I radicali sono gli unici a parlare di determinati problemi ad esempio, sul tema della giustizia, dalla compagine governativa si sente parlare solo di "toghe rosse", magistrati politicizzati e p.m. criminali; dall' opposizione si parla solo di attacco all' indipendenza della magistratura, si fanno girotondi( a prima vista giusti, ma in fondo veramente grotteschi), ci si presenta come strenui difensori del potere giudiziario, ma nessuno, tranne i radicali parla dei veri problemi della giustizia, quelli che riguradano la gente comune, nessuno, tranne i radicali, dice che la Corte Europea dei diritti dell' uomo condanna l' Italia più di una volta la giorno per la lunghezza dei processi, che la condizione delle carceri è di disumano affollamento, che (mi pare) più di un terzo dei detenuti italiani è in attesa di giudizio( alla faccia della presunzione d' innocenza, con tempi di CUSTODIA CAUTELARE che arrivano a NOVE anni!). Mio nonno ha adito le vie legali verso il 1994, per una causa civile, e dopo il primo grado ha ricorso in Corte D' Appello e forse la sentenza arriverà per l' anno prossimo! Sono tre anni che il processo continua in Corte D' appello, è scandaloso! ogni udienza un rinvio! Mio nonno ha ora quasi 90 anni, quando era cominciato il tutto ne aveva 82 e non so se arriverà a sentire la sentenza. E' triste da dire ma è questa la giustizia italiana per i poveri cristi!I radicali sono gli unici che ne parlano e che da anni parlano di responsabilità civile dei magistrati!