Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: un amico rifondarolo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito un amico rifondarolo

un'ora fa ho rivisto un mio amico anche lui emigrato oltreatlantico. Simpatico, sveglio, colto, intelligenge, eppure... è un rifondarolo! proprio così, uno che se stesse in Italia non solo voterebbe ma farebbe militanza attiva nel partito del kompagno Fausto.

Mette tristezza pensare in una persona della sua qualità personale ed intellettuale prigioniero dei vecchi miti del comunismo. Uno spreco, un'ingiustizia. Mi chiedo sempre come sia possibile ciò, quali vicende personali lo abbiano portato ad infilarsi in quel rosso deserto ancora sanguinante dei 100 milioni di vittime e denso di rovine tutt'ora fumanti dei disastri combinati dai "compagni" sul globo intero.

Con lui a volte non riesco proprio a discutere. Pur apportando argomenti validissimi, fatti, prove, dati, sequenze logiche ineccepibili, lui ribatte con la sicurezza ingenua del credente. "Io credo" è ciò che traspare quando le sue "care" idee sono messe contro il muro. E la sua logica in altri momenti tanto lucida, si offusca, cede ai dettati di questa fede arcaica dal potere misterioso, seppure opacata e sottotono date le circostanze di oggi. Sono momenti in cui il dialogo si blocca, si arresta contro un muro che sorge quale granitica barriera a difesa dell'ultimo fortino che racchiude gli articoli di fede tenendo fuori il pericoloso e corrosivo potere della realtà e della critica.

Con il credente, alla fine, è difficile dialogare, qualunque sia la sua fede. E mi rammento le parole dette da non ricordo chi: "per vincere una fede, serve una fede ancora più forte".

Ospite

Predefinito Re: un amico rifondarolo

Originally posted by Felix
    un'ora fa ho rivisto un mio amico anche lui emigrato oltreatlantico. Simpatico, sveglio, colto, intelligenge, eppure... è un rifondarolo! proprio così, uno che se stesse in Italia non solo voterebbe ma farebbe militanza attiva nel partito del kompagno Fausto.

Mette tristezza pensare in una persona della sua qualità personale ed intellettuale prigioniero dei vecchi miti del comunismo. Uno spreco, un'ingiustizia. Mi chiedo sempre come sia possibile ciò, quali vicende personali lo abbiano portato ad infilarsi in quel rosso deserto ancora sanguinante dei 100 milioni di vittime e denso di rovine tutt'ora fumanti dei disastri combinati dai "compagni" sul globo intero.

Con lui a volte non riesco proprio a discutere. Pur apportando argomenti validissimi, fatti, prove, dati, sequenze logiche ineccepibili, lui ribatte con la sicurezza ingenua del credente. "Io credo" è ciò che traspare quando le sue "care" idee sono messe contro il muro. E la sua logica in altri momenti tanto lucida, si offusca, cede ai dettati di questa fede arcaica dal potere misterioso, seppure opacata e sottotono date le circostanze di oggi. Sono momenti in cui il dialogo si blocca, si arresta contro un muro che sorge quale granitica barriera a difesa dell'ultimo fortino che racchiude gli articoli di fede tenendo fuori il pericoloso e corrosivo potere della realtà e della critica.

Con il credente, alla fine, è difficile dialogare, qualunque sia la sua fede. E mi rammento le parole dette da non ricordo chi: "per vincere una fede, serve una fede ancora più forte".
    Eeeeeh....che dire, caro Felix? Sapessi quante persone colte, intelligenti e simpatiche ho conosciuto, che sono purtroppo chi più chi meno di sinistra....i sinistri sono come i tossici: una volta entrati nel tunnel, non ne si esce mai del tutto!

Dalla parte del torto!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è che i destri siano meglio...tutt'altro
    Sinistra Nazionale!

Membro 88
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Rodolfo
    Non è che i destri siano meglio...tutt'altro
    Ho i miei dubbi...

Dalla parte del torto!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non avevo dubbi essendovi "riposizionati"....
    Sinistra Nazionale!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente ho alcuni amici veri dell'estrema sinistra, alcuni veri amici della destra vera, ma questo non mi cambia la vita.
    Resto fascista, non sono riposizionato, non ho simpatie particolari di tipo sinistrorso, sono perfettamente cosciente che l'alleanza FT è di tipo unicamente elettoralistico.

Saluti.

disadattato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho un amica a cui voglio molto bene, che purtroppo è di sinistra,
    quando non parliamo di politica andiamo d'accordo

W Charles A. Lindbergh 21.5.1927
    la Terra, quarta via, presso l'Unione Nazionale per la Giustizia Sociale - Fronte Cristiano. NO AL NAZISMO DISUMANO; NO AL FASCISMO LIBERTICIDA; NO AL CAPITALISMO SFRUTTATORE; NO AL COMUNISMO ATEO.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cameratamarco
    ho un amica a cui voglio molto bene, che purtroppo è di sinistra,
    quando non parliamo di politica andiamo d'accordo
    Ah, beh, ...per fortuna!
    Prosit

W Charles A. Lindbergh 21.5.1927
    la Terra, quarta via, presso l'Unione Nazionale per la Giustizia Sociale - Fronte Cristiano. NO AL NAZISMO DISUMANO; NO AL FASCISMO LIBERTICIDA; NO AL CAPITALISMO SFRUTTATORE; NO AL COMUNISMO ATEO.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: un amico rifondarolo

[i]

Con il credente, alla fine, è difficile dialogare, qualunque sia la sua fede. E mi rammento le parole dette da non ricordo chi: "per vincere una fede, serve una fede ancora più forte". [/B]

Non è quella che dimostri d'avere tu? E l'altro crede d'averla ancora più forte!
    E' un braccio di ferro in cui vince sempre chi sta ad assistere, magari senza aver pagato il biglietto e portandosi la consumazione da casa!
    Mah! Non dura.. non dura..minga!
    Prosit

Ospite

Predefinito

Il problema di Felix è un problema serio.
    Non è il Comunismo ad essere una ideologia sbagliata, (io non mi ci vedo, ma rispetto alcune cose), è chi ci crede che non và.
    Facendo un passo indietro, sì và a vedere che il Comunismo rimane un ideolgia scritta, nel senso che mai nessuno l'ha rapresentata in toto, (forse Stalin), ma appunto da lui in poi, i Comunisti (loro il pericolo non l'ideologia) sè nè sono avvalsi per i loro comodi, parlando in modo è aggendo in un altro, per esmpio la loro antiamericanità, poi negli anni 50 sì sono spartititi il mondo insieme, ma ci sono esempi più moderni adesso sono per l'immigrazione Stalin non voleva sentire nemmeno il nome, adesso fanno i nemici degli ebrei, fino a ieri guai a chi lì toccava, insomma tutta una storia politica fattà sull'ambiguità.
    Succede che gente intelligente e valida ci crede, crede ancora che difendano i lavoratori, noi a queste valide persone secondo me dovremmo far cambiare idea, più che inseguire i voti di An

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima