Il nostro Paese non è in vendita, non è un regalo per nessuno: abbiamo lavorato migliaia di anni per metterlo assieme, ci mancherebbe altro che apriamo le frontiere in maniera indiscriminata”.

Il nostro Paese non è in vendita, non è un regalo per nessuno: abbiamo lavorato migliaia di anni per metterlo assieme, ci mancherebbe altro che apriamo le frontiere in maniera indiscriminata”.

Originally posted by Shaytan
Ehehehehe....già....chi lo ha detto?....
----pensiero----

Il congiuntivo sbagliato mi sembra un ottimo indizio sull'identità del misterioso cialtrone...
"Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Per fare battaglie giuste usa parole disgustose...![]()

Ammesso che si riferisse al paese sbagliato, dal lombardo italianizzato “metterlo assieme” sta per “costruirlo”, non certo per “unificarlo”. Thread malizioso.

Istinto Orobico: mi sembra chiaro che l'ignoto cialtrone si riferisce al paese sbagliato. E giocare su un equivoco traduttorio mi pare puerile--anche perchè, pur concedendoti questo punto, è stato chiarissimo nel dire "noi". E questo fa venire in mente tante cose, dagli occhiali di Mazzini alle balle di Garibaldi. Vergogna! (Non a te: al misterioso cialtrone)
"Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Che si riferisse al paese sbagliato sono d’accordo con te, che l’autore sia all’altezza di fare giochini oratori basandosi addirittura su un equivoco traduttorio dal lombardo non lo ritengo plausibile, che sia un cialtrone e` una tua opinione personale anche se capisco che per un palato fine come il tuo basti la minima sfumatura per scatenare l’irritazione. Se applichi il tuo filtro culturale ad un discorso di questo tipo, puoi essere traviato perche` invece il target sono persone piu` “pane e salame” come il sottoscritto.Originally posted by Stonewall
Istinto Orobico: mi sembra chiaro che l'ignoto cialtrone si riferisce al paese sbagliato. E giocare su un equivoco traduttorio mi pare puerile--anche perchè, pur concedendoti questo punto, è stato chiarissimo nel dire "noi". E questo fa venire in mente tante cose, dagli occhiali di Mazzini alle balle di Garibaldi. Vergogna! (Non a te: al misterioso cialtrone)
Saluti padani
i.o.