Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Nuovi simboli

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vassilij, ti invito rileggere il mio primo intervento : io non ho mai parlato di riproppore i fasci di combattimento, e del fascismo conservo un modello astratto. Mentre da quel che lego qui, il Fronte sociale Nazionale prova a tirarsi fuori dalla matrice fascista proponendosi in una versione piu sociale del FN francese (il quale ha sempre rivendicato la sua autonomia da tradizioni anteriori).

In tale prospettiva, il corporativismo è stato un modo di gestire un'industria in guerra (quello prima della RSI è esistito ?), con ottica alla "socializzazione del lavoro". Oggi il capitalismo è diverso, ma l'obiettivo fascista rimane, renderlo portarlo ad un punto di equilibrio che impedisca la dominazione di una classe sull'altra.

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by damiano
    Vassilij, ti invito rileggere il mio primo intervento : io non ho mai parlato di riproppore i fasci di combattimento, e del fascismo conservo un modello astratto. Mentre da quel che lego qui, il Fronte sociale Nazionale prova a tirarsi fuori dalla matrice fascista proponendosi in una versione piu sociale del FN francese (il quale ha sempre rivendicato la sua autonomia da tradizioni anteriori).

In tale prospettiva, il corporativismo è stato un modo di gestire un'industria in guerra (quello prima della RSI è esistito ?), con ottica alla "socializzazione del lavoro". Oggi il capitalismo è diverso, ma l'obiettivo fascista rimane, renderlo portarlo ad un punto di equilibrio che impedisca la dominazione di una classe sull'altra.

Parlare di classi a parer mio oggidì è già sbagliato...perchè non si tiene conto della realtà sociale concreta ma di un'astrazione.

Il concetto di classe è superato nel momento in cui viene data concretamente a ciascuno,indipendentemente dalla situazione sociale di nascita,la possibilità di scegliersi (studiando,intraprendendo,inventando etc) il rango sociale in cui andrà a porsi.

Oggidì chi vuole studiare (salvo casi davvero sparuti) può farlo fino ai massimi livelli. E siccome non conta più la nascita, l'istruzione è il mezzo fondamentale per acquisire ricchezza.

Sono tantissimi i casi di imprenditori che in passato erano semplici operai e che,una volta imparata l'arte,si sono messi in proprio.

Insomma,secondo me è sbagliato argomentare utilizzando strumenti concettuali di inizio secolo (scorso) perchè si rischia di non essere compresi e di fare pasticci poi, nell'ipotetico atto del "governare".

Basti pensare alla tecnologia che presto sostituirà del tutto il lavoro manovale...

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e comunque nella sostanza concordiamo

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23