Nella persona di Mancino, dal csx si levano critiche ad una giusta proposta della cdl. adeguare il senato alla camera, dove è stata cancellata la diaria per i deputati assenteisti...
Complimenti agli ulivisti....
POLITICA
La replica a Mancino
Schifani: Senato, giuste le sanzioni per gli assenteisti
ROMA - Nicola Mancino, sul Corriere della Sera, protesta contro la proposta della Cdl di adottare al Senato, come alla Camera, un meccanismo di sanzioni contro i parlamentari assenteisti? E Renato Schifani, capogruppo azzurro a Palazzo Madama, si indigna. Non gli è piaciuto vedersi bacchettato dall’ex presidente del Senato (che gli ha consigliato di pensare a multare gli «assenti del suo partito» anziché chiedere soccorso all’opposizione), e non gli è piaciuto quello che considera un intervento di parte: «Mi rammarica che parli come esponente del centrosinistra anziché come ex presidente del Senato, e che mi chiami direttamente in causa dopo che io avevo preso le sue parti sulla vicenda delle intercettazioni». Ma è la sostanza del ragionamento di Mancino che fa arrabbiare Schifani: «I parlamentari sono eletti per svolgere una funzione legislativa: se non vengono in Aula a votare è giusto pensare a regole di moralizzazione, come hanno fatto alla Camera» dove infatti il problema della mancanza di numero legale - che tanto affligge il Senato e che scandalizza Mancino - non esiste.
A Montecitorio infatti, sotto la presidenza Violante, è stato deciso che chi non partecipa ad almeno un terzo delle votazioni giornaliere non riceve la diaria: «Ed è giusto - incalza Schifani -, perché il dovere di votare vale per tutti». E a Mancino che teme il rischio di un Senato trasformato in «votificio» ed è contrario all’obbligo di voto pena sanzioni perché «da noi, a differenza di Montecitorio, l’astensione vale voto contrario» il capogruppo azzurro replica seccamente: «I parlamentari devono votare, siano della maggioranza o siano dell’opposizione: possono dire sì, no o astenersi, ma non possono dedicarsi ad altre attività mentre si vota: chi lo fa, non prende la diaria, mi sembra doveroso, sia un esponente della maggioranza, sia un esponente dell’opposizione. Glielo spiega Mancino agli italiani che la nostra proposta è un’ingiustizia? Se ci riesce, gli faccio i miei complimenti...».