PdL 85%
Lega 14.5%
Pd 0.3
altri 0.2
Viva i numeri libbbberi.

PdL 85%
Lega 14.5%
Pd 0.3
altri 0.2
Viva i numeri libbbberi.

PDL 40-42%
PD 23-25%
LN 9-11%
IdV 6-8%
UDC 5-7%
PRC-PDCI 3-4%
SL 1,5-2.5%
DX-MPA 1,5-2.5%
RAD 0,5-1,5-
Altri 1%
Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
www.candidonews.wordpress.com
Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

PDL 39
lega 10
udc 6,5
pd 26
idv 7
prc-pdci 4,5
SeL 3
DX-MPA 2,5
radicali 1

Lega Nord 12%
PDL 36%
La Destra + altri d'estrema destra 3%
movimenti autonomistici SVP etc 2%
UDC 6%
PD 24%
Lista Bonino 3%
Di Pietro 7%
liste a sinistra del PD 7%

Concordo in parte. E' vero che i numeri del centro-destra sembrano gonfiati. Ma in verità credo che sia dovuto soprattutto ad una sopravvalutazione del PDL, del cui successo debordante tutti sembrano essere certi (c'è da dire che il cavaliere è proprio bravo a vendere la sua merce).
Il fatto che il Carroccio tocchi o meno i risultati proiettati per la tornata di giugno non dipenderà, credo, da un "furto" ai danni del centro-sinistra, quanto da quanto effettivamente riuscirà a rubare al PDL.
Le Elezioni europee non sono le legislative sotto molti aspetti e pertanto non devono essere considerate tali. Non ci sono le stesse coalizioni che valgono per le legislative italiane. Ogni partito corre per conto suo. Per sempio PDL e Lega che pur sono alleati e nello stesso gruppo a ROMA, non lo sono invece nell'euro parlamento di Bruxelles (il PDL è inserito nel PPE mentre la Lega nell' UEN).
Pertanto vale la legge del tutti contro tutti nel vero senso del termine : centro-destra che tenta di prender voti al centro-sinistra e viceversa, ma soprattutto anche competizione interna alle aree, con un IDV scatenato che cercherà di rubare il più possibile al suo alleato PD e sull'altro versante, un Carroccio inferocito che tallonerà l'"amico" PDL sezione per sezione. Ognuno porta acqua al suo mulino.
Per questo (nel caso dell'area di centro-destra) è probabile che meglio andrà il PDL , peggio andrà il Carroccio (e viceversa), dato che si contenderanno lo stesso elettorato. Per questa ragione non possono andare bene entrambi allo stesso tempo : perchè si contendono gli stessi voti. Ma è certo che per UNO dei due andrà bene ed allora la proiezone positiva che si da oggi, si avvererà.
diciamo che se il PDL prende un 35-37% allora il Carroccio può salire anche al 12%
........Invece se il PDL prende un 39-41% allora il Carroccio scende al 7-8%
semplice travaso interno all'area.
Per questo credo che le elezioni di giugno saranno caratterizate non tanto da un testa a testa tradizionale tra centro-destra e centro-sinistra, ma soprattutto dalla competizione "fratricida".

Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

PDL: 39-41%
PD: 28-30%
LEGA NORD : 8-9%
UDC: 5,5-6,5%
IDV: 4,5-5,5%
PRC e PDCI : 3,5-4,5%
SL: 2-2,5%
LA DESTRA e MPA: 2-2,5%
BONINO: 1-1,5%

Penso che il partito che soffrirà di più alle europee sarà la lega che secondo me non ha molto appeal per questa tornata elettorale, ovvero, una fascia dell'elettorato leghista si sposterà solo per questa tornata elettorale sul Pdl.

PDL 37%
Lega 12%
PD 25%
IDV 6%
UDC 6%
PRC+PDCI 4%
SinistraELibertà 3%
La Destra-MPA 3%
Radicali 1%
altri estrema dx 1%
altri 2%