Preferisco il romanico
![]()
.

L'ignoranza degli italiani è grande quanto la loro ipocrisia, visto che con 'romano' si intendevano le popolazioni celtiche latinizzate dal punto di vista linguistico delle terre padano-alpine. Romano era chi non apparteneva ai nuovi arrivati, i germani, quindi un insieme di popoli diversissimi che comprendevano genti galliche come i cisalpini, i transalpini, gli iberici, i britanni o mediterranee, come gli italici, i libici, i balcanici, i siriaci.
Galli al 100%, ma parlanti un volgare latino 'gallizzato', da cui son derivate le attuali lingue galloromanze: le lingue padane, quelle occitane, il francese, il vallone, il catalano, il gallego, il portoghese.. l'italia propriamente detta no, mi spiace, voi siete dall'altra parte della cortina.
Che pazienza..
saluti padanisti
.

non c' e' nemmeno l' italico' ..Originally posted by paladino
ed il gallico ???
ah, non c'e'.
il romanico e' padano per origine ed estensione . Va inteso contrapposto al ' gotico' originario di oltralpe che ad esso si impose ..
italico.....italia...vitalia..adoratori di vitelli..mi pare sia questo l'origine del termine....

Meglio il gotico
"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".
Der Wehrwolf