Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Repubblicano nella sx
     Likes dati
    270
     Like avuti
    133
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Teoria della casematte repubblicane

Citazione Originariamente Scritto da HENRY Visualizza Messaggio
    Ma alla fine di tutte queste discussioni, esiste una ragione, per la quale la cultura politica e la tradizione repubblicana non interessano ai cittadini italiani? Forse è il caso di farcela questa domanda. Non è che la politica e il marketing sono ormai la stessa cosa? Si offrono sogni,concetti del tutto intangibili ma soprattutto inapplicabili?
    A voi questa mia provocazione!

Caro franky,
    non potresti ritornare al tuo vecchio nickname e avatar ? tra l' altro quella faccia ributtante e delinquenziale che hai scelto non ti rende giustizia. Molto meglio la bandiera dei pirati !
    ma torniamo al tema : io una spiegazione alla domanda "perchè la cultura politica e la tradizione repubblicana non interessano ai cittadini italiani?" avevo provato a darla : perchè dal 1992 non c'è una sola proposta innovativa , condivisibile o meno che possa essere attribuita ad un esponente repubblicano.
    Me ne sono persa qualcuna ? sarò lieto di ricredermi, ma temo che anche se me ne sono scordata qualcuna non sarà del tipo che avrebbe dovuto riconsegnarci non dico le masse , che non le abbiamo mai avute, ma anche , coem da tradizione, qualche elite pensante.

PS per proposta innovativa non intendo uscite come quella di Nucara, allora sottosegretario all' ambiente, che attribuiva il disgelo dei ghiacciai all' eccessiva presenza di turisti, "veri termosifoni ambulanti".

Liberale Dubbioso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    Caro franky,
    non potresti ritornare al tuo vecchio nickname e avatar ? tra l' altro quella faccia ributtante e delinquenziale che hai scelto non ti rende giustizia. Molto meglio la bandiera dei pirati
    E' vero che Kissinger non rappresenta in pieno i miei ideali repubblicani, ma l'ho scelto perchè rappresenterà il mio modo di giocare nel Forum Transatlantico.
    Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    ma torniamo al tema : io una spiegazione alla domanda "perchè la cultura politica e la tradizione repubblicana non interessano ai cittadini italiani?" avevo provato a darla : perchè dal 1992 non c'è una sola proposta innovativa , condivisibile o meno che possa essere attribuita ad un esponente repubblicano.
    Me ne sono persa qualcuna ? sarò lieto di ricredermi, ma temo che anche se me ne sono scordata qualcuna non sarà del tipo che avrebbe dovuto riconsegnarci non dico le masse , che non le abbiamo mai avute, ma anche , coem da tradizione, qualche elite pensante.

PS per proposta innovativa non intendo uscite come quella di Nucara, allora sottosegretario all' ambiente, che attribuiva il disgelo dei ghiacciai all' eccessiva presenza di turisti, "veri termosifoni ambulanti".
    Hai centrato, secondo il mio modesto parere, il nocciolo della questione.
    "REPUBLICAN IN NAME ONLY"

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ll termine casamatta mi sembra troppo collegato ad una idea di difesa quasi militare delle nostre idee. Credo non dobbiamo costruire tante piccole Montsegour fatalmante destinate a cadere. Credo dobbiamo piuttosto cercare di comprendere quanto il patrimoniom storico dei repubblicani sia , non da oggi, parte della cultura dell'intera sinistra italiana ( anche di quella che a volte sembra a noi più ostile). Ritengo sarebbe opportuno dar vita ad una sorta di Associazione mazziniana tra chi si ritiene repubblicano di sinistra ( o nella sinistra come suggerisce Lucrezio) ed interessato a quel gran processo di trasformazione della sinistra di classe che , in tempi più recenti, fu avviato dai grandi dibattiti a sinistra di Ugo La Malfa.
    Non casematte, nè case del popolo, ma consapevoli di essere parte di una cultura democratica che nasce dalle grandi città dell'Occidente.;siamo più a casa nostra al caffè Procope che nella bassa bergamasca. Ma siamo anche figli della democrazia, dell'amor di libertà, che sono nate nelle nostre città finchè riuscirono a conservare, ed in alcune città è ancora così, una struttura urbana che favoriva l'incontro ed il dibattito. Può non piacere alla Lega, ma il vero animo padano è quello della civiltà del portico e della piazza dove alla domencica i nostri vecchi arrivavano in bicicletta per discutere anche animatamente per poi darsi la mano prima di partire o bere un bicchiere assieme. Ed è a quella piazza, alla agorà, che dobbiamo tornare. inutile pensare che qualcuno si ricordi dei repubblicani nel giorno delle elezioni, se fino al giorno prima ce ne siamo rimasti nelle nostre case o casematte che siano. Mischiamoci al popolo di centro sinistra , dove più ci aggrada, con le nostre idee e con la nostra storia, forse ci accorgeremo di essere più ascoltati di quanto possiamo immaginare

1° Agosto 1537
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    ce ne siamo rimasti nelle nostre case o casematte che siano
    Mah, ederona mia,
    sai com'è, io mai avrei voluto fare la casamatta, ma qui l' andazzo è che ci sarà la strage elettorale dei repubblicani, siamo al si salvi chi può, nel senso che entro il 29 aprile devono essere presentate le liste e non si sa assolutamente nulla, perfino Storace ha detto quello che farà, La Malfa e Sbarbati no, per cui io ho pensato 'sta cosa delle casematte, altrimenti che facciamo?
    Exoriare aliquis nostris ex ossibus ultor

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Filippo Strozzi Visualizza Messaggio
    Mah, ederona mia,
    sai com'è, io mai avrei voluto fare la casamatta, ma qui l' andazzo è che ci sarà la strage elettorale dei repubblicani, siamo al si salvi chi può, nel senso che entro il 29 aprile devono essere presentate le liste e non si sa assolutamente nulla, perfino Storace ha detto quello che farà, La Malfa e Sbarbati no, per cui io ho pensato 'sta cosa delle casematte, altrimenti che facciamo?
    Se debbo dirti la verità non smanio per vedere al parlamento europeo nè la Sbarbati e tanto meno il lamalfino. Se le elezioni debbono invece servire per fare la conta possiamo anche iniziare subito: uno, due, tre, quattro,.. e già al ventisette non hai più altri repubblicani a cui pensare.
    Non presentandoci non ci sarà nessuna strage, quello che conta è essere presenti nella vita pubblica con idee , anche se non con liste. Purtroppo per quanto sia difficile formare delle liste elettorali, mi sembra che ridar vita ad una coerente visione repubblicana della società sia impresa ancora più ardua.
    Necessita un convegno ideologico di tutti i repubblicani che sono nel centro sinistra consapevoli di essere una parte non casuale della sinistra italiana.

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    Necessita un convegno ideologico di tutti i repubblicani che sono nel centro sinistra consapevoli di essere una parte non casuale della sinistra italiana.
    Concordiamo sulla necessità del convegno descritto. Rispetto a un anno fa vi è però un elemento in più: la crisi dell'intera sinistra.

L'ampiezza di questa crisi sarà valutata a giugno. Probabilmente colerà a picco tutto quello che non è PD (nel cui prossimo futuro vediamo tuttavia la scissione), tranne la solita scialuppa radicale e il legno di Antonio Di Pietro, agile quanto fragile.

Per questo siamo scettici sulla tattica delle casematte: vi è il rischio che saltino in aria tutte, in un fronte così sbrecciato.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12