Risultati da 1 a 2 di 2
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Incubi notturni di un professore

Cari forumisti,
    capita talora che qualcuno,che nemmeno conosciamo,esprima con semplicità e chiarezza ciò che da sempre avremmo voluto,ma non abbiamo saputo dire,se non biascicando parole confuse e rabbiose o perdendoci in elucubrazioni tanto pretenziose quanto aride.E' capitato anche a me,qualche tempo fa,leggendo l'editoriale di Carlo Bernardini su "Sapere",la più antica rivista di divulgazione scientifica d'Italia,tanto che,terminata la lettura,non ho potuto fare a meno di esclamare la fatidica frase <<...mi ha tolto le parole di bocca!!>>.Non vedo altro modo per "riappropriarmi" di quelle parole felicemente "sottrattemi" se non ripetendole a chi ha voglia di ascoltare.Perciò vi invito a leggere l'articolo a questo indirizzo http://www.galileonet.it/Sapere/bernardini_giu02.html e,se anche a voi è piaciuto,sarebbe bello che rivolgeste lo stesso invito a quante più persone possibile,comunicando loro il link così come ho fatto io su questo ed altri fora sparsi sul web.Intendiamoci,la lettera non esprime pensieri "rivoluzionari",bensì preoccupazioni e disagi condivisi da più di una persona.Ciononostante ha il pregio di toccare una molteplicità di temi con <<semplicità e chiarezza>> ,come affermavo poc'anzi.E,sopratutto,di farlo con tono malinconico e accorato,e con un appello finale che non ho potuto fare a meno di ignorare.Se riuscisse a smuovere qualcuno dall'apatia,non sarebbe certamente un male...

Saluti problematici

Lucrezio

fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Carissimo Tito Lucrezio Caro,

è molto bello l'editoriale che ci hai proposto tramite link. Come hai anticipato è semplice ma "tocca".
    "...Capire è una emozione indicibile ..." è una frase che voglio prendere come "parte per il tutto". Mi ricordo quando da bambino mi perdevo a fantasticare sulle immagini di una enciclopedia illustrata da Fedini (la memoria mi porta questo nome) e la curiosità aumentava al pari della conoscenza che acquisivo su quei testi per ragazzi.

Spero che Tu ci passi a trovare spesso in questo forum e ci inviti a riflettere ancora e, perchè no, a dialogare, discutere con noi proprio dei temi che ci hai portato all'attenzione.

Domani ti scriverò proprio qui le mie impressioni sul testo del Prof. Bernardini.

Cordialmente,
    S. M. Ejzenstejn