Blitz dei partiti: pioggia di soldi in arrivo
Con un vero e proprio blitz in commissione Affari costituzionali passa all'unanimità, e con voto trasversale, un provvedimento che porterà nelle casse dei partiti 400 milioni in tre anni.
ROMA - Pioggia di miliardi pubblici sui partiti. Ieri infatti, con un voto perfettamente bipartisan, i movimenti politici hanno deciso di "regalarsi" almeno 400 milioni di euro in tre anni.
I primi 125 arriveranno alla fine del 2002. altrettanti il prossimo anno, e ben 150 milioni, dovranno giungere al termine del 2004. Un vero e proprio blitz, secondo il verde Marco Boato, unico che si è astenuto, compiuto ieri in commissione affari costituzionali.
"E' stato votato in trenta secondi - racconta il parlamentare - all'unanimità. Mi sono astenuto solo io". Peraltro, agendo la commssione in "sede legislativa", il provvedimento diventa immediatamente operativo senza dover passare per l'aula parlamentare.
Secondo il racconto di Boato, l'aula della commissione si sarebbe riempita improvvisamente, mentre si discutevano questioni di importanza secondaria.
In poco tempo, il provvedimento è stato presentato e votato, mentre i tesorieri di vari partiti attendevano fuori dalla sala. Il testo del nuovo documento che autorizza i finanziamenti prevede che avranno diritto a ricevere il denaro tutti i partiti che hanno raggiunto almeno l'1 per cento dei voti, e che il rimborso per ogni voto passa da due a cinque euro. Aumenta di cinque volta anche il rimborso per le elezioni regionali, che sale da cinque centesimi a dieci.
------------------------------
"E io pagooooooo!!!!!!!"
Vabbé....... pensiamo ad altro.......