Succulenta tortina verde.
Torta d’erbe .
Ingredienti :
1kg Coste o Bieta e Erbette
Un bicchiere d’olio extra.
2 etti di Parmigiano grattugiato ( o più , a volontà )

Preparazione

Lavare bene le coste , eliminare le parti bianche “quasi totalmente il gambo”.stendere su una tela sul tavolo e lasciare asciugare le foglie , ( va bene anche una ….centrifuga ) quando le foglie saranno belle asciutte tagliarle dopo averle arrotolate in striscette ( tipo tagliatelle ), quindi mettere il risultato in una capiente recipiente , aggiungete l’olio , mescolate , poi aggiungere il formaggio , continuate ad amalgamare bene , controllate che il composto sia “ ben condito “ di olio e formaggio aggiungete ora il sale quanto basta , sempre mescolando ,assaggiatelo , deve essere ben gradevole al palato .

A questo punto preparate una sfoglia sottile , prendete una teglia adatta a contenere tutto l’impasto per uno spessore di 3\4 cm.
Ungete con l’olio bene la superficie e ai lati della teglia , con la sfogli tirata sottile ( n° 1 macchina IMPERIA ) coprite lasciando la sfoglia comodamente abbondante ( non tesa ) per tutta la superficie e ai lati.
Ora versate l’impasto preparato spargendolo bene , ricoprire con la sfoglia sempre ben sottile la parte superiore , ricoprite con la parte eccedente di sfoglia laterale unendola con quella superiore lasciata sempre non tirata . a questo punto fare una serie di fori con la forchetta per tutta la superficie , spruzzare abbondante olio , e infornare a temperatura costante da 180 a 200 gradi per una ventina di minuti sempre controllando che ….non bruci .
Questa è come la faceva mia Suocera e come la fa mia moglie ( io la do na mano….) , naturalmente una ricetta precisa al grammo , non la conosco, però ad occhio e croce , sono 35 anni che ne vado pazzo