Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Claude74
    Ospite

    Predefinito Lega: crocefisso obbligatorio

    Crocefisso in tutti gli uffici"


    La Lega presenta una proposta di legge perché venga esposto, obbligatoriamente, il crocefisso nelle scuole e negli uffici pubblici. Insorge l'opposizione: "Idea farneticante".


    ROMA – La Lega si schiera con il crocefisso. E presenta una proposta di legge. Esporre il Gesù in croce nelle scuole e negli uffici della pubblica amministrazione non vuol dire altro che rispettare la cultura italiana. Questa è la posizione delle camicie verdi. Dopo la polemica, nata qualche mese fa, sull’opportunità di esporre il crocefisso nelle scuole, gli uomini di Bossi ora fanno sul serio. E lo fanno rispolverando il rispetto dei principi e delle tradizioni che appartengono all’intero Paese.

    “Il Crocefisso – ha affermato l’onorevole Bricolo del Carroccio - è un elemento irrinunciabile del patrimonio storico e culturale del nostro Paese. Le recenti polemiche relative alla presenza del crocefisso nelle aule scolastiche portate avanti in nome di una pretestuosa libertà di culto hanno invece profondamente ferito questo nostro valore. E' questo il senso della nostra proposta che nasce nel pieno rispetto della pari dignità di ogni confessione religiosa così come prevede la Costituzione”.

    “Rispettare le minoranze – ha aggiunto Bricolo - non vuol dire rinunciare, delegittimare o cambiare i simboli e i valori che sono parte integrante della nostra storia, cultura e delle tradizione del nostro Paese”. Sarebbe “inaccettabile”, ha sentenziato, se la laicità sancita dalla Costituzione venisse “interpretata malamente nel senso d'introdurre un obbligo giacobino di rimozione del crocefisso”.

    Parole e annunci che suscitano nell'opposizione un unico, ma esaustivo, giudizio: "farneticante". Così è stata giudicata dai Verdi "la proposta di legge di alcuni deputati leghisti che chiedono l'obbligatorietà del crocefisso in tutti gli edifici pubblici".

    In particolare il deputato Verde Mauro Bulgarelli (commissione Cultura) ricordando - in una nota - "che fino a
    poco tempo fa l'immaginario leghista si rifaceva ad una religiosità celtica che osannava il 'dio Po'", aggiunge, provocatoriamente, che "la proposta è forse incompleta: suggeriamo di inserire una parte relativa all'obbligo per insegnanti e impiegati pubblici di indossare il cappuccio del Ku Klux Klan, al fine di rendere chiaro l'approccio leghista verso le altre culture, in linea, del resto, con la legge Bossi-Fini sull'immigrazione".

    (14 MAGGIO 2002, ORE 17:40)

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    4,076
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    P**** D** non ci posso credere.
    quanto sono caduti in basso. Da vergognarsi di essere stati leghisti.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    4,076
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito C'è da vergognarsi di essere stati leghisti

    Lega: crocefisso obbligatorio
    Crocefisso in tutti gli uffici"


    La Lega presenta una proposta di legge perché venga esposto, obbligatoriamente, il crocefisso nelle scuole e negli uffici pubblici. Insorge l'opposizione: "Idea farneticante".


    ROMA – La Lega si schiera con il crocefisso. E presenta una proposta di legge. Esporre il Gesù in croce nelle scuole e negli uffici della pubblica amministrazione non vuol dire altro che rispettare la cultura italiana. Questa è la posizione delle camicie verdi. Dopo la polemica, nata qualche mese fa, sull’opportunità di esporre il crocefisso nelle scuole, gli uomini di Bossi ora fanno sul serio. E lo fanno rispolverando il rispetto dei principi e delle tradizioni che appartengono all’intero Paese.

    “Il Crocefisso – ha affermato l’onorevole Bricolo del Carroccio - è un elemento irrinunciabile del patrimonio storico e culturale del nostro Paese. Le recenti polemiche relative alla presenza del crocefisso nelle aule scolastiche portate avanti in nome di una pretestuosa libertà di culto hanno invece profondamente ferito questo nostro valore. E' questo il senso della nostra proposta che nasce nel pieno rispetto della pari dignità di ogni confessione religiosa così come prevede la Costituzione”.

    “Rispettare le minoranze – ha aggiunto Bricolo - non vuol dire rinunciare, delegittimare o cambiare i simboli e i valori che sono parte integrante della nostra storia, cultura e delle tradizione del nostro Paese”. Sarebbe “inaccettabile”, ha sentenziato, se la laicità sancita dalla Costituzione venisse “interpretata malamente nel senso d'introdurre un obbligo giacobino di rimozione del crocefisso”.

    Parole e annunci che suscitano nell'opposizione un unico, ma esaustivo, giudizio: "farneticante". Così è stata giudicata dai Verdi "la proposta di legge di alcuni deputati leghisti che chiedono l'obbligatorietà del crocefisso in tutti gli edifici pubblici".

    In particolare il deputato Verde Mauro Bulgarelli (commissione Cultura) ricordando - in una nota - "che fino a
    poco tempo fa l'immaginario leghista si rifaceva ad una religiosità celtica che osannava il 'dio Po'", aggiunge, provocatoriamente, che "la proposta è forse incompleta: suggeriamo di inserire una parte relativa all'obbligo per insegnanti e impiegati pubblici di indossare il cappuccio del Ku Klux Klan, al fine di rendere chiaro l'approccio leghista verso le altre culture, in linea, del resto, con la legge Bossi-Fini sull'immigrazione".

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Al di la del fatto del crocifisso o meno, io mi vergogno di avere (+ volte) votato Lega.

    Nn posso però negare il fatto ke la cultura cristiana vada salvaguardata, il fatto ke devono essere gli extracomunitari ad adeguarsi alle nostre tradizioni e nn noi alle loro.

    Loro sono venuti quì, loro dovevano informarsi dei nostri usi e costumi e loro DEVONO adeguarvisi.

    Nn vogliono farlo???? A CASA!!!!!!!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  5. #5
    Claude74
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Oli
    Al di la del fatto del crocifisso o meno, io mi vergogno di avere (+ volte) votato Lega.

    Nn posso però negare il fatto ke la cultura cristiana vada salvaguardata, il fatto ke devono essere gli extracomunitari ad adeguarsi alle nostre tradizioni e nn noi alle loro.

    Loro sono venuti quì, loro dovevano informarsi dei nostri usi e costumi e loro DEVONO adeguarvisi.

    Nn vogliono farlo???? A CASA!!!!!!!!!
    Oltre che la cultura cristiana, io salvaguarderei anche quella laica, che non impone per legge l'obbligatorietà di un simbolo religioso nei luoghi publici, e, in quanto tali, rappresentati del pubblico.
    Gli extra. islamici saranno pure sporchi, cattivi e antidemocratici, ma certa gente "nostra", se lasciata libera di agire, non so se si comporterebbe tanto diversamente dagli integralisti.
    Io vorrei solo che non ci fossero "usi e costumi" che consistono nell'impedire agli altri di avere i loro, per il resto, di crocefissi e mezzelune non me ne può importare di meno.

  6. #6
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    esporre simboli religiosi in uffici pubblici è un attentato alla laicità dello stato, non una difesa dell'identità nazionale. io sono italiano e non sono battezzato, se è per questo.
    Ma se anche tutti gli italiani fossero cattolici romani apostolici lo stato dovrebbe restare laico. E questo è un principio basilare.

    siamo o no uno stato laico?
    no.

    P.s. chi è che ha chiamato i propri figli eridanio ecc. e faceva strani riti pagani con l'acqua del po?

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono perfettamente d'accordo ke lo stato debba essere laico, ma noi, volenti o nolenti, abbiamo radici cristiane.

    E' un dato di fatto. Quindi, quando, come è successo dalle mie parti, si eliminano le canzoncine di Natale all'asilo e alle elementari, x nn dispiacere ai bambini musulmani, molto francamente mi incazzo come una jena.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  8. #8
    I Have a Dream
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    "Castello Sforzesco"
    Messaggi
    2,123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho unito i trahd per evidente motivazione...

    Ciao.
    Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso.
    Non dire mai " io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare " perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

  9. #9
    I Have a Dream
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    "Castello Sforzesco"
    Messaggi
    2,123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oltre che la cultura cristiana, io salvaguarderei anche quella laica, che non impone per legge l'obbligatorietà di un simbolo religioso nei luoghi publici, e, in quanto tali, rappresentati del pubblico.
    Esatto.
    Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso.
    Non dire mai " io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare " perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

  10. #10
    I Have a Dream
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    "Castello Sforzesco"
    Messaggi
    2,123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si eliminano le canzoncine di Natale all'asilo e alle elementari, x nn dispiacere ai bambini musulmani, molto francamente mi incazzo come una jena.
    Piuttosto che eliminarle, non si potrebbero cantare sia le canzoni cristiane che musulmane?

    Non ti arrabbiare...
    Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso.
    Non dire mai " io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare " perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Grazie alla Lega, dibattito sul crocefisso al PE
    Di carlomartello nel forum Lega
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-09, 23:16
  2. Lega: Pdl Per Crocifisso Obbligatorio
    Di Der Wehrwolf nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-08-04, 18:04
  3. Lega: Crocefisso obbligatorio
    Di Claude74 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 18-05-02, 16:33
  4. Lega: Pdl Per Crocifisso Obbligatorio
    Di Der Wehrwolf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-02, 20:08
  5. Lega: Pdl Per Crocifisso Obbligatorio
    Di Der Wehrwolf nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-02, 20:07

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito