Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 131
  1. #31
    ...
    Data Registrazione
    13 Jun 2009
    Messaggi
    168
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Baracca Obama: superpoteri alla Fed

    Andiamo bene...

  2. #32
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Baracca Obama: superpoteri alla Fed

    End the Fed!







    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  3. #33
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Delirio finnico (e non solo): più tasse per tutti in U(RS)E?

    La Finlandia rompe un tabù: più tasse in Europa

    La Finlandia rompe un tabù: più tasse in Europa - Il Sole 24 ORE

    Alla vigilia del vertice Ue (domani e venerdì) il premier finlandese Matti Vanhanen (liberale e alla guida di un governo con i socialdemocratici) rompe un tabù politico-economico. Dalle colonne del "Financial Times" ha invitato gli altri 26 leader europei ad aprire la scatola nera dell'aumento delle imposte. Nel 2010 il debito pubblico nell'eurozona sarà pari all'84% del prodotto, il deficit del 6,5%. In queste condizioni «è irrealistico pensare che il riequilibrio possa essere fatto solo dal lato della spesa (riducendola - ndr) - scrive Vanhanen -, nel lungo termine si dovrà aumentare complessivamente la tassazione». Su alcuni settori come la tassa sulla proprietà o sull'eredità ciò potrà essere fatto tranquillamente a livello nazionale, ma interventi di questo tipo «non aumentano significativamente l'ammontare delle entrate. Solo cambiamenti nella tassa sul valore aggiunto, nelle accise o nell'imposizione sui redditi e sul capitale possono fare la vera differenza».

    Una operazione del genere, però, deve essere coordinata a livello europeo seguendo il metodo sperimentato per l'emergenza della crisi finanziaria «per evitare concorrenza fiscale e il danno che questa provocherebbe alla crescita economica europea».

    Non ci sono reazioni. Un conto è un articolo sul "Financial Times", un altro conto é una discussione politica aperta in un consesso istituzionale qual é il Consiglio europeo. E' un fatto però che nella "fase 2" dell'azione contro la crisi (dopo i salvataggi di banche e qualche economia, ultima la Lettonia) il tema fiscale si sta imponendo con una certa forza. Fino a chiedersi se l'attuale livello di integrazione europea possa ancora sopportare una concorrenza fiscale, in ogni caso legittima e difesa finora da tutti i paesi, che se portata alle estreme conseguenze in fase recessiva agisce in senso contrario all'integrazione. In Italia ne parla da tempo Mario Monti (in plateale solitudine).

    Coordinamento non significa armonizzazione. Il premier finlandese lo sa e, infatti, si ferma a questa constatazione: la crisi e i costi per superarla mettono in luce l'inadeguatezza del "codice di condotta" europeo che limita l'impegno ad attuare nuove misure di concorrenza fiscale dopo quelle degli anni Ottanta e Novanta e a smantellare quelle "percepite" come dannose al mercato unico. L'idea nuova é «concordare di cambiare i livelli di certe tasse in parallelo» per evitare distorsioni competitive che cambierebbero gli equilibri pre-crisi.

    Sullo sfondo c'é evidentemente una convinzione: le entrate fiscali non torneranno più ai livelli precedenti perché la crescita economica dei prossimi anni sarà inferiore a quella dei tempo d'oro quando agiva il propellente delle spericolate attività finanziarie.

    Due cose sono chiare. La prima é che alcuni paesi, maggiormente toccati dalla crisi e per questo più bersagliati sui mercati, prevedono o hanno già annunciato aumenti delle imposte. In Spagna Zapatero ha ridotto la tassazione al 32% del pil, il livello più basso dal 1995, e oggi ritiene che il paese possa facilmente affrontare aumenti delle imposte. Ha cominciato con tabacco e carburanti. Entro il 2010 il deficit pubblico spagnolo triplicherà arrivando al 10% del pil. Il riequilibrio finanziario irlandese si giocherà più sugli aumenti che sui tagli di spesa (deficit al 12,75 del pil). Nella stessa direzione la Grecia.

    La seconda cosa sicura é che (a parte la questione di principio sul coordinamento versione finlandese) non vanno in quella direzione i grandi paesi: Germania, Francia e Italia. La cancelliera tedesca Merkel ha rinviato al 2010 dopo il voto di settembre (se sarà confermata) la riduzione delle imposte e invece di fare una campagna elettorale all'insegna dell'alleggerimento fiscale cerca di parlarne il meno possibile. Intanto, poco dopo essere arrivata al potere ha aumentato di tre punti percentuali l'Iva facendo inviperire mezza Europa.

    Così ha risposto Sarkozy a chi, nella sua maggioranza, chiedeva di sospendere lo "scudo fiscale" o di colpire i redditi più elevati: «Non sono stato eletto per aumentare le imposte». L'Italia é sulla stessa linea: il governo ripete «non toccheremo le tasche degli italiani». Nel 2010 il debito pubblico italiano supererà il 116% del pil, il deficit nominale sarà vicino al 5% nel biennio, anche se il deficit strutturale (al netto degli effetti recessivi) é sotto il 3%. Rispetto al fronte debole della Ue (di cui fanno parte Irlanda, Grecia e in parte Spagna), i tre grandi hanno una posizione finanziaria (pur trovandosi in recessione) diversa. Il problema é se potranno tenerla.

    17 giugno 2009

    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  4. #34
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Baracca Obama: superpoteri alla Fed

    Io sarò anche un paranoico cospirazionista, ma mi è stato insegnato che nulla accade per caso. E se nulla accade per caso ne deduco che è ancora più improbabile si ripeta per caso.




  5. #35
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Delirio finnico (e non solo): più tasse per tutti in U(RS)E?

    In queste condizioni «è irrealistico pensare che il riequilibrio possa essere fatto solo dal lato della spesa (riducendola - ndr) - scrive Vanhanen
    Certo, una chimera in effetti, soprattutto se neanche ci provano.




  6. #36
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Baracca Obama: superpoteri alla Fed

    greespan conosceva esattamente cosa accade dopo un boom inflaizonistico provocato dall'incremento della massa monetaria e dal credito facile.
    recentemente è uscita la sua biografia, sarei tentanto di comprarla per vedere se si riesce a capire che cavolo gli è passato per la testa!
    Greespan era un economista austriaco!
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  7. #37
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Baracca Obama: superpoteri alla Fed

    Greespan era un economista austriaco!
    Varcate le cinta di Mordor, però, l'Oscuro Signore lo ha tramutato in uno dei suoi servi.
    Ma sarà un caso...




  8. #38
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Baracca Obama: superpoteri alla Fed

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Varcate le cinta di Mordor, però, l'Oscuro Signore lo ha tramutato in uno dei suoi servi.
    Ma sarà un caso...
    io ho sempre il dubbio che l'abbia fatto apposta, un bel crack up boom per ripulirci dal fiat money!
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  9. #39
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Baracca Obama: superpoteri alla Fed

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Varcate le cinta di Mordor, però, l'Oscuro Signore lo ha tramutato in uno dei suoi servi.
    Ma sarà un caso...
    La scuola austriaca se non è accompagnata dal principio di non agressione diventa un arma micidiale.

  10. #40
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Delirio finnico (e non solo): più tasse per tutti in U(RS)E?

    La Finlandia sarebbe anche in buon paese se non si sentisse in dovere di dare sempre l'esempio...
    Siamo fanatici dell’oikos, ci divertiamo ad abitare

 

 
Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Credo di aver deciso
    Di Folco nel forum Fondoscala
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 21-06-19, 03:25
  2. Statali, grazie al doppio lavoro
    Di gigionaz nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-11-10, 16:31
  3. Grazie a Pomponio ho trovato la donna della mia vita!!
    Di zeus e apollo nel forum Fondoscala
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-06-08, 23:08
  4. Statali fannulloni non - grazie prodi.
    Di Novelliere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-07-07, 16:44
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-03-07, 19:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito