Secondo voi, chi e` stato il statista piu` grande della storia
italica (cioe`, non soltanto dall'Italia "Unita" nel 1860, ma nella storia della penisola e isole risalente al 3500 Avanti Cristo)?
Io direi lo Stupor Mundi, Federico II.

Secondo voi, chi e` stato il statista piu` grande della storia
italica (cioe`, non soltanto dall'Italia "Unita" nel 1860, ma nella storia della penisola e isole risalente al 3500 Avanti Cristo)?
Io direi lo Stupor Mundi, Federico II.

"il statista?" Al massimo, "Lo statista"...
Al massimo posso dirti chi è "l'ignorante più grande della storia di Pol..."![]()
Con simpatia e umiltè,
U.
"L'essere umano ha una missione, il difficile sta nel capire quale sia..."

Scusa, Ulisse-- ma l'italiano non e` la mia linguamadre, essendoOriginally posted by Ulysse
"il statista?" Al massimo, "Lo statista"...
Al massimo posso dirti chi è "l'ignorante più grande della storia di Pol..."![]()
Con simpatia e umiltè,
U.
nato e` cresciuto negli Stati Uniti. Pero`, scommetto che il mio italiano e` superiore al tuo inglese.![]()
In ogni modo, hai un'opinione: Chi e` stato lo piu` grande statista italico?

mussi.
hahahahhaahhahahhahahahhahahah
Il principe destrorso
Ehm....Antoninus, "lo statista" ma....."il più grande statista"...Originally posted by antoninus
Scusa, Ulisse-- ma l'italiano non e` la mia linguamadre, essendo
nato e` cresciuto negli Stati Uniti. Pero`, scommetto che il mio italiano e` superiore al tuo inglese.![]()
In ogni modo, hai un'opinione: Chi e` stato lo piu grande statista italico?![]()
....Macchè Mussi..........Gasparri! ahahahahahahahahahOriginally posted by Principe Borghese
mussi.
hahahahhaahhahahhahahahhahahah![]()

Ovviamente scherzavo affettuosamente.Originally posted by antoninus
Scusa, Ulisse-- ma l'italiano non e` la mia linguamadre, essendo
In ogni modo, hai un'opinione: Chi e` stato lo piu` grande statista italico?![]()
Non ho alcuna preferenza, non mi interessano gli statisti.
"L'essere umano ha una missione, il difficile sta nel capire quale sia..."

Originally posted by Claude74
Ehm....Antoninus, "lo statista" ma....."il più grande statista"...![]()
Grazie, Claude-- certamente la mia partecipazione serve
a qualcosa utile altro che divertimento: la perfezione del mio
italiano.
E per quanto riguarda IL piu` grande statista? Hai un'opinione?

Originally posted by Ulysse
Ovviamente scherzavo affettuosamente.![]()
Non ho alcuna preferenza, non mi interessano gli statisti.
Va bene.![]()
Viene definito statista colui che vince. Se avesse vinto Hitler oggi dichiararemmo lui grande statista (ammesso che, a suo modo, non lo sia stato). O Mussolini o Vattelapescachi.
Invece definiamo statisti Churchill o Eisenhower od altri che hanno vinto.
Secondo le ideologie e/o le convenienze di volta in volta vengono definiti grandi statisti personaggi di diverso calibro.
Pertanto personalmente (pur avendo un'idea ma anch'essa basata sui miei princìpi idologicopolitici) affermo: nessuno.