Risultati da 1 a 2 di 2
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Contrordine compagni, il Senato non è la Bastiglia

L’istituzionale D’Alema “gela” i girotondini

di Giulio Ferrari

dama non è la Bastiglia: Massimo D’Alema ha gettato secchiate d’acqua fredda sul manipolo di girotondini dai bollenti spiriti protagonisti della gazzarra inscenata davanti al Senato. Ai contestatori della legittima suspicione, responsabili di invettive e isterismi contro parlamentari ed esponenti dell’esecutivo, il leader diessino ha spiegato che «noi siamo una forza democratica, non siamo giacobini o “tricoteues” (le donnette rivoluzionarie che sferruzzavano ai piedi della ghigliottina nella Parigi di Robespierre, ndr). Noi non ci battiamo contro le istituzioni». Un tentativo fuori tempo massimo di salvare il “volto umano” e democratico dell’Ulivo, pregiudicato da una contestazione in perfetto stile giottino. «Capisco la rabbia - ha aggiunto D’Alema -, ma non approvo la parola d’ordine contro il Senato: noi siamo qui, e dobbiamo spiegarlo anche alle persone che sono in piazza, per difendere il Senato, non per attaccarlo». Una linea ampiamente disattesa dai contestatori, al punto che diversi parlamentari sono stati costretti a passare attraverso autentiche “forche caudine”. «La diretta televisiva - ha protestato Domenico Contestabile - andava concessa anche per far vedere agli italiani quell’osceno assedio al Senato della repubblica, quando è stata minacciata la libertà di questa assemblea da parte dei manifestanti». E Francesco Cossiga è arrivato a chiedere la rimozione del prefetto e del questore di Roma «per non aver saputo o voluto garantire la sovranità fisica della sede del Senato e il dignitoso accesso dei senatori» nella due giorni di contestazioni. «Personalmente - ha rivelato il presidente emerito della repubblica - durante la buffonata del girotondo mi sono rifiutato di accedere al Senato attraverso sottopassaggi invece che per l’ingresso principale, perchè non l’ho trovato dignitoso. Mentre la mia capacissima scorta di protezione mi ha vietato di tentare di forzare l’accesso, per il conflitto che ne sarebbe potuto scoppiare con l’urlante servizio d’ordine del ricco regista Moretti». Arricchitosi, rivela Michele Anselmi su Il Foglio, anche grazie ai soldi dell’odiato Berlusconi che, nel ’94, finanziò con la sua Reteitalia il film Bianca che sancì il successo del regista girotondino.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ostruzionismo battuto e sinistra sconfitta nell’Aula
    di Palazzo Madama trasformata in uno stadio infuocato
    dalle intemperanze dei senatori dell’opposizione
    Approvata la legge che garantisce l’imparzialità del giudice
    di Giulio Ferrari

Via libera del Senato alla reintroduzione della legittima suspicione nell’ordimanento giudiziario italiano. Il provvedimento, finalizzato a consentire la ricusazione del giudice che non offra sufficienti garanzie di imparzialità durante il processo, è stato approvato ieri sera a Palazzo Madama al termine di una giornata segnata da dure polemiche e rimostranze che hanno coinvolto anche il presidente Pera, accusato dall’Ulivo di “intelligenza” con la Cdl. Contestazioni dei girotondini, davanti a un imponente scheramento di forze dell’ordine, fuori dal Palazzo; bagarre in aula dei senatori dell’opposizione che, in buona parte, hanno rinunciato al voto. La sinistra, forse ispirata dal regista Nanni Moretti, ha fatto spettacolo. Se le argomentazioni politiche hanno seguito l’usato copione del favore giudiziario a Previti e Berlusconi, i parlamentari dell’opposizione hanno dimostrato autentico talento scenico. I senatori di Ulivo e dintorni hanno cominciato un po’ in sordina, lamentandosi col presidente di turno, il leghista Roberto Calderoli, per «l’eccessivo» spiegamento di forze dell’ordine davanti a Palazzo Madama, ma poi hanno dato fuoco alle polveri e l’effetto pirotecnico non è mancato. Quando, dopo mezzogiorno, il senatore dell’Udc Melchiorre Cirami è intervenuto per spiegare che la sua legge «non sposta alcun processo ma dà solamente la possibilità a un giudice di decidere se un altro giudice è imparziale rispetto al procedimento in corso», è scoppiata la gazzarra. Dai banchi dell’opposizione si è levata una bordata di fischi e urla, si sono visti gesti da trivio e hanno fatto la loro apparizione anche goliardici cartelli con scritto «un Cirami al giorni toglie il medico di torno». A Domenico Fisichella, che intanto aveva preso il posto di Calderoli, non è rimasto altro che sospendere la seduta. Che è ripresa poco dopo in un clima di grande tensione, al punto che un commesso è persino intervenuto per sequestrare a un senatore un innocuo foglio bianco, scambiato per un potenziale manifesto. Cirami ha ripreso il filo del discorso, lamentandosi per la «teatralità con scarso contributo di contenuti» dimostrata dalla sinistra durante il dibattito. «Non ho fatto nulla di male - ha detto il relatore - e quindi non credo di meritare una reazione come questa...». Ma al termine del suo intervento, nuova bagarre con sventolìo di cartelli e grida dell’opposizione a cui ha fatto eco il coro «buffoni-buffoni» ritmato dalla maggioranza. Inevitabile il secondo stop del presidente. I lavori sono proseguiti nel pomeriggio, nello stesso clima incandescente. E con nuove trovate spettacolari. Su esortazione del diessino Falomi, diversi esponenti dell’Ulivo si sono tolti la giacca: «Nel momento in cui questo ramo del parlamento si sta mettendo sotto i piedi la costituzione e il regolamento - ha proclamato il parlamentare dei Ds - io mi tolgo la giacca per sottolineare la protesta». Altri senatori della sinistra, invece, si sono appuntati all’occhiello una rosa bianca: il simbolo venne adottato da un gruppo clandestino di studenti antinazisti di Monaco che, nel ’42, incitavano i tedeschi a ribellarsi a Hitler. Intorno alle 16, dopo 6 ore di dibattito generale concluso dal sottosegretario alla Giustizia Jole Santelli intervenuta a nome del governo, è iniziata la fase dedicata agli oltre 500 emendamenti, ai 250 sub emendamenti e ai 159 ordini del giorno presentati dalla sinistra con chiaro intento ostruzionistico. Una zavorra di cui la Cdl si è liberata con quella che il presidente dei senatori Udc ha definito «contromossa procedurale», cioè la votazione di un emendamento, presentato dal senatore del Gruppo Misto Valerio Carrara, che rivede e sostituisce per intero i tre articoli del ddl Cirami, lasciandone peraltro invariata la sostanza. L’emendamento, votato a scrutinio segreto, è stato approvato con 152 sì, 110 contrari e cinque astenuti. Un escamotage che ha consentito di procedere al voto, avvenuto in diretta televisiva, della normativa osteggiata dalla sinistra. La parola definitiva ora spetta alla Camera, chiamata a confermare la nuova legge osteggiata dalla sinistra.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf