Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: La dignità di Jospin

  1. #1
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La dignità di Jospin

    Immediatamente dopo aver appreso di essere stato sconfitto nella competizione elettorale di ieri, Lionel Jospin ha subito annunciato alla nazione francese il suo ritiro dalla politica. Ecco un gran bell'esempio di dignità e di signorilità. Altro che i politici nostrani che non li scalzi nemmeno se li assedi in casa come stanno facendo gli israeliani con Arafat. Prendiamo Bossi, per esempio: nonostante abbia subito, elettoralmente, al proporzionale, una sconfitta che lo ha ridotto al lumicino, all'interno del governo fa il bello e il cattivo tempo manco se avesse preso il 39% envece del 3,9%...! La dignità e l'onore di un politico si vedono nel momento della sconfitta. All'estero si dimettono e se ne vanno a casa, suffragando la tesi che la politica non è una professione. In Italia, invece, restano sempre in sella, qualunque cosa gli accada: sconfitta elettorale, avviso di garanzia, condanna penale, processi in corso, ecc., ecc.
    Se elettoralmente è stato sconfitto, a causa dell'endemica frammentazione della sinistra, in Francia come in Italia, Lionel Jospin esce dalla scena a testa alta, per la sua dignità e per aver ben governato per 5 anni. I francesi lo ricorderanno per questo.

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    CHE CI VUOI FARE, ORAMAI I VERI SIGNORI STANNO SOLO NELLA VERA SINISTRA.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  3. #3
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Jospin si è dimesso per evitare di essere cacciato!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    cagliari
    Messaggi
    2,033
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito alcune considerazioni spassionate

    ..si, appunto...
    non ho grandi simpatie per Jospin tuttavia sconsiglierei di trarre conclusioni affrettate dal risultato delle elezioni francesi..
    perche':
    jospin non e' arrivato al ballottaggio perche' la sinistra era divisa e, se fosse arrivato al ballottaggio forse avrebbe perso.
    chirac ha la vittoria in tasca praticamente..sara' sostenuto da tutti gli antilepeniani ma ci saranno le legislative di giugno..e li', la destra presentabile francese, che comunque complessivamente e' scesa di parecchio nei consensi, appare divisa mentre la sinistra, che numericamente ha tenuto, ha la spinta motivazionale per ricompattarsi ed affrontatare le legislative con piu' slancio...la destra piu' moderata dovra' fare i conti con le pen....Chirac inoltre non e' berlusconi ne' assimilabile alla destra italiana per cultura e tradizioni, ha gia' rifiutato di allearsi con le pen (cosa che non avrebbe fatto berlusconi ,che infatti si e' alleato con la fiamma tricolore e laddove possibile con forza nuova) e mi sembra difficile che potra' imbastire una campagna contro il "pericolo comunista" (arma propagandista di berlusconi e del suo trombato clone ungherese) anche perche' proprio la sinistra lo sosterra' per il II turno delle presidenziali...
    i giochi, quindi, sono aperti..
    Antonio

  5. #5
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Österreicher
    Jospin si è dimesso per evitare di essere cacciato!
    Sono assolutamente d'accordo.

  6. #6
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: alcune considerazioni spassionate

    Originally posted by tony
    ..si, appunto...
    non ho grandi simpatie per Jospin tuttavia sconsiglierei di trarre conclusioni affrettate dal risultato delle elezioni francesi..
    perche':
    jospin non e' arrivato al ballottaggio perche' la sinistra era divisa e, se fosse arrivato al ballottaggio forse avrebbe perso.
    chirac ha la vittoria in tasca praticamente..sara' sostenuto da tutti gli antilepeniani ma ci saranno le legislative di giugno..e li', la destra presentabile francese, che comunque complessivamente e' scesa di parecchio nei consensi, appare divisa mentre la sinistra, che numericamente ha tenuto, ha la spinta motivazionale per ricompattarsi ed affrontatare le legislative con piu' slancio...la destra piu' moderata dovra' fare i conti con le pen....Chirac inoltre non e' berlusconi ne' assimilabile alla destra italiana per cultura e tradizioni, ha gia' rifiutato di allearsi con le pen (cosa che non avrebbe fatto berlusconi ,che infatti si e' alleato con la fiamma tricolore e laddove possibile con forza nuova) e mi sembra difficile che potra' imbastire una campagna contro il "pericolo comunista" (arma propagandista di berlusconi e del suo trombato clone ungherese) anche perche' proprio la sinistra lo sosterra' per il II turno delle presidenziali...
    i giochi, quindi, sono aperti..
    Con una certa sinistra è sempre stato diviso, per fortuna! Con quella parte spaccata, invece, le colpe dovrebbero essere proprio di Jospin, non credi?

  7. #7
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: La dignità di Jospin

    Originally posted by Jack




    Verissimo! Anche Rutelli si è comportato così!
    Devi ammettere che la sconfitta di Rutelli si è realizzata in un contesto e in modi diversi. Jospin non è arrivato al ballottaggio, i francesi si sono rifiutati di votare il loro premier. Rutelli ha fatto campagna elettorale abbandonato dalla coalizione per molto tempo, vittima sacrificale, prima di usare i mezzi mediatici per provare a fare il colpo finale, ma solo per sconfiggere Berlusconi. Stai pur certo che Rutelli premier sarebbe durato poco più di un anno, prima di un rimpasto con cambio della guida....

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Österreicher
    Jospin si è dimesso per evitare di essere cacciato!




    Neanche l'onore delle armi, Pauler?

    Ti stai facendo contagiare da Berlusconi?

    E' permesso dire che Jospin è un uomo onesto?

  9. #9
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by afam






    Neanche l'onore delle armi, Pauler?

    Ti stai facendo contagiare da Berlusconi?

    E' permesso dire che Jospin è un uomo onesto?
    Cosa c'entra l'onestà con la sconfitta elettorale. Jospin è stato ridicolizzato ed ha spinto i socialisti ad uno dei punti più bassi della storia. Affermare che ha avuto coraggio a dimettersi mi pare ridicolo. Ma ovviamente ognuno vede le cose a modo proprio.
    Onore a Jospin che si è tolto dalle scatole!

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Österreicher
    Jospin si è dimesso per evitare di essere cacciato!
    Anche questo è un merito.

    Da noi i vari Craxi, Andreotti, Forlani e compagnia brutta non si schiodarono fino all'ultimo.

    In certi paesi, quando si va incontro ad una sconfitta elettorale severa se ne traggono le conseguenze.

    Si chiama "perdere con grazia".

    La stessa cosa ha fatto il presidente uscente della Sassonia-Anhalt Hoeppner dopo la sconfitta.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dignità di Jospin
    Di Piero Strozzi nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-02, 15:36
  2. Berlusconi, Jospin e le ragioni di una sconfitta
    Di Österreicher nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-04-02, 21:46
  3. Voto Francia: Jospin Si Dimette
    Di ilDave nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-04-02, 00:11
  4. Venerdì, Jospin in chat!
    Di nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-03-02, 17:18
  5. Venerdì, Jospin in chat!
    Di nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-03-02, 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito