Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Raixe Venete: scommessa vinta

    Di ritorno dall'infuocato prato pontidesco, ho appena terminato di leggere i due numeri della pubblicazione recuperata presso l'omonimo gazebo. Sono i primi due numeri di RAIXE VENETE, un trimestrale (che esce per ora come supplemento alla già nota ASSION PIEMONTEISA) interemnte scritto in lingua veneta.

    Si tratta di otto pagine formato tablodi in cui la Redazione svaria tra economia e politica, tra tradizione e turismo, tra culura e società, tra articoli storici e colonne dedicate ad internet.

    Non posso che complimentarmi con gli autori di questo prodotto gironalistico che evidentemente nel suo genere è una perla. E leggo anche dal secondo numero che la loro scommessa iniziale, cioè raggiungere un certo numero di abbonamenti è stata vinta, quindi meglio ancora.

    Quello che mi preme sottolineare, essendo io sensibile alla difesa e alla diffusione dell elingue locali, è l'approccio moderno e vincente ad una pubblicazione che molti dpregiativamente definirebbero "dialettale". Ciò che invece contraddistingue (ed evidentemente premia) questa iniziativa è il porsi nei confronti della lingua veneta come di fornte a un normale mezzo per comunicare e non come ad una reliquia da "celebrare". La marcia in pià di questo giornale è l'uso stesso del veneto per trattare di tematiche a tuttotondo, certo ci sono parti dedicate alla tradizioni o ai fonemi dell alingua, ma sono solo strumentali al resto della pubblicazione. Peccato non avere qualcosa di simile (anche più in piccolo) per il milanese.

    Sta di fatto che questa iniziativa merita la massima diffusione (anzi chideo al moderatore di mettere quanto prima in rilievo questo thread...se lo può ancora fare...)

    I dettagli per l'abbonamento (come da ultima pagine del giornale)

    Par abonarse:
    solo 10 €

    da versare sul conto corrente posta£e numaro
    11596798
    intestà e indirisà a
    Patrik riondato
    vicolo Basilicata, 9
    30030 Fossò VE



  2. #2
    allevatore
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    campagna lombardo-veneta
    Messaggi
    4,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Complimenti a Patrik (Pinocchio) e Davide (DVD).

  3. #3
    www.leganordromagna.org
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Romagna Nazione Padana
    Messaggi
    4,777
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up

    Originally posted by asburgico
    Complimenti a Patrik (Pinocchio) e Davide (DVD).

    grandi!!

  4. #4
    R.i.P. quorthon
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Asa Bay
    Messaggi
    1,791
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Semplicemente grande! Ho avuto modo di leggere i due numeri di cui sopra e....beh, preparatevi ad avere un abbonato lombardo!

    Complimenti a DVD e Pinocchio!
    --------------
    The Warrior

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    4,076
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ciao,
    grazie a tutti delle belle parole, sono contento che il nostro lavoro vi sia piaciuto.
    Le cose effettivamente stanno funzionando molto bene, sembra che si sia trovato un punto di contatto per poter ricominciare a dialogare tra gli autonomisti veneti.
    grazie ancora di cuore
    Patrik

  6. #6
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by PINOCCHIO
    ciao,
    grazie a tutti delle belle parole, sono contento che il nostro lavoro vi sia piaciuto.
    Le cose effettivamente stanno funzionando molto bene, sembra che si sia trovato un punto di contatto per poter ricominciare a dialogare tra gli autonomisti veneti.
    grazie ancora di cuore
    Patrik

    Preso nota, sarò prestissimo una vostra abbonata...
    Ci mancherebbe!!!!!!

    ----pensiero---


    P.S.: Quanti sono i numeri già usciti? ed eventualmente per avere le copie come devo fare? grazie......

  7. #7
    VENETO LÌBARO
    Data Registrazione
    14 Mar 2002
    Messaggi
    631
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Molte grazie anche da parte mia.

    E' veramente una soddisfazione vedere riconosciuto il proprio lavoro e, soprattutto, sapere che, con molta umiltà e senza pretese, si riesce a dare un proprio contributo.

    Ieri abbiamo avuto la conferma che esiste una forte volontà di riappropriarsi e di salvaguardare la propria lingua, le proprie tradizioni e la propria storia, e non solo da parte dei cittadini veneti: con sorpresa, sono passati al nostro gazebo e si sono abbonati al nostro 'jorna£e' anche molti lombardi e piemontesi di origine Veneta.

    Un saluto infine a tutti gli amici forumisti che ci sono passati a salutare. A presto!

    Davide

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pinocchio e DVD su tele padania ora !!!

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Visti appena adesso in TV eheheh.

    A proposito pinocchio, non è che potresti contattarmi magari facendo un salto in chat o su icq?

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    4,076
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nella mia vita ho deciso che non proverò mai a iniettarmi eroina in vena o entrare in chat: è provato, provoca dipendenza.
    se mi dai il telefono ti chiamo, sono in linea.
    O se vuoi ti do il mio.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito