Pace pensava di avere attacchi dalle opposizioni e dagli ambientalisti invece si è trovato a difendersi dalle posizioni di ministri del governo di centro - destra che è la coalizione di cui appartiene anche la Giunta Regionale con lui a capo. E così riesce a malapena a trattenersi nella calma con i giornalisti dicendo che come Presidente della Regione Abruzzo egli deve solamente rispondere alle esigenze della Sicurezza dei Laboratori e o si chiude una galleria o si chiudono entrambi i laboratori. Pace ha detto che se non dovessero essere sufficienti gli studi è pronto a chiederne altri ai ministeri interessati. Invece De Matteis ha ricorso all'ironia per rispondere alle affermazioni di Alemanno e ha detto che come regione si tireranno indietro solo se trovano una soluzione al problema sicurezza dei Laboratori. Dice inoltre che è stato più corretto il Presidente della Repubblica Ciampi nella sua presa di posizione.
Io vorrei dire solo qualcosa a De Matteis:
"Ah De Matteis! Tu parli di sicurezza? Ma se la A24 Roma - L'Aquila - Teramo è una delle Autostrade più sicure oltre che più belle d'Europa. E senza che Lunardi viene qui a dirci della sicurezza strumentalizzando il fatto del Monte Bianco. Ma lo sanno tutti che la Galleria del Monte Bianco è una sola e l'Autostrada da 4 corsie in quel punto diventa a 2. Invece di trafori nel Gran Sasso ce ne sono due e entrambi a due corsie delle quali due sono per un senso di marcia e le altre due per l'altro senso di marcia. E poi non c'è per niente traffico e io lo so perché vado spesso a L'Aquila. E Lunardi non può dire che non è vero a noi Abruzzesi perché è Emiliano e che ne sa di queste cose? Gli unici che guadagnerebbero dalla costruzione del Terzo Traforo sono solo i costruttori e certe società. Ma per i beni dei costruttori e della scienza non si possono permettersi di rovinarci l'ambiente. Non prendeteci in giro".