Il cittì pronto a rinnovare il contratto con la Nazionale: "Restare? Non c'è problema: non sarebbe male sopportare questo ambiente fino al 2004". Poi arruola per il Mondiale Del Piero, Delvecchio e boccia Baggio.


MILANO - Alla vigilia dell'ultima amichevole (mercoledì a San Siro contro l'Uruguay, ore 20:45, diretta su Raiuno) prima della partenza per il Giappone, Giovanni Trapattoni si allunga la vita in azzurro. Sulla panchina dell'Italia, infatti, il cittì potrebbe rimanere fino al 2004. Non è ancora una certezza, ma è comunque qualcosa di più di un'ipotesi. Che dovrebbe concretizzarsi prima della partenzaper il Giappone. Lo ha lasciato intendere proprio Trapattoni alla vigilia dell'amichevole Italia-Uruguay, parlando del problema del rinnovo del suo contratto che scade il 30 giugno prossimo, giusto a fine Mondiale. ''Restare qui? Non c'è problema - ha detto il Trap -, diciamo che ora la bottiglia è più piena che vuota. E 'sopportare' questo ambiente fino al 2004 sarebbe un bel sopportare''.
Da qualche tempo circolano voci sulla possibilità che Trapattoni torni ad allenare un club alla fine del Mondiale. E probabilmente sono state queste voci a spingere il cittì a uscire allo scoperto. Trapattoni conta sull'ottimo rapporto con Carraro e sulla voglia di entrambi di andare avanti insieme. ''Con il presidente federale ho un rapporto chiaro - ha detto il tecnico - non c'è motivo di accelerare i tempi, però dobbiamo concordare. Io continuo a leggere di colloqui con uno o con l'altro, ma non ho parlato con nessuno, almeno non per contatti o contratti: amici nei club ne ho diversi, ma ripeto, finora nulla''. In ogni caso, Trapattoni ha chiarito, che la conferma in azzurro, se si concretizzerà dovrà avvenire prima della partenza per i Mondiali.
Dopo il contratto, Trap ha iniziato a parlare della spedizione Mondiale, annunciando che la lista dei 23 è praticamente fatta. Il cittì ha infatti ufficializzato la lista dei cinque attaccanti che andranno al Mondiale, più Totti e Doni. ''Ci saranno - ha detto - Del Piero, Inzaghi, Vieri, Montella e Delvecchio''. E Totti no? ''Si', certo, Totti. E anche Doni''.
La risposta è nata da una domanda sulla posizione di Del Piero, secondo alcuni scaricato dal Trap: ''Io non ho scaricato nessuno'', ha risposto, confermando così la presenza del bianconero alla prossima edizione del Mondiale e ufficializzando che Totti sarà incluso nella lista dei centrocampisti e con lui ci sarà anche l' innesto dell'atalantino Doni, vero nome nuovo del gruppo.
Trapattoni ha poi detto di avere ''più che preoccupazione vigile attenzione'' per le condizioni di Vieri, spesso alle prese con infortuni. ''Per questo tengo ancora più in considerazione Delvecchio, vera alternativa a Vieri''. Porta definitivamente chiusa, invece, a qualsiasi suggestione su Roberto Baggio. '' Non posso portare in giro troppi dubbi. Ho bisogno di giocatori sani e non credo che la natura possa far miracoli''.

Saluti Romani
Daniele - IRRIDUCIBILI