Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cattiva maestra televisione?

Non è un po' semplice prendersela sempre e comunque con la "cattiva maestra televisione"? (...) - Giovanna dixit, ergendosi come un baluardo contro l'affermazioni popperiana.

Io sono dello stesso avviso: accusare la televisione è spesso la cosa più semplice: perchè più in vista, perchè più facile arrivarci, perchè è il "maggiordomo" della situazione, colpevole per definizione, o il caprino espiatorio, rosolato in padella per tradizione.

La cosa che mi fa più mi stupisce è che, se scendi sul marciapiede sotto casa e chiedi a dodicimilatrecentoventisei persone se pensano di essere influenzati dalla televisione, dodicimilatrecentoventicinque ti risponderanno di "no, ma che scherzi? io dalla televisione??? mica sono scemo!".
    Ma se poi ti viene lo spirticchio di fare alle stesse persone la domanda "credi che la televisione influenzi la gente?" a risponderti di si saranno tutti e dodicimilatrecentoventisei (pure quello di prima che la prima domanda non l'aveva sentita).

(Come la mettiamo? Io no di certo ma gli altri son tutti dei coglioni? )

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è innegabile l'influenza che può avere un mezzo di comunicazione come la Tv, capillarmente diffuso ovunque.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, ma che tipo di influenza però? E' questo il punto.
    Tu, per esempio, sei stato onesto (da altre parti) a dire che, si, la televisione ti influenza, ma che tipo di influenza?
    Una pertosse, una cosa da cavallo, un'asiatica? Una cosa temporanea, duratura, di piccola o di lunga durata? Influenza i comportamenti o la cultura? (tanto per dire alcune variabili)

E, inoltre, ti invito a proporre le due domande ai tuoi conoscenti (magari non proprio così come le ho su esposte: evidentemente banalizzandole e facendo scoprire il "gioco") e vedrai che il risultato esprime una distanza impressionante, una impressionante distonia tra quanto ci si crede "forti" di fronte al mezzo, e quanto invece si crede "deboli" gli altri.

(Come a dire: la massa è tutta cogliona tranne me )

Salutoni Alb

...e riposati qualche volta che sennò le ditine ti si incriccano!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Già sarà esattamente chi ti avrà salutato con "buonaseeeraaa" a dire che no, lui no non è influenzato nè influenzabile, per lo stesso meccanismo che porta a dire "in questa spiaggia (o questa Terra) siamo troppi", pensando naturalmente di essere quelli giusti e che siano gli altri quelli in più.

L'attribuire alla tv le colpe,come scrivevo altrove, per qualsiasi fenomeno sociale si osservi mi sembra comodo e riduttivo. E' un capro espiatorio perfetto su cui scaricare le colpe di pigrizie e disinteresse. Chi si ricorda che analoghe critiche, pericolosità, possbilità di controllo occulto ecc, venivano mosse anche al telefono alla sua nascita? Per non parlare di come molti analfabeti telematici tendono a dipingere internet.
    Non riesco ancora a comprendere come si possa criminalizzare un medium che casomai è uno strumento in più nelle nostre mani. Da notare che spesso poi chi lo fa propone come alternativa modelli un po' appannati della tradizione didattica, pretendendo pure di appassionare i bambini, spesso molto più smaliziati e attenti di quanto li si voglia dipingere.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il punto non è criminalizzare o meno. il punto è riconoscere le potenzialità dei mass media, e soprattutto della tv. il paragone con internet è sbagliato, a mio parere, perchè internet è uno spazio libero, dove si trova tutto di tutto. La tv, invece, è limitata su molti punti. Il problema, quindi, è la caratteristica scarsamente plurale del mezzo e la necessità di porre dei correttivi limitando la concentrazione del potere mediatico.
    Che tipo di influenza? ti faccio un esempio -assolutamente immaginario, che non sarebbe neppure pensabile con riferimenti empirici-: se 5 televisioni su sei parlano di una ondata di criminalità per 10-12 mesi, facendo reportage, servizi ecc. può essere che io finisca a credere a questo. E se, improvvisamente, nessuna tv parla più di questo, può essere che mi rimanga l'impressione che il problema è stato risolto. O no?

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: Cattiva maestra televisione?

Boh, insomma, io credo che la telvisione sia in grado di influenzare le menti meno forti o con meno idee già certe; insomma si sa, è come i libri di storia, si racconta quello che si vuole far sapere, e tutto varia a seconda del pensiero di chi gestisce una tv o scrive un libro di storia. Tuttavia è facile esulare dalle notizie che ci propinano e farsi idee proprie, ognuno per la propria inclinazione. Basta un pò di intelligenza

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

secondo me non basta l' intelligenza: serve la volontà, e non si può chiedere a tutti di aver voglia di interessarsi di tutto. Se lavorassi 8 ore al giorno e avessi una famiglia, magari con anziani a carico magari non avrei voglia di stare ad informarmi su tutto e tutti...

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

>il punto non è criminalizzare o meno. il punto è riconoscere le potenzialità dei mass media, e soprattutto della tv. il paragone con internet è sbagliato, a mio parere, perchè internet è uno spazio libero, dove si trova tutto di tutto.

: Il paragone è corretto se parliamo, come parliamo, della reazione alla tecnologia, reazioni in cui spesso, come con internet, giocano più le impressioni che non i dati di fatto, le paure e i sensi di colpa che non i ragionamenti.

>La tv, invece, è limitata su molti punti. Il problema, quindi, è la caratteristica scarsamente plurale del mezzo e la necessità di porre dei correttivi limitando la concentrazione del potere mediatico.

Lascia stare la politica. Guarda che l'atteggiamento apocalittico verso la tv non scaturisce da Berlusconi, c'è sempre stato: se ne fai una questione politica vai fuori strada e forse non capisci.

>Che tipo di influenza? ti faccio un esempio -assolutamente immaginario, che non sarebbe neppure pensabile con riferimenti empirici-: se 5 televisioni su sei parlano di una ondata di criminalità per 10-12 mesi, facendo reportage, servizi ecc. può essere che io finisca a credere a questo. E se, improvvisamente, nessuna tv parla più di questo, può essere che mi rimanga l'impressione che il problema è stato risolto. O no?

Certo che si. Ma come vedi è una influenza del tutto particolare. Non come quella cui solitamente si riferiscono i luoghi comuni: che vuole più evocare una sorta di s/r derivato dalla pubblicità (compra! compro!). Parliamo di una influenza di agenda, conoscerai certo la teoria della agenda setting, su cui non mi dilungo perchè sennò alla poèra Druuna che è appena capitata tra sti pazzi gli viene l'abbiocchino e ci saluta per sempre, eheh!
    Basti dire che forse si, influenzano la percezione dell'importanza di una tema, della sua rilevanza, ma poi, invece, come diceva bene Druuna, non le opinioni profonde, sulla cui formazione agiscono variabili ben più profonde (interessi, selettività, tempi, cultura ecc. ecc.).
    Quindi si: basta un po' di intelligenza!

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quello di cui parlo è proprio l'agenda setting, in tutte le sue accezioni.
    Ed è un problema parecchio importante.

Il paragone con la politica lo uso perchè è il caso più evidente, istituzionalizzato e quantificabile.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Averndo risposto serio su, qua mi sbraco...

Originally posted by Druuna
    Boh, insomma, io credo che la telvisione sia in grado di influenzare le menti meno forti o con meno idee già certe; insomma si sa, è come i libri di storia, si racconta quello che si vuole far sapere, e tutto varia a seconda del pensiero di chi gestisce una tv o scrive un libro di storia. Tuttavia è facile esulare dalle notizie che ci propinano e farsi idee proprie, ognuno per la propria inclinazione. Basta un pò di intelligenza

Uhm... Tutto molto corretto dal punto di vista ermeneutico e semiotico, la narratività del mezzo come disse McLuhan scorporà l'audience come ricevente del contesto mediatico ed assurge...

(Ehi, ehi Druuna, ma famme capì: l'hai vista l'ultima puntata di Beautiful o no? Io me la so' persa... )

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima