Ultima modifica di Pieralvise; 09-09-09 alle 16:48
L'arte di essere P.A.

L'italiano medio è genotipicamente e fenotipicamente più vicino all'ebreo medio che allo svedese medio. Piaccia o no, sono nostri simili, si può dire parenti stretti.
L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

A tal proposito m'è sovvenuto qualcosa dall'archivio della memoria.
Tempo fa lessi le testimonianze dei discendenti di alcuni pugliesi stabilitisi nell'800 in Crimea e poi sotto Stalin deportati in massa nei gulag. Questo signore, chiaramente sopravvissuto alla tremenda esperienza, racconta che lì gli altri prigionieri ad occhio li scambiavano per ebrei.

Ultima modifica di Pieralvise; 09-09-09 alle 17:22
L'arte di essere P.A.

Sì, ma quei russi e simili là deportati con loro lo capivano subito che erano diversi, anche se parlvano bene il russo, e per associazione li scambiavano appunto per ebrei.
No no, era gente emigrata dalla Puglia in Crimea nell'800, prima dell'Unità.Comunque non sapevo di questa emigrazione. Non è che erano prigionieri di guerra (della II GM, intendo)?
Non erano pezzenti comunque, pare all'epoca lo Zar li abbia chiamati per popolare certe zone e insegnare ai locali la marineria, ecc...col tempo molte di queste famiglie prosperarono, ma poi coll'avvento dei rossi persero tutto.

Vero.
Ricorderò sempre con divertimento un fatto che mi capitò tempo fa. Ero in compagnia di mia madre e ad un certo punto lei si ferma a salutare una sua vecchia conoscente, che non mi aveva mai visto, dato che erano anni che non si incontravano. La signora in questione tutta stupita vedendomi chiese a mia madre: "Ma scusa tuo marito è per caso tedesco?"ostridicolo:
repapelle:
repapelle:
repapelle: