Che ne pensate dell'obbligo all'istruzione fino a 14 anni che sta, se non è già stato innalzato, a 16 anni?
Ciao.

Che ne pensate dell'obbligo all'istruzione fino a 14 anni che sta, se non è già stato innalzato, a 16 anni?
Ciao.
Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso.
Non dire mai " io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare " perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

sono contro l'obbligo scolastico.

contrario.
Concordo in parte con Ciaparat: l'obbligo scolastico è una violazione della libertà individuale. Anche se sarebbe auspicabile che il maggior numero possibile di minori frequenti le scuole, non per questo si deve esercitare coercizione.
Ciò premesso, non solo non eleverei l'età scolare, ma la abbasserei a 10-12 anni.
Il succo è che chi ha voglia di studiare, lo faccia pure, e chi no, no. Inoltre la società ha bisogno anche di persone poco istruite per esercitare prestazioni lavorative di basso livello.
Non c'è bisogno di studiare fino a 16 anni per fare lo spazzino.![]()
saluti

Non fa una piega.Originally posted by Felix
contrario.
Concordo in parte con Ciaparat: l'obbligo scolastico è una violazione della libertà individuale. Anche se sarebbe auspicabile che il maggior numero possibile di minori frequenti le scuole, non per questo si deve esercitare coercizione.
Ciò premesso, non solo non eleverei l'età scolare, ma la abbasserei a 10-12 anni.
Il succo è che chi ha voglia di studiare, lo faccia pure, e chi no, no. Inoltre la società ha bisogno anche di persone poco istruite per esercitare prestazioni lavorative di basso livello.
Non c'è bisogno di studiare fino a 16 anni per fare lo spazzino.![]()
saluti
ULTRAS MODUS VIVENDI

Noooo, che ho visto, Aug su posizioni liberali???Originally posted by Aug83
Non fa una piega.
da raccontarsi...![]()

Va da sè che anch'io sono contro l'obbligo scolastico.

è per via della mia prepotente ala anarchica...Originally posted by ARI6
Noooo, che ho visto, Aug su posizioni liberali???
da raccontarsi...![]()
comunque non raccontarlo in giro...![]()
ULTRAS MODUS VIVENDI

è giusto l'obbligo scolastico, così che tutti siano messi nella condizione di scegliere il proprio *destino* coscientemente, essendo dotati degli strumenti intellettivi consoni. Solo così è possibile esercitare appieno la propria libertà.

che c'entra con l'obbligo scolastico? uno può scegliersi il proprio destino anche senza passare per i banchi di scuola...
Lo stesso dicasi per la libertà: il primo passo per capire cos'è e per esercitarla è proprio quello di poter decidere se andare o no a scuola.
saluti

Quindi: per ottenere la libertà bisogna prima farsi anni di schiavitù.Originally posted by Alberich
è giusto l'obbligo scolastico, così che tutti siano messi nella condizione di scegliere il proprio *destino* coscientemente, essendo dotati degli strumenti intellettivi consoni. Solo così è possibile esercitare appieno la propria libertà.
Teoria del cazzo, mi pare.