e perchè? perchè non mi guardo dentro con gli occhi distorti della fede e del pregiudizio ma con quelli della ragione, ben più difficili da accettare?

e perchè? perchè non mi guardo dentro con gli occhi distorti della fede e del pregiudizio ma con quelli della ragione, ben più difficili da accettare?

Ecco il muro che si alza. Si liquida la fede con due parole: distorsione, pregiudizio. Preferisci la tua ragione che è ben accetta a questo mondo e ben più comoda al contrario della mia fede. E sicuramente aveva ragione San Paolo: "noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani" (1Corinzi 1:23)

affidarsi alla propria capacità raziocinante, rifuggendo le interpretazioni date, rifuggendo gli approcci acritici non è semplice come affidari ad una verità rivelata. Il muro, da che mondo è mondo, lo alzano le ideologie violente, lo alzano termini come Verità o Giusto non certo la libertà di pensiero.
Comodo non è il pensare libero, è l'alienare la facolta intellettiva ad altri.

E quantomeno ridicolo pensare che chi crede abbia una mente atrofizzata. E comunque chi si sente libero di pensare non ha paura di confrontarsi a meno che non paragoni la ragione ad una divinità. Allora si spiegherebbero molte cose.

non cambiare ciò che scrivo.
-non c'è una uguaglianza fede-mente atrofizzata; tuttavia alcune forme di fede portano a qualcosa di simile.
-la ragione non è una divinità, anzi è tutt'altro.

Fanno piacere queste precisazioni. Tuttavia mi sfugge ancora il perchè del totale rifiuto ad ogni forma di confronto.

ma su cosa starei rifiutando, gentilmente?

Non ti chiedo un confronto con me sulla fede. Ma ti chiedo, se veramente hai intenzione di avere un approccio alla fede cattolica, di meditare ciò che ti verrà proposto senza pregiudizi.

niente pregiudizi -nel limite dell'umano- a parte che non credo in Dio...

Originally posted by Lepanto
![]()
Chi di voi serviva (o continua a servire) la Messa?
Da 5 a 14 anni!!! In totale 9 anni!!! Ci mancava poco e mi davano la pensione!!!![]()