Re: Re: Una piccola postilla
Citazione:
Originally posted by Franci
Che ragionamento insulso. Presuppone che non si conosca affatto la visione storica e la sua evoluzione. "Falsificare la verità", ma quale verità? Ve n'è una sola, incrollabile divina? O piuttosto molteplici?
Il revisionismo, certo se preso colle pinze e a debita "distanza" temporale dal fatto stesso, dovrebbe essere la matrice essenziale del dibattito libero e lucido su quanto è accaduto nel passato. Ascoltare voci differenti, non dare mai nulla per scontato e lasciare aperta ogni ipotesi: le minime regole per la gestione serena del giudizio storiografico. Considerare i morti in termini di vite spezzate e non di cause di decesso e schieramenti di appartenenza prima di morire, poi, è ancora a quanto pare fantascienza. Il principio sacrosanto che non ci sono fedi incrollabili e che ogni fatto può essere meglio valutato se il tempo passa e i bollori si spengono non va toccato.
Ma, vedo, c'è chi vorrebbe chiudere tutto in un baule a doppia mandata. Tanto... :fru
C&C
Franci
Ben risvegliato (il post è vecchio di qualche mese), ma non fare il furbetto, Francino. Il revisionismo che vorrebbero certi ceffi, dentro e fuori i forum, consisterebbe nell'abolire, per esempio, il 25 Aprile come festa della liberazione dai nazifascisti e fare un'unica commemorazione per i caduti partigiani e per quelli della repubblica di Salò, "perchè, argomentano, anche quelli erano patriotti e combattevano e morivano per liberare l'Italia". Da chi? Dallo straniero (gli alleati) e dai partigiani.
Non so se tu approvi questo tipo di revisionismo, ma stai tranquillo che in Italia non vedrai MAI una cosa del genere, neanchè quando Berlusconi sarà Presidente della Repubblica, Capo del Governo, Capo della Magistratura e dell'Esercito, come ambisce a farsi nominare.
E già tanti citrulli sono d'accordo....
Re: Re: Re: Una piccola postilla
Citazione:
Originally posted by Gatto Mammome
Ben risvegliato (il post è vecchio di qualche mese), ma non fare il furbetto, Francino. Il revisionismo che vorrebbero certi ceffi, dentro e fuori i forum, consisterebbe nell'abolire, per esempio, il 25 Aprile come festa della liberazione dai nazifascisti e fare un'unica commemorazione per i caduti partigiani e per quelli della repubblica di Salò, "perchè, argomentano, anche quelli erano patriotti e combattevano e morivano per liberare l'Italia". Da chi? Dallo straniero (gli alleati) e dai partigiani.
Non so se tu approvi questo tipo di revisionismo, ma stai tranquillo che in Italia non vedrai MAI una cosa del genere, neanchè quando Berlusconi sarà Presidente della Repubblica, Capo del Governo, Capo della Magistratura e dell'Esercito, come ambisce a farsi nominare.
E già tanti citrulli sono d'accordo....
E' esattamente quel sacrosanto revisionismo che servirebbe a sgombrare la testa da pregiudizi e propagande. Anche io voglio una festa che commemori tutti, morti di destra, di sinistra, di centro, cristiani, musulmani, ebrei, fascisti, nazisti, comunisti, democristiani e paritigiani. Vedo che sei rinchiuso in una visione realmente limitata del passato. Non è "questo tipo di revisionismo", da evitare. E' la cancrena che si protrae da quarant'anni a necessitare un bella mano di pulizia.
Ne è un esempio la Spagna, un paese che si è lasciato Franco dietro alle spalle, che si è costruito una solida democrazia e che procede con la lucidità che il passato è passato, pur nel ricordo, e il rispetto per la vita umana trapassa ogni colore e ogni appartenenza. Sai che significa? Mai dimenticare ciò che è accaduto prima di noi, mai scordare, dimenticare, essere settari, ottusi, ma mai affondare con gli stereotipi nel nostro passato.
C&C
Franci
Re: Re: Re: Re: Una piccola postilla
Citazione:
Originally posted by Franci
E' esattamente quel sacrosanto revisionismo che servirebbe a sgombrare la testa da pregiudizi e propagande. Anche io voglio una festa che commemori tutti, morti di destra, di sinistra, di centro, cristiani, musulmani, ebrei, fascisti, nazisti, comunisti, democristiani e paritigiani.....
Già c'è: è il 2 Novembre, commemorazione dei defunti.
Alle altre cose non rispondo, sono sicuro che con la maturità cambierai opinione da solo. Vorrei solo farti notare che non dimenticare non è sinonimo di commemorare.
Buon Natale.
Re: Re: Re: Re: Re: Una piccola postilla
Citazione:
Originally posted by Gatto Mammome
Già c'è: è il 2 Novembre, commemorazione dei defunti.
Alle altre cose non rispondo, sono sicuro che con la maturità cambierai opinione da solo. Vorrei solo farti notare che non dimenticare non è sinonimo di commemorare.
Buon Natale.
Troppo facile augurarsi che l'interlocutore cambi idea. Rinforzatina (e rinfrescatina) alle argomentazioni? Troppo difficile, immagino. Ricambio gli auguri.
C&C
Franci
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Una piccola postilla
Citazione:
Originally posted by Franci
Troppo facile augurarsi che l'interlocutore cambi idea. Rinforzatina (e rinfrescatina) alle argomentazioni? Troppo difficile, immagino. Ricambio gli auguri.
C&C
Franci
Caro Franci, c'è poco da rinforzare o da rinfrescare. Se per te partigiani e repubblichini di Salò sono sullo stesso piano, c'è poco da rinforzare. Resta pure della tua idea.