Finalmente i Pescaresi hanno potuto gioire per le loro strade. Pescara, da quando sono iniziati i Mondiali ne ha viste di tutti i colori. E i Senegalesi che quando hanno vinto contro la Francia hanno percorso le vie della nostra Pescara mettendo in dubbio, con la loro presenza, che Piazza della Rinascita sia degna di essere chiamata anche come Piazza Salotto, come faceva a essere un salotto in quell'istante? E dicevano ai giornalisti ... "noi amiamo il nostro paese e anche l'Italia che è il nostro nuovo paese". Non se ne poteva più dei Senegalesi che percorrevano con le auto le vie di Pescara con le loro bandiere e sembrava che ci trovassimo in una città degli USA. Poi quando hanno vinto i Camerunensi peggio ancora. Ogni squadra africana che vince il Tg Regionale fa vedere Pescara con qualcuno di quelli. Finalmente quando noi siamo passati agli Ottavi di finale dopo la partita del Messico sia Rete8 che il Tg Regionale hanno mostrato l'anima della vera Pescara ... i Pescaresi che sfilavano con la bandiera nostra, i ragazzi che andavano sui motorini con il Tricolore sulle spalle, tantissimi Tricolori che erano appesi lungo le case o vicino alle porte dei negozi di Corso Vittorio Emanuele. Pescara era bellissima quel giorno e non dimenticherò mai quelle immagini del Tg Regionale. E anche al mio paese abbiamo fatto una bella manifestazione, un bel corteo con le macchine e tanti clacson che mostravano la nostra gioia. Io non stavo in me dalla gioia. Che tutta Pescara, che tutti noi Abruzzesi e che tutti noi Italiani sopratutto riusciamo a conquistare questo Mondiale. Domani tutti a tifare l'Italia.