Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Semipresidenzialismo

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    475
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Semipresidenzialismo

    Vorrei sapere cosa ne pensate del semipresidenzialismo alla francese. E' adatto secondo voi all'Italia?
    Vorrei inoltre sapere quali poteri concretamente ha in più il Presidente Chirac in confronto a Ciampi e dove finisce il confine di competenze con Jospin visto che è proprio il Presidente della Repubblica in Francia a presiedere il Consiglio dei Ministri.
    "Abbiamo bisogno della libertà per impedire che lo Stato abusi del suo potere e abbiamo bisogno dello Stato per impedire l’abuso della libertà".
    KARL R. POPPER

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    475
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Visto che domani si vota in Francia vi ripropongo il post. Quali poteri Chirac ha in più di Ciampi e quali in meno di Bush?
    Qual'è il confine fra la funzione esecutiva svolta da Jospin primo ministro e il Presidente Chirac che secondo la costituzione della quinta repubblica presiede anche il Consiglio dei Ministri?
    "Abbiamo bisogno della libertà per impedire che lo Stato abusi del suo potere e abbiamo bisogno dello Stato per impedire l’abuso della libertà".
    KARL R. POPPER

  3. #3
    Cavaliere
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    5,062
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Semipresidenzialismo

    Originally posted by Studentelibero
    Vorrei sapere cosa ne pensate del semipresidenzialismo alla francese. E' adatto secondo voi all'Italia?
    Vorrei inoltre sapere quali poteri concretamente ha in più il Presidente Chirac in confronto a Ciampi e dove finisce il confine di competenze con Jospin visto che è proprio il Presidente della Repubblica in Francia a presiedere il Consiglio dei Ministri.
    Il Preseidente Italiano è una figura rappresentativa e di mediazione. Poteri veri ne ha pochissimi, perchè anche lo Scioglimento delle Camere, in teoria suo, in pratica necessita della controfirma del Premier. Molti altri poteri, come nomina del premier e dei ministri, sono formali e cerimoniali. Pochi atti del presidente sono davvero discrezionali, come le nomine alla Consulta o in altri organismi.
    Il presidente della V Repubblica francese invece ha poteri vasti, ma "a geometria variabile" a seconda che il Parlamento gli è favorevole o no: nomina il Premier (quando il Parlamento è a suo favore se lo sceglie lui, quando è contro subisce la decisione dei partiti avversari), su proposta di questi nomina e revoca i ministri, scioglie il Parlamento (potere di "ricatto" importantissimo), presiede le riunioni del Governo e ne determina l' ordine del giorno, firma (può non firmare) i decreti con forza di legge che il governo può emanare in certe materie senza chiedere nulla al Parlamento, nella prassi può far dimettere il premier del suo partito e dirige la politica estera e la difesa, comanda le FF.AA. (in Italia questo potere presidenziale è solo formale e di garanzia).
    A dir la verità un confine chiaro tra presidente e premier francese non esiste, perchè molte funzioni devono essere esercitate col concorso di entrambi. Spesso è la prassi a dire dove si può spingere il presidente e dove comincia il potere del premier. Molto cambia se il Parlamento è a favore del presidente (allora i poteri sono persino maggiori di Bush, che non può sciogliere il Congresso) e se è contro (allora rimane di fatto la direzione di esteri e difesa e il potere di mandare tutti a casa, usato come una spada di Damocle per sorvegliare il premier avversario).

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    475
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Semipresidenzialismo

    Originally posted by gribisi

    Il presidente della V Repubblica francese invece ha poteri vasti, ma "a geometria variabile" a seconda che il Parlamento gli è favorevole o no: nomina il Premier (quando il Parlamento è a suo favore se lo sceglie lui, quando è contro subisce la decisione dei partiti avversari), su proposta di questi nomina e revoca i ministri, scioglie il Parlamento (potere di "ricatto" importantissimo), presiede le riunioni del Governo e ne determina l' ordine del giorno, firma (può non firmare) i decreti con forza di legge che il governo può emanare in certe materie senza chiedere nulla al Parlamento, nella prassi può far dimettere il premier del suo partito e dirige la politica estera e la difesa, comanda le FF.AA. (in Italia questo potere presidenziale è solo formale e di garanzia).
    A dir la verità un confine chiaro tra presidente e premier francese non esiste, perchè molte funzioni devono essere esercitate col concorso di entrambi. Spesso è la prassi a dire dove si può spingere il presidente e dove comincia il potere del premier. Molto cambia se il Parlamento è a favore del presidente (allora i poteri sono persino maggiori di Bush, che non può sciogliere il Congresso) e se è contro (allora rimane di fatto la direzione di esteri e difesa e il potere di mandare tutti a casa, usato come una spada di Damocle per sorvegliare il premier avversario).
    Davvero può non firmare? Anche se tutto il governo è d'accordo. Allora poteva non firmare la legge sulle 35 ore eppure ha lasciato fare.
    In Italia Ciampi può non firmare ma solo per motivi formali i provvedimenti del governo mentre per motivi sostanziali può bloccare (veto sospensivo) una sola volta i provvedimenti del Parlamento.
    In Russia il Presidente ha un diritto di veto più forte. Se lo esercita sui provvedimenti parlamentari la Duma è costretta per approvarlo almeno a raggiungere i 2/3 dei consensi.
    Infatti gli USA sono presidenziali, la FRANCIA semipresidenziale (il primo ministro ha la stessa visibilità del Presidente) ma in Russia e Jugoslavia c'è un presidenzialismo sporco perché la presenza di un primo ministro (con nessuna visibilità) non compromette il suo potere decisionale.
    "Abbiamo bisogno della libertà per impedire che lo Stato abusi del suo potere e abbiamo bisogno dello Stato per impedire l’abuso della libertà".
    KARL R. POPPER

  5. #5
    Cavaliere
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    5,062
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Semipresidenzialismo

    Originally posted by Studentelibero


    Davvero può non firmare? Anche se tutto il governo è d'accordo. Allora poteva non firmare la legge sulle 35 ore eppure ha lasciato fare.
    In Italia Ciampi può non firmare ma solo per motivi formali i provvedimenti del governo mentre per motivi sostanziali può bloccare (veto sospensivo) una sola volta i provvedimenti del Parlamento.
    In Russia il Presidente ha un diritto di veto più forte. Se lo esercita sui provvedimenti parlamentari la Duma è costretta per approvarlo almeno a raggiungere i 2/3 dei consensi.
    Infatti gli USA sono presidenziali, la FRANCIA semipresidenziale (il primo ministro ha la stessa visibilità del Presidente) ma in Russia e Jugoslavia c'è un presidenzialismo sporco perché la presenza di un primo ministro (con nessuna visibilità) non compromette il suo potere decisionale.
    La legge sulle 35 ore era approvata dal Parlamento o adottata solo dal governo nelle materie (non so precisamente quali) in cui questo può decidere per decreto con forza di legge? Nel 1° caso credo che il Presidente debba firmare, nel 2° non necessariamente.
    Considera poi che il Governo francese dirige i lavori del Parlamento, cosa che da noi e negli USA fanno i presidenti dei 2 rami. Quando il Primo Ministro è vicino al Presidente, in pratica è come dire che il Presidente stesso dirige il Parlamento, cosa che nemmeno un Bush può fare.

 

 

Discussioni Simili

  1. Semipresidenzialismo???????????
    Di Imperatore nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-01-03, 08:17
  2. Semipresidenzialismo???????????
    Di Imperatore nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-02, 10:18
  3. Semipresidenzialismo???????????
    Di Imperatore nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-12-02, 14:42
  4. Semipresidenzialismo???????????
    Di Imperatore nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-02, 21:12
  5. Semipresidenzialismo???
    Di Imperatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-02, 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito