Ti avevo anticipato, hai attribuito il botto al periodo successivo, come se oggi scoppiasse una guerra nucleare e la colpa fosse dei sopravvissuti.
Fatto sta che in piena anarchia medioevale abbiamo superato il tuo osannato impero.
PUNTO!

Ti avevo anticipato, hai attribuito il botto al periodo successivo, come se oggi scoppiasse una guerra nucleare e la colpa fosse dei sopravvissuti.
Fatto sta che in piena anarchia medioevale abbiamo superato il tuo osannato impero.
PUNTO!
Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

EQ inteso, tra le cause dello stare male attuale io ci ho messo anche l'inefficienza dello stato e i costi dello stato, è una delle cause non l'unica, per quanto sia massiccia.
Il progresso tecnologico è un fattore positivo, gli altri remano contro.
sono tanti i fattori che determinano il benessere in senso positivo e negativo.

Eq ti porta solo argomenti per dimostrarti anche empiricamente che quando gli uomini sono stati liberi (o piu' liberi) sono stati meglio.
A parte rarissime eccezioni e qualche periodo di semi liberta' (ad esempio quello a cui fa' riferimento eq), un periodo nel quale il principio di non aggressione (quello per il quale chiunque aggredisce la liberta' e la proprieta' altrui, indipendetemente dal fatto che porti la divisa o il passamontagna, viene considerato un criminale), si affermasse completamente, non c'e' ancora stato.
Ma volere e' potere.

Filosofia, filosofia e quindi bla bla bla.
Basterebbe guardare al fatto che un sistema statalista crea costi aggiuntivi solo per la presenza di organismi regolatori, di passaggio o repressivi nel 90% dei casi pure organismi inutili.
Per esempio in un caso di omicidio la polizia arriva quando sono già morto, se io avessi invece la mia compagnia di sicurezza o la mia arma probabilmente avrei molte più chance di sopravvivere e non avremmo neanche bisogno di tribunali, avvocati, psicologi ed altre stupidaggini dato che la sentenza e l'esecuzione della pena può essere fatta immediatamente sul luogo del crimine..........
Alla fine non si spende neanche nulla per mantenere in vita il criminale.
Ecco un esempio di come la sicurezza privata sia molto più razionale dal punto di vista economico di quella pubblica.