo riguardo.
che gli israeliani vogliano garanzie su questo punto mi sembra semplicemente ragionevole.