Sono indeciso tra Giulio Cesare ed Ottaviano Augusto.
Saluti.

Sono indeciso tra Giulio Cesare ed Ottaviano Augusto.
Saluti.
Boh....non saprei dire....forseeeee.......nno, proprio non so.Originally posted by antoninus
Grazie, Claude-- certamente la mia partecipazione serve
a qualcosa utile altro che divertimento: la perfezione del mio
italiano.
E per quanto riguarda IL piu` grande statista? Hai un'opinione?![]()

difficile...
forse Augusto.

Io dico Giulio Cesare.
Senza lui non ci sarebbe stato nessun Ottaviano Augusto, che tra parentesi era l'erede legale.

Cesare, più che statista era un militare, secondo me.

Nella Roma repubblicana per poter esercitare un comando militare bisognava per lo meno arrivare al consolato, e quindi farsi eleggere. E il consolato era all'apice del corsum honorum (o come diavolo si dice), cioè di tutta la trafila elettorale.
Lui inizia la carriera di condottiero nel 58 a.C: dopo aver ottenuto il proconsolato in Gallia Cisalpina e in Illiria attraverso una formidabile manovra politica. Aveva contro il senato che pur di non dargli una provincia reale si era inventato una "foreste e monti" in Italia. Tramite una legge votata nell'Assemblea del Popolo, che a onta di molti libri di storia era quella che deteneva il potere legislativo, un tribuno gli aveva dato il tanto sospirato comando militare.
Senza dimenticare l'opera di riorganizzazione delle provincie e delle municipalità di diritto latino e romano che è rimasto per tutto il periodo imperiale.
Prima di abbattere l'ultima resistenza senatoria a Munda con le armi, aveva eroso il potere senatorio tramite le leggi.
Per questo senza Cesare non ci sarebbe stato nessun Impero

L'esperienza repubblicana era arrivata al capolinea. L'avvento di una forma statale monocratica era probabilissima.

Concordo per lo Stupor Mundi.
Se non altro perchè nato a Jesi; nelle MIE Marche.
(Uno tirato su a Verdicchio)
![]()

Credo anch'io che sia da ricercare nell'antica Roma.
Augusto.
ULTRAS MODUS VIVENDI

Io direi Giulio Cesare.
Guardando a tempi più recenti indubbiamente Mussolini.