Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: genova snobbata

barcollo ma non mollo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito genova snobbata

l'ho notato solo io oppure anche voi che in tutti i tg o comunque in ogni trasmissione genova viene dimenticata..
    un esempio per tutti, quando vengono lette le temperature genova non è mai onata, ci sono sempre torino, milano, firenze, bologna ecc della nostra genova niente....

ma forse è solo una mia impressione...

saluti
    muda muda muda

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse qualche coscienza inizia a risvegliarsi. Sentivo proprio ieri un'intervista su Telecittà, dove l'intervistato invitava a riflettere sul peso del capoluogo ligure nella vicenda che ha visto Dionigi Tettamanzi passare da Genova a Milano, che si soffermava sulla mancanza assoluta di rappresentanza della Liguria nel governo (soprattutto dopo le dimissioni di Scajola). Purtroppo Genova è una città che a forza di disistimarsi viene disistimata, che viene bistrattata a destra e manca... Eppure diceva bene chi affermava che da noi ci sono quasi più Ferrari che a Milano, con la differenza che qui vengono tenute in garage....
    Vi invito a riflettere sul post "La Liguria è tartassata", indicativo di come non siamo una semplice ruota secondaria per il paese, sempre pronto a dirci che siamo assistiti e che economicamente non abbiamo più peso. In realtà siamo noi, anche partendo da questi forum, a dover ritrovare l'orgoglio di esser genovesi e liguri, radici che non sono così difficili da situare data la nostra storia e il blasone della nostra terra....Siamo noi a dovere ridare forza a uno dei fari storici dell'Europa, che ha solo bisogno di più fiducia in sé stesso e di più visibilità.

Desaparecido
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non dimentichiamoci di ricordare che Genova non ha referenti politici di livello nazionale, soprattutto per quanto riguarda la coalizione al governo.
    Lo stesso Biondi alle ultime elezioni si è presentato in un collegio extra-regionale, chiaro segno di come vanno le cose.
    Inutili poi le peregrinazioni romane di un Presidente della Regione spuntato, anzi, decisamente controproducenti per peso specifico insignificante, considerato quindi alla stregua di una noia che porta ad emendare ulteriormente le richieste per fastidio sopravvenuto.
    Spira il vento.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto da un non-ligure che ama Genova e la Liguria:

Troppa chiusura e poca iniziativa. La Liguria è bellissima ma inospitale. Sarà anche colpa del territorio. Però noto che la Costa azzurra è accogliente, la Toscana è la Toscana, la Liguria è per intenditori che sanno accettarne i difetti.

Troppa voglia di spremere il turista, troppe str.onzate, sembra quasi che si voglia cadere nello stereotipo del ligure avaro: " se vuole la panna sul gelato fanno 500 lire di +", "se vuole il bicchiere di carta sono 50 (!) lire di +". Sembrano barzellette ma mi sono successe veramente, la prima a Sestri, la seconda a Chiavari. Se vuoi rifarti i soldi aumenta il prezzo della focaccia, non ti fare ridere dietro x 50 lire (!). Un'altra volta mi hanno borbottato perché ho chiesto se gentilmente mi potevano dare una busta di plastica. Sono queste le cose che fanno pensare. Sembra che manchi la cultura della soddisfazione del turista. Gli hotel sono spesso conservati male. Sembra che gli albergatori campino di rendita perché tanto la gente viene lo stesso.

Lo stesso vale per la cucina, la cucina ligure è probabilmente una delle migliori del mondo, spesso nella ristorazione manca la qualità oppure quando questa c'è i prezzi sono assurdi.

A livello industriale non saprei, non conosco bene la realtà ligure, però se ci si comporta con le imprese come ci si comporta con il turista, queste difficilmente vengono.

A livello culturale mi sembra ci sia carenza di offerta. Non ricordo grandi mostre organizzate a Genova. A parte Roma, che è la vera capitale culturale (con buona pace dei legaioli) con almeno un centinaio di mostre organizzate contemporaneamente nel periodo di Natale, Milano organizza mostre, Napoli ha il richiamo dei presepi, persino Treviso organizza mostre, e Genova? Ovviamente le mostre sono un esempio, però una città che avrebbe una forte vocazione turistica come Genova sembra immobile, incapace di vendersi, di competere con le altre realtà turistiche.

E vabbè, io continuerò a venire alla faccia di chi mi chiede qualche spiccio per un dito di panna sul gelato perché mi piace Genova e mi piace la Liguria...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito certamente.....

quello che dice Cola di Rienzo è in gran parte vero purtroppo!
    Tutto qui è salato dal mare alle tariffe-spiagge, ai locali vari, ai plateatici che sembrano essere di un altro demanio ( ora poi che sono di competenza comunale e saranno cavoli ancora più amari)
    Si salva un po' la riviera di ponente dove forse la vicina Francia insegna qualcosa di più.
    In quella nostra di levante ci sono pochi divertimenti e quelli che esistono sono sono carissimi........come del resto ogni cosa dagli affitti agli alimentari ecc....il bello è che l'ospite resta solo qualche giorno noi residenti dobbiamo viverci tutto l'anno!!!!
    Mi duole anche aggiungere che i nostri rappresentanti politici tengono poco contatto con la gente: li vedi poco in giro, stringono le mani solo in campagna elettorale ecc...... peccato!
    Una volta bastavano le bellezze naturale ad invogliare i turisti: oggi ci vuole ben altro......specie per i giovani che preferiscono la Versiglia e le coste dell'Adriatico.
    Si sono accorciati anche i periodo di permanenza........per forza........visti i costi!!!!e poi troppa burocrazia: a Santa sono quasi trentanni che si pensa di costruire un silos ed ora che è fatta, per più di metà sarà venduto a prezzi stracciati a residenti!
    Non che questi non ne abbiano diritto, ma ci sono altre leggi la Tognoli per es: e poi si dice che alcuni consiglieri ne abbiano acquistato più di uno.

Qualcosa non quadra!!!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito comunque.......è vero,

........l'ho notato anch'io: non siamo più menzionati neppure sul Meteo!!!!!