Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: Tradizioni prussiane

  1. #31
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tradizioni prussiane

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    So bene che non vi si riconoscono. Li ho gli amici bavaresi.

    Ma chi se ne frega ?

    I Prussiani hanno costruito lo stato tedesco (che non vi sarebbe stato senza di loro), così come I Sabaudi hanno costruito quello italiano (idem sopra).

    Chi crea lo stato comanda (o almeno così dovrebbe essere). Il paragone tra Sabaudi e Prussiani è logico.
    Strano come il nazionalsocialismo e (in misura minore) il Fascismo abbiano schiantato la tradizione di predominio, dei prussiani l'uno, dei piemontesi-aostani l'altro.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  2. #32
    gira così
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    5,181
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tradizioni prussiane

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    So bene che non vi si riconoscono. Li ho gli amici bavaresi.

    Ma chi se ne frega ?

    I Prussiani hanno costruito lo stato tedesco (che non vi sarebbe stato senza di loro), così come I Sabaudi hanno costruito quello italiano (idem sopra).

    Chi crea lo stato comanda (o almeno così dovrebbe essere). Il paragone tra Sabaudi e Prussiani è logico.
    Concordo.
    Non capisco però il 'queste sono tradizioni nazionalistiche etc etc'... a quali tradizioni nazionalistiche le contrapponi?

  3. #33
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Jul 2009
    Località
    Campidano
    Messaggi
    3,214
     Likes dati
    69
     Like avuti
    450
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tradizioni prussiane

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Strano come il nazionalsocialismo e (in misura minore) il Fascismo abbiano schiantato la tradizione di predominio, dei prussiani l'uno, dei piemontesi-aostani l'altro.
    Osservazione del tutto veritiera e assolutamente meritevole di approfondimento.
    Oltretutto è significativo che a seguito della mala parata nella seconda guerra mondiale, siano stati proprio ambienti aristocratico-militari di provenienza prussiana e piemontese (anche se Stauffenberg in realtà era di Bamberg, Franconia, Land Baviera) a mobilitarsi per un colpo di stato (ovviamente riuscito nella monarchica Italia e fallito nella repubblicana - ancorchè chiamata "Reich" - Germania).
    Indubbiamente ciò significa che i due regimi liquidarono le ultime vestigia dell'antico regime nelle due nazioni.
    La Germania e l'Italia postbelliche non sono immaginabili senza la "nazionalizzazione delle masse" e la "democratizzazione autoritaria" (mi si perdoni questo ossimoro con il quale spero di aver reso il concetto) operata da Fascismo e Nazionalsocialismo.

  4. #34
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tradizioni prussiane

    Citazione Originariamente Scritto da Bisentium Visualizza Messaggio
    La Germania e l'Italia postbelliche non sono immaginabili senza la "nazionalizzazione delle masse" e la "democratizzazione autoritaria" (mi si perdoni questo ossimoro con il quale spero di aver reso il concetto) operata da Fascismo e Nazionalsocialismo.
    Mi si perdonerà la malizia sabaudo-prussiana (ma non antifascista voglio illudermi) di annotare che detto in questi termini non si fa il migliore servizio ai due regimi.

  5. #35
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Jul 2009
    Località
    Campidano
    Messaggi
    3,214
     Likes dati
    69
     Like avuti
    450
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tradizioni prussiane

    Citazione Originariamente Scritto da Prinz Eugen Visualizza Messaggio
    Mi si perdonerà la malizia sabaudo-prussiana (ma non antifascista voglio illudermi) di annotare che detto in questi termini non si fa il migliore servizio ai due regimi.
    Anni fa un amico usava ripetere con tono di rimprovero, durante le discussioni storico-politiche che avevamo, che proprio il governo nazionalsocialista aveva abolito l'alfabeto gotico nella stampa.
    E' solo un esempio ma rende l'idea.
    Diciamo che mi sarebbero piaciuti di più un Fascismo e un Nazionalsocialismo maggiormente inseriti nella tradizione storico-politica dei rispettivi Stati: al momento opportuno avrebbero potuto attingere a risorse insospettabili, anzichè lasciarle strumentalizzare dai nemici anglo-americani.

  6. #36
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tradizioni prussiane

    Il Fascismo in parte ci riuscì: i fiancheggiatori (i nazionalcattoliici e i nazionalisti) e la Monarchia diedero al Fascismo un carattere profondamente italiano di cui prima difettava.
    Il Nazionalsocialsimo rimase invece sempre estraneo ai gruppi che lo appoggiarono, preferendo sì privilegiare una corrente piuttosto che un'altra, ma sempre mantenendosi in condizione di alterità.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  7. #37
    Signore Della Iutia
    Data Registrazione
    10 Aug 2009
    Messaggi
    88
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tradizioni prussiane

    Scusate signori, ma esattamente, da dove nasce tutto questo gusto per i teschi e le ossa su elmi ed elmetti?

    perchè tutta questa attrazione? onf::gratgrat:onf:


    (nessumna polemica, è propio che son curioso)

  8. #38
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tradizioni prussiane

    Il simbolo è accattivante, ed è stato ripreso dalle S.S.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  9. #39
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tradizioni prussiane

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Il simbolo è accattivante, ed è stato ripreso dalle S.S.
    Siamo sinceri.
    Se non c'entrassero le SS , ci gratteremmo le palle a vederlo.
    Preferisco di no.

  10. #40
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tradizioni prussiane

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Siamo sinceri.
    Se non c'entrassero le SS , ci gratteremmo le palle a vederlo.
    :gluglu:
    Hai colto nel segno
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tradizioni
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-12, 23:22
  2. Tradizione e Tradizioni...
    Di testadiprazzo nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 12:07
  3. Tradizioni nordiche
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-06, 10:12
  4. Tradizione e Tradizioni
    Di vescovosilvano nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-07-06, 21:04
  5. Tradizione e tradizioni
    Di Peucezio (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-05, 16:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito