User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Così non va!

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Così non va!

    Ho letto il DPEF del governo sulla devolution e la politica economica. Trovo insoddisfacente che si pensi di dotare le regioni delle risorse per assolvere alle nuove competenze attraverso semplici privatizzazioni, senza ridiscutere il sistema tributario. Ho la speranza che questo passo venga compiuto tra qualche tempo, ma realisticamente è possibile riformare davvero questo paese? Personalmente non credo che il federalismo cui si ispirava la Lega delle origini fosse questa devolution appena abbozzata, che di fatto non crea dei veri centro-decisionali autonomi a livello regionale. Bisogna far di più.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    4,076
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi sembra che la cdl abbia rispettato il programma: le regioni avranno alcune competenze in più, che saranno a loro spese, o meglio a spese dei contribuenti.
    Lo stato non sgancerà una lira.
    Ma questo mi sembra fosse chiaro.
    saluti padani

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi sembra che la cdl abbia rispettato il programma: le regioni avranno alcune competenze in più, che saranno a loro spese, o meglio a spese dei contribuenti.
    Lo stato non sgancerà una lira.
    Ma questo mi sembra fosse chiaro.
    saluti padani

    E' chiaro che andando al governo col 3,9%, cioè col minimo storico, non facilita nulla, ma se si vuole realizzare un federalismo serio, credo sia necessario riformare il sistema tributario e lasciar sul territorio parte del gettito fiscale. Il rischio è infatti quello di creare un cerbero che renda impopolare la riforma e che scopra il fianco ai detrattori nazionalisti.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    4,076
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    esatto questo "federalismo" non sarà affatto vantaggioso per le tasche dei cittadini. che sapranno chi ringraziare. La lega nord.
    saluti padani

  5. #5
    Padania Mitteleuropea
    Data Registrazione
    11 Jul 2002
    Messaggi
    243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Così non va!

    Originally posted by ZENA
    Ho letto il DPEF del governo sulla devolution e la politica economica. Trovo insoddisfacente che si pensi di dotare le regioni delle risorse per assolvere alle nuove competenze attraverso semplici privatizzazioni, senza ridiscutere il sistema tributario. Ho la speranza che questo passo venga compiuto tra qualche tempo, ma realisticamente è possibile riformare davvero questo paese? Personalmente non credo che il federalismo cui si ispirava la Lega delle origini fosse questa devolution appena abbozzata, che di fatto non crea dei veri centro-decisionali autonomi a livello regionale. Bisogna far di più.
    Lasciate iniziare il discorso. L'appetito vien mangiando

    E perche' si fa una pontida ai primi di ottobre? Pazienza gente , abbiamo aspettato tanto.........................

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito