Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: riserva chianti 1961

  1. #1
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito riserva chianti 1961

    ciao nebbia, ho trovato una bottiglia di chianti in cantina, dimenticata lì dal 1961
    è una bottiglia numerata...

    non mi ricordo la casa vinicola, ma mi piacerebbe sapere se ha un valore per il collezionismo...
    che ne dici riesci a farmelo sapere?

  2. #2
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    Domani ne parlo ad una persona competente e ti dico qualcosa !!!

  3. #3
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: riserva chianti 1961

    Originally posted by ilariamaria
    ciao nebbia, ho trovato una bottiglia di chianti in cantina, dimenticata lì dal 1961
    è una bottiglia numerata...

    non mi ricordo la casa vinicola, ma mi piacerebbe sapere se ha un valore per il collezionismo...
    che ne dici riesci a farmelo sapere?
    Dipende come e' stata conservata la bottiglial Chianti,sopratutto se non e' riserva,difficilmente si conserva bene per cosi' a lungo.
    1961......Chianti.......per me' e' da buttare.Poi puoi sempre conservarla per ricordo,o aprirla in un occasione particolare,cosi',per sfizio,sicuramente non per berla.
    Comunque riporta la casa vinicola,potrebbe avere anche un certo valore,non e' detto,fammi sapere.

  4. #4
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito Re: Re: riserva chianti 1961

    Originally posted by DD


    Dipende come e' stata conservata la bottiglial Chianti,sopratutto se non e' riserva,difficilmente si conserva bene per cosi' a lungo.
    1961......Chianti.......per me' e' da buttare.Poi puoi sempre conservarla per ricordo,o aprirla in un occasione particolare,cosi',per sfizio,sicuramente non per berla.
    Comunque riporta la casa vinicola,potrebbe avere anche un certo valore,non e' detto,fammi sapere.
    Sulla bevibilità del vino e cioè che sia ormai del tutto "spogliato" ne sono anch'io quasi convinto, su di un possibile valore collezionistico... beh questo non lo escluderei. Cmq domani vi saprò dire qualcosa di preciso sicuramente

    salute!

  5. #5
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito

    allora, sono andata a prendere la bottiglia:
    tanto per cominciare ho sbalgiato la data( ieri dovevo avere sonno)

    si tratta di una bottiglia di Chianti classico den. di orig. controllata del 1962
    è una riserva ed è la bottiglia nr. 771 d 2011 bottiglie
    la casa vinicola è Conti Serristori spa ( fi)
    l'etichetta riporta anche la dicitura:
    antica fattoria di niccolò macchiavelli...

    la bottiglia e l'etichetta sono come nuove

    beh se non ha valore , voglio proprio sentire che sapore ha....

  6. #6
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    Ferma l'ugola cara amica!!!!!!
    Ho chiesto informazioni e mi è stato confermato:
    un Chianti degli anni 60 potrebbe valere non pochi soldini, ovviamente non mi hanno potuto dire niente di preciso perchè tutto dipende dalla casa di produzione. Ma ora che me l'hai postata mi attiverò per farti pervenire la quotazione precisa!!!!!


    cin!!!!!

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    31 Mar 2002
    Località
    Asti
    Messaggi
    38
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tempo fa ho fatto uno scoperta simile: non ricordo il tipo di vino ma era datato 1952 e mi sono chiesto le stesse cose. Dopo aver chiesto ad un esperto nonchè produttore di vino, ho saputo che primo il vino sarebbe dovuto essere conservato con il collo della bottiglia inclinato verso il basso, in modoche il deposito si formasse contro il tappo; secondo, un vino destinato a essere consevato per decenni viene conservato in cantine molto profonde e completamente buie e una volta all'anno viene aperto, il deposito buttato, assaggiato per testare il sapore e rabboccato con un vino dello stesso tipo ed anno. Solo così un vino può essere conservato per decenni e mantenere il gusto e la consistenza. Diversamente, si spoglia completamente.

    L'unico valore che gli si può attribuire è da collezionismo, ma non per un intenditore, solo per un profano che per la mia bottiglia (nel mio caso, appunto) avrebbe sborsato non più di centomila vecchie lire.

    Credo che la cosa migliore che tu possa fare, cara ilaria, sia mettere un annuncio su un portale tipo Ebuy o,meglio ancora postare un messaggio nel forum di questo sito http://www.chianticlassico.com/
    oppure
    http://www.chianti.it/

    Spero di esserti stato utile.Ciao.

  8. #8
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    Cara Ilariamaria
    ho parlato con un immanicato nel settore, mi ha detto che tutto dipende dalla conservazione del prodotto, mi ha anche detto che il '62 non è una grande annata, (era meglio il 61). Cmq sia la bottiglia rientra già nell'antiquariato e il tipo mi ha dato l'indirizzo di un "esperto" che contatterò domani stesso.
    Nella serata di domani pertanto conto di darti le ultime delucidazioni in merito!

    ciao

  9. #9
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito

    grazie , nebbia sei un tesoro

 

 

Discussioni Simili

  1. Federazione Comunale di Greve in Chianti (Firenze)NDS ..novita'
    Di NAZIONALPOPOLARE nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-01-10, 00:49
  2. Concerto nazista nel Chianti fiorentino
    Di pclfirenze nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 09-12-08, 14:45
  3. c'è qualcuno che beve Chianti Putto!
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-07-08, 14:56
  4. Consigliatemi una trattoria in Toscana, nel Chianti
    Di ConteMax nel forum L'Osteria
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-06, 20:33
  5. XXIV Coppa del Chianti Classico
    Di Aug83 nel forum Toscana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-11-03, 14:13

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito