Cossiga: malato per colpa di un fluido malefico
"Mi trovo in Irlanda e soffro di una grave costipazione: io so perché, la causa è un fluido che promana da un collaboratore del vicepresidente del Csm, Rognoni...".
ROMA - Ci è o ci fa? Fatto sta che il Presidente Emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, in vacanza in Irlanda, non finisce di stupire per imprevedibilità: ha reso noto, attraverso una dichiarazione, di essere stato colpito da ''una grave costipazione'' e afferma che causa di questo malanno, e' ''il fluido malefico'' di un collaboratore del vice presidente del Csm, Virginio Rognoni.
''Credo mio dovere morale - afferma il Presidente Cossiga - assumermi pubblicamente la responsabilità delle mie affermazioni, e quindi mettere in guardia, dai pericoli in cui io mi sono cacciato, coloro che avessero preso per scherzo le mie parole. Mi trovo nella bella Irlanda partito sanissimo da Roma e nonostante qui il clima sia ottimo mi sono subito preso una grave costipazione. I medici che mi hanno visitato non riescono a comprendere quale sia la causa. Io invece sì. In una intervista resa ad un quotidiano sull'elezione del professor Virginio Rognoni a vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura ho scherzato sul ''fluido malefico'' che promana da un suo noto collaboratore. Ne sono stato immediatamente colpito, benché tra Pavia e Cashel nella Contea di Gallway vi siano centinaia di miglia terrestri... Io ho fatto il mio dovere sia pagando lo scotto delle mie parole, sia avendo il coraggio di fare questo avvertimento. Chi ha orecchie per intendere intenda''. Mah.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()