Rif: Con chi vi sareste schierati?
Io non sono mai risucito a darmi una risposta in merito probabilmente mai me la darò.
Avrei dovuto vivere il momento, e sarebbe dipeso anche dal fatto se fossi stato al Sud al Nord o a Roma.
Comunque Borghese sarebbe stata un opzione sicuramente ma non escludo il Regio Esercito.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Defender
:gluglu:
Ho l'insopprimibile esigenza di onorare il voto di fedeltà al Re :gluglu:
Anche quando perde legittimità?
Citazione:
Giò91
Anche quando perde legittimità?
La mia parola è una sola, è lui a dannarsi l'anima per averla usata come uno straccio.
Citazione:
Defender
La mia parola è una sola, è lui a dannarsi l'anima per averla usata come uno straccio.
Ma che c'entra?
Quando un Re perde la sua dignità regale, allora è lecito disobbedirgli.
Citazione:
Giò91
Ma che c'entra?
Quando un Re perde la sua dignità regale, allora è lecito disobbedirgli.
Ma quando perde la dignità regia (ho giurato fedeltà a IL Re, non a UN Re)?
Quando diventa un usurpatore o un tiranno.
E quando diventa un urpatore o un tiranno?
Ci sono più condizioni ma sostanzialmente si possono ridurre a due: la prima, quando non ha i giusti titoli, e Vittorio Emanuele III li possedeva.
La seconda è quando governa esclusivamente in proprio interesse. Il tradimento dell'Italia operato dal duo Badoglio-VEIII per quanto carogna sia stato (e non ho affatto difficoltà ad ammetterlo, spero sia chiaro) è stato compiuto con l'intenzione di porre l'Italia intera fuori dal conflitto.
Vittorio Emanuele III è stato un fellone a destituire il Duce dopo 21 anni di Governo, da lui sistematicamente appoggiato.
Vittorio Emanuele III è stato un vigliacco a tradire l'alleato: ma non è dall'alleato che discende la legittimità del suo governo, ma dalla Nazione e da Dio. Si può sostenere effettivamente, che la Nazione l'abbia effettivamente tradita, ma secondo me è una lettura un po' affrettata dell'accaduto.
Quindi pur non approvando affatto il suo operato non posso in coscienza bollarlo come decaduto.
penso sia molto stupido chiedere con chi vi sareste schierati, in quanto in gran parte dei casi era proprio frutto del caso, bastava ci fosse una caserma della Decima vicino, o comunque per veri motivi potevie ssere inquadrato nelle brigate nere.
Detto questo ripeto quanto detto nell'altro 3d molto piu' onorevole e coerente il partigiano ed il guerrigliero regolare che l'opzione della truppa regia.....
Citazione:
Defender
Quando diventa un usurpatore o un tiranno.
E quando diventa un urpatore o un tiranno?
Ci sono più condizioni ma sostanzialmente si possono ridurre a due: la prima, quando non ha i giusti titoli, e Vittorio Emanuele III li possedeva.
La seconda è quando governa esclusivamente in proprio interesse. Il tradimento dell'Italia operato dal duo Badoglio-VEIII per quanto carogna sia stato (e non ho affatto difficoltà ad ammetterlo, spero sia chiaro) è stato compiuto con l'intenzione di porre l'Italia intera fuori dal conflitto.
Vittorio Emanuele III è stato un fellone a destituire il Duce dopo 21 anni di Governo, da lui sistematicamente appoggiato.
Vittorio Emanuele III è stato un vigliacco a tradire l'alleato: ma non è dall'alleato che discende la legittimità del suo governo, ma dalla Nazione e da Dio. Si può sostenere effettivamente, che la Nazione l'abbia effettivamente tradita, ma secondo me è una lettura un po' affrettata dell'accaduto.
Quindi pur non approvando affatto il suo operato non posso in coscienza bollarlo come decaduto.
1)Il Re ha tradito le ragioni ideologiche della guerra;
2)Il Re - con l'armistizio - ha di nuovo dato libertà ai partiti atei e sovversivi (Partito Comunista in primis, giusto per parlare di legittimità da Dio);
3)Il Re ha lasciato allo sbando l'Italia, senza ordini e - per di più - abbandonando vigliaccamente la capitale d'Italia, lasciando Roma in balia dei Tedeschi;
4)Non solo ha tradito l'alleato tedesco, ma ha tradito tutti i caduti italiani morti per la causa dell'Asse sul fronte orientale e sul fronte africano.
Mi sembrano motivazioni sufficienti per definirlo come indegno di essere Re, poichè non s'è comportato da Re.
Punto.
Esistono gli orpelli fini a se stessi ed un codice etico-spirituale guerriero e cavalleresco.
Quale delle due cose vada considerata non credo sia discutibile.
Che la seconda dia pienamente ragione al sottoscritto altrettanto.
Citazione:
Defender
In questo caso devi dire che il tuo giuramento è alla CORONA (ovvero un trono) e non di chi lo occupa.
Si può essere monachici pur disprezzando UN determinato Rè.
Citazione:
Defender
Mi ricordi molto, come linea di ragionamento, quella di Fecia di Cossato.
Grande Uomo, Grandissimo Marinaio.
Peccato per la sua fine e le cause che l'han scatenata.
Citazione:
Bisentium
Anch'io sicuramente Xma Mas, in quanto Borghese:
1) era la figura più carismatica, meritevole e operativamente capace in circolazione;
2) riconosceva l'esigenza di continuare la guerra a fianco dell'alleato germanico per l'Onore ma senza confondere la persona del Re (sicuramente da condannare) con l'istituzione monarchica (sicuramente da salvaguardare);
3) era leale verso i Tedeschi ma capace di farsi rispettare da loro, anche con le armi in pugno, ove occorresse;
3) era uomo della Nazione e non di un partito (foss'anche il partito che sarebbe piaciuto a me, cioè quello fascista);
4) difese più di qualuque altro e fino all'ultimo gli Italiani della Venezia Giulia.
Quoto e dico X MAS, per l'onore.