APPUNTO !Originally posted by damiano
Avevo letto anni e anni fa un libro abbastanza noto che si chiamava "Le Brise-Glace " (icebreaker, in inglese), di Victor Suvorov, che avalorava la tesi della guerra preventiva contro l'URSS.
Tra l'altro Suvorov descriveva la composizione dell'armata russa nel 1941, ammassata vicino al Bug : numerosissimi carri armati di altissima qualità -avevano piu T34 che tutti i carri armati tedeschi messi insieme, stesa cosa con i KV1-, carri leggeri BT5/7 che avevano per carateristiche di poter rapidamente cambiare i cingoli per comodissime ruote con pneumatici (in un paese dove le strade e autostrade, non ve ne erano), l'aviazione composta di un enorme proporzione di bombardieri ma una caccia scadente, 500 000 paracadutisti ecc... cioe un esercito ultra offensivo.
Suvorov diceva anche che a giugno 1941, le tre grande linee diffensive dell'URSS erano state vuotate e quasi smantellate, con tutte le truppe mosse verso l'ovest, e furono questi movimenti e queste concentrazioni a far si che i tedeschi abandonassero l'operazione See Lowe.
Secondo lui, l'incredibile concentrazione di truppe, munizioni, riserve spiega il lampante successo dell'attaco tedesco : divisioni blindate intere colte ancora sui treni, armate tagliate sul posto senza essere dispiegate e costrete alla difesa senza coordinazione, ogni proietile lanciato toccava qualcosa... Le fortune tedesche, nonostante l'inferiorità tecnica e numerica schiacciante, durarono finche furono capaci di vietare il riassestamento dell'armata rossa
Suvorov azzardava anche una data per l'attaco sovietico, tipo tra fine giugno e inizio luglio, o allora in caso di tentativo di sbarco in Inghilterra.
Un saluto




Rispondi Citando
