Risultati da 1 a 4 di 4
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ridateci Il Nostro Carroarmato

Ridateci il nostro carro armato»
    L’assalto a San Marco cinque anni dopo Il 9 maggio 1997, Moreno Menini studente veronese di economia aveva appena compiuto vent’anni. Era il più giovane degli otto indipendentisti che avevano preso di mira lo storico companile. Dopo aver patteggiato a Mestre, ha chiuso la sua vicenda giudiziaria con altri sei mesi di reclusione per aver fatto parte del Veneto Serenissimo Governo. Oggi rivela alcuni retroscena che non sono mai stati raccontati

Potrebbe essere usato come cimelio e chi ne ha voglia lo potrebbe anche visitare

di Luigi Grimaldi
    Esattamente cinque anni fa, il 9 maggio 1997, quando assaltò il campanile di San Marco a Venezia, Moreno Menini, studente veronese di economia e commercio che vive a Mezzane, aveva 20 anni. È il più giovane degli otto indipendentisti e, dopo aver patteggiato due anni al processo di Mestre, ha chiuso la sua vicenda giudiziaria patteggiando altri sei mesi di reclusione per aver fatto parte del Veneto Serenissimo Governo. In questa intervista, esattamente a cinque anni dal clamoroso assalto, Menini rivela alcuni retroscena delle gesta del suo gruppo mai raccontati finora.
    - Come entrò in contatto con il Veneto Serenissimo Governo?
    «Frequentavo Colognola ai Colli e alcuni amici sapevano che mi stavo interessando di questioni sull’autonomia del Veneto. Così mi chiesero se avevo le stesse idee di Luca Peroni e Andrea Viviani, che allora non conoscevo. Mi misi in contatto con loro e poi conobbi gli altri».
    - Suo padre era democristiano e consigliere comunale. Prima che morisse, aveva mai espresso con lui queste sue simpatie politiche?
    «No, perché mi avvicinai dopo la sua morte all’ideologia autonomista. Qualche volta ho scritto al professor Miglio che mi rispose. Però non credo che ci sarebbero stati problemi con mio padre. Ilvo Diamanti ha scritto che in fondo la Dc è stata "il partito del consenso etnico" e teorizzava il fatto che, attraverso i rappresentanti locali, c’era la possibilità di ottenere più vantaggi dal potere centrale di Roma. E poi la Dc non era un partito classista, come il partito liberale, per esempio. Rappresentava un po’ tutti».
    - Perché decideste di anticipare l’assalto che invece, come propagandavate con le interferenze audio sui Tg della Rai, avreste dovuto compiere il 12 maggio 1997, nel bicentenario della caduta della Serenissima?
    «La scelta era nell’aria dopo il fermo di Fausto Faccia, capo del nostro gruppo, ad aprile. Gli investigatori erano convinti che fosse lui il famoso "pirata" delle interferenze sui Tg Uno delle 20. Così, per evitare di essere scoperti prima, preferimmo agire nella notte tra l’8 e il 9 maggio».
    - C’è un particolare che non ha mai raccontato?
    «Sì, riguarda proprio il fermo di Fausto ad aprile. Sapevamo che era stato convocato dal magistrato per essere interrogato e così, proprio nell’orario in cui lui si trovava di fronte agli investigatori, organizzammo un’interferenza sui canali televisivi della Rai. A quel punto, dovettero rilasciarlo. Perché se lui era lì, davanti a loro, non poteva certo essere il "pirata". Sapevamo però che l’avrebbero seguito».
    - Lei ha 25 anni. Com’è cambiata la sua vita da quel giorno?
    «A parte il fatto che spero di laurearmi entro breve tempo, non è cambiata molto. Gli amici sono rimasti sempre gli stessi, e, se qualcuno che conosco da poco viene a sapere cosa ho fatto, magari approva o disapprova, ma nei rapporti personali non noto atteggiamenti legati a quella scelta».
    - Lei lo rifarebbe?
    «Certo».
    - Cioè trascorrerebbe ancora mesi in carcere?
    «L’arresto era preventivato. Quando decidemmo di assaltare il campanile di San Marco, sapevamo che avremmo rischiato di finire in carcere, ne eravamo tutti consapevoli».
    - E oggi, nell’attuale situazione politica, servirebbe un’azione così eclatante?
    «Io credo di sì. I problemi che volevamo mettere in luce cinque anni fa ci sono ancora, non sono stati risolti».
    - Però oggi c’è la Lega al governo...
    «Non mi sembra che la situazione sia cambiata. Non basta cambiare governi, noi abbiamo una posizione chiara sull’autonomia del Veneto».
    - Lei svolge attività politica?
    «Non faccio attività partitica. Abbiamo dato vita ad un gruppo che si chiama "Milizia Veneta". Ne fanno parte giovani che, attraverso rievocazioni storiche in costume, cercano di risvegliare l’orgoglio veneto».
    - Lei sa che a livello internazionale c’è una lista di gruppi considerati terroristici. Non pensa che il Veneto Serenissimo Governo possa già essere inserito in quell’elenco?
    «Lo temo e penso che non sarebbe affatto giusto. Anzi, aspetto ancora che l’attuale governo italiano prenda finalmente una posizione sull’assalto al campanile di San Marco e che dica chiaramente che noi non siamo eversori».
    - Scusi, come si fa a dire che non ci fu eversione se invece la vostra posizione era proprio quella di sottrarre una fetta di territorio, cioè il Veneto, al controllo dello Stato italiano?
    «Gli atti illeciti di Venezia sono sicuramente innegabili, ma non fanno parte di una sfera terroristica o eversiva. C’è solo un problema politico e cioè bisogna chiarire se i veneti possano o meno tornare in possesso del loro territorio».
    - E al governo attuale cosa chiederebbe ancora?
    «Di restituirci le nostre cose sequestrate cinque anni fa».
    - Cosa?
    «Prima di tutto il "Tanko", cioè il carro armato che portammo a San Marco».
    - Scusi Menini, ma lei e i suoi amici perché lo rivolete e cosa ve ne fate del carro armato?
    «Lo rivogliamo perché è nostro e basta. E poi perché potremmo usarlo come nostro cimelio, una specie di monumento, che può essere visitato da chi ha voglia di vedere com’è fatto e per ricordare quel fatidico 9 maggio».

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bella l'intervista.
    Ma dove hai pescato l'articolo?

Serenissimi padani saluti

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siccome è il giorno dell'anniversario della conquista del campanile, auguro ai Serenissimi BUON ANNIVERSARIO.
    Riporto anche l'altro articolo de L'ARENA, ciò anche per ricordare a chi legge che le grane giuduziarie dei Serenissimi sono ancora in piedi, lì a domostrare che, in questo schifo di itaglia, si condannano le idee e si lasciano liberi i veri delinquenti.

Quando fu coperto l’audio del Tg Uno

Il processo per l’associazione sovversiva è fermo alla Corte costituzionale

Il 17 marzo 1997, nella zona di Venezia, il Veneto Serenissimo Governo diffonde il suo primo comunicato con un trasmettitore che copre l’audio del Tg Uno delle 20. Invita i veneti a radunarsi per il 12 maggio, anniversario dei 200 anni della caduta della Repubblica Serenissima, in piazza San Marco. Pochi giorni dopo lo stesso comunicato copre l’audio del Tg a Treviso. Il 23 marzo la trasmissione va in onda nella zona di Verona. La Digos indaga sugli autori dell’incursione. Nella notte del 9 maggio un gruppo di otto persone sequestra un traghetto a Venezia e lo dirotta in piazza San Marco. Il commando, guidato da Fausto Faccia e composto dai tre veronesi Moreno Menini di Mezzane, Andrea Viviani di Colognola, e Luca Peroni di Caldiero, e da altri quattro padovani, imbarca anche un carro armato artigianale, dotato di un lanciafiamme rudimentale. Poi, alcuni indipendentisti salgono sul campanile e sventolano il vessillo della Serenissima. Dall’alto, diffondono i loro messaggi con il trasmettitore pirata.
    Lo Stato risponde con la mobilitazione delle teste di cuoio che nella prima mattinata arrivano a Venezia. I carabinieri e la polizia fanno irruzione nel campanile. Gli otto assaltatori vengono arrestati.
    L’inchiesta della Procura di Venezia che indaga solo per i fatti di san Marco chiede e ottiene il processo per direttissima. Gli otto appartenenti al Veneto Serenissimo Governo vengono condannati. La pena minore, due anni, va a Menini. La più alta è sei anni di reclusione. La Procura di Verona, intanto, indaga sul gruppo e sugli associati al Veneto Serenissimo Governo. Il procuratore Guido Papalia scopre che il movimento si muove nella clandestinità dal 1982 e che ha affiliato una quarantina di persone, molte delle quali veronesi. Gli investigatori della Digos invece scoprono anche un piccolo carro armato telecomandato e l’elenco degli iscritti al gruppo fondato da Luigi Faccia, zio di Fausto, ancora agli arresti perché sta scontando la condanna definitiva.
    Il processo di Verona per l’associazione sovversiva è ancora in attesa della decisione della Corte costituzionale su un’eccezione presentata dalla difesa di alcuni imputati durante l’udienza preliminare.

_______________________-
    Serenissimi padani saluti

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito