Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 93
    Moderatamente estremista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

come scrivevo una volta, la cosa interessante e' capire se la mamma o la nonna che mettessero la merendina nello zainetto del pargolo saranno perseguibili legalmente, e, nel caso, accusabili di che cosa? Avvelenamento? Tentato omicidio? Spaccio di droga?
    Lo stato ha risorse infinite, quando vuole fare il bene dei sudditi...

Claude74
    Ospite

Predefinito

La prevenzione, l'informazione, le pubblicità progresso sono ok. Va tutto bene. Ma fino a che punto?
    L'idea di poter indirizzare verso un fine preordinato i comportamenti di milioni di persone, di poter dirigere movimenti collettivi e spontanei, per quanto dannosi per la salute del singolo, ha qualcosa in sè di potenzialmente "totalitario". Questo è innegabile. Ciò che, a mio parere, dovrebbero fare le istituzioni statali è, attraverso l'informazione e l'educazione (non coercitiva), aumentare le opportunità di salute: mettere in condizione la persona di scegliere se mangiare la merendina o no, facendogli conoscere ciò che i grassi fanno alla sua salute. Punto e basta.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh, io di certo non parlavo di educazione coercitiva, cosa assolutamente estranea ad un discorso di tipo democratico. Per educazione alla salute si intende una serie di interventi volti a spiegare bene i termini del problema.
    Ti faccio un esempio: alle medie -8 anni fa- sono venuti due vigili a farci lezioni di educazione stradale, beh, io ho fatto la patente tre mesi fa e, sostanzialmente, non ho avuto bisogno di studiare il libretto per la teoria.

Moderatamente estremista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusate, ma non ci siamo:
    non mi importa niente che la pubblicita' progresso non sia "coercitiva": e' fatta con i soldi estorti ai contribuenti senza chiedere loro il permesso di farla, e tanto mi basta.
    Tale pubblicita' "progresso" (ma perche', e' un progresso mangiare la passata di pomodoro ed e' un regresso il ketchup? e chi l'ha detto?), poi, viola sempre i sentimenti di una parte, maggioranza o minoranza, anche infima che sia. Una pubblicita' per usare i preservativi, ad es., puo' violare i sentimenti di milioni di cattolici e di musulmani. E se anche si trattasse di una persona sola sarebbe la stessa cosa: di violenza si tratta.
    L'unica soluzione e' quella di allontanare lo stato dall'educazione, in tutti i campi. E chi vuole fare pubblicita' al buon cibo mediterraneo se la faccia. A sue spese. E lontano dal mio portafogli.
    Augh

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la tua logica aprioristicamente antistatale mi spaventa. Il tuo modello di società stile giungla pure. Riscriviamo le competenze dello stato, come è giusto che sia, senza dogmi senza salti. L'educazione è giusto che sia completamente sotto il controllo statale, quanto è giusto che il bambino cresca in un ambiente adatto a lui, e per adatto intendo stimolante e quindi variegato e plurale; l'educazione monotematica ha sembre portato a drammi immensi.

Moderatamente estremista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io vorrei capire perche' volete usare i miei soldi per educare la gente...a mangiare!
    Volete fare una campagna per il cibo mediterraneo, per la foca monaca, per i poveri kosovari, per il congiuntivo, per il pino mediterraneo? Fatela, per Dio! Ci sono milioni di persone disposte a darvi una mano. E magari, se me lo chiedete, ve la do' anch'io. Ma non imponetemela.
    C'est très facile.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

guarda che i *corsi di educazione alimentare* potrebbero benissimo essere svolti dai normali docenti o dal personale già esistente... e poi non prendermi per il culo: non c'entrano nulla questi corsi, tu vuoi eliminare l'istruzione pubblica tout-court. E poi che male ci sarebbe? mi sembra abbastanza importante apprendere i fondamenti dell'igiene.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Alberich
    mi sembra abbastanza importante apprendere i fondamenti dell'igiene.
    E perchè sembra importante a te vorresti imporla a tutti?
    e se io voglio restare zozzo?

Moderatamente estremista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Alberich
    guarda che i *corsi di educazione alimentare* potrebbero benissimo essere svolti dai normali docenti o dal personale già esistente... e poi non prendermi per il culo: non c'entrano nulla questi corsi, tu vuoi eliminare l'istruzione pubblica tout-court. E poi che male ci sarebbe? mi sembra abbastanza importante apprendere i fondamenti dell'igiene.
    I corsi potrebbero svolti dai normali docenti se costoro non svolgono piu' parte degli altri corsi - e chi ha detto che l'igiene alimentare sia meglio del latino o dell'educazione artistica? Oppure se svolgono piu' lavoro - e quindi devono essere pagati di piu' - da tutti noi, compresi i fautori dei Tegolini.
    Pero' non hai tutti i torti: si', vorrei eliminare l'istruzione pubblica tout court. La ritengo responsabile, in ultima analisi, di una parte almeno dei massacri dell'ultimo secolo, dell'omologazione culturale, linguistica, ecc.
    E, soprattutto, la ritengo improponibile in una societa' multietnica, multirazziale, multiecc. come quella prospettataci.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ARI6

E perchè sembra importante a te vorresti imporla a tutti?
    e se io voglio restare zozzo?
    hai una visione un po' distorta. Io ho avuto profesori comunisti, me non lo sono diventato. Insegnare i problemi che può arrecare un dieta a base di lipidi non vuol dire che io ti costringo a non mangiare il tegolino.

Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima