Rif: cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
silence
In un certo senso qualsiasi commerciante è monopolista...
Qualsiasi negoziante puo' essere un monopolista ma lo decide il consumatore con le sue scelte esplicite
Rif: Cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
e se i negozianti si mettono d'accordo e alzano i prezzi ?
Altri entrano a sfruttare l'extraprofitto e quindi abbassando i prezzi
Rif: Cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Altri entrano a sfruttare l'extraprofitto e quindi abbassando i prezzi
si si, come se aprire un attività è una cosa semplice,
è molto più semplice che in nuovi arrivati si accordano anche loro.
dai il mondo è pieno di oligopoli, monopoli, cartelli, accordi, e arrivi tu con le tue teorie.
sono strampalate, buttate in aria, senza nessun nesso logico.
la concorrenza perfetta non esiste, è un utopia,
phileas tutti questi post hanno dimostrato le infondatezze delle vostre teorie, o almeno la semplificazione eccessiva della realtà.
la soluzione sta nel popolo forte, informato, che sa dialogare, che fa le scelte migliori o almeno le meno peggio, che non crede ai dogmi.
un paese serio con un governo autorevole, non autoritario, tratta i prezzi dei farmaci e ottiene contratti vantaggiosi, tratta le condizioni ci contratti collettivi di lavoro.
Il singolo non può trattare con una multinazionale o anche con una ditta media.
Un governo serio riesce a programmare, e non parlo di comunismo, ma di paesi NATO,
Un governo serio ottiene prima l'indipendenza alimentare, poi quella energetica.
Un governo serio ottiene lo sviluppo economico del paese.
Non è la tua anarchia che porta allo sviluppo.
Nei paesi ex comunisti hanno seguito vostri consigli, regaliamo tutto ai privati, e il gioco è fatto, ora ci sono i poveri per la strada., senza assistenza, senza lavoro, i prezzi alle stelle e solo un 10% benestante.
Rif: Cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Siamo d'accordo ... :giagia:
Rif: cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Infatti non dovrebbero esserci le concessioni monopolisitiche, ma solo il mercato. In modo che il privato, se vuole il PROFITTO, si deve sbattere per soddisfarmi, altrimenti io l'acqua me la procuro diversamente... o fondo io stesso un'impresa concorrente...
te la procuri diversamente ? :chefico:
e come ? fa il bagno con la Ferrarelle ? :D:crepapelle:
anche il gas, perchè paghiamo la Russia, ce lo procura San Marino o città del Vaticano o il principato di Monaco ? :gluglu:
ciddo, ma ci credi a quello che dici ? :paura:
Rif: Cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Deprimente.
Quando vai a fare la spesa il negoziante/capitalista ti sta taglieggiando ?
Addirittura deprimente.. :crepapelle:
Quando vado a fare la spesa nessuno mi taglieggia e il commerciante capitalista non mi sta taglieggiando... Ma che c'entra? il capitalista è espropriatore per altri motivi...
Rif: cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Ovvio, la concorrenza perfetta porta i profitti asintoticamente a 0. Per questo ognuno cerca di differenziarsi... e se sei un verduriere, cerchi di essere anche simpatico, cosi risulti monopolista di quel servizio (verdura+simpatia) nel raggio di qualche chilometro.
Stesso motivo per cui chi fa telefonini ha deciso di metterci il navigatore... e chi fa windows il browser gratuito.
Quindi, dov'e' il problema ?
Il problema è che le risorse a nostra disposizione sono scarse e quindi chi detiene questo tipo di monopolio si troverà sempre in condizioni di vantaggio in un sistema capitalista
Rif: Cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Altri entrano a sfruttare l'extraprofitto e quindi abbassando i prezzi
Chissà perchè nella realtà sti extraprofitti non li sfrutta mai nessuno
Rif: Cosa sono le tasse ?
La "tassa" è il pagare un servizio che ti da lo Stato.
Invece la "imposta" è il pagare senza che a fronte ci sia un servizio riconoscibile.
Ad esempio il costo di depurazione dell'acqua, che si paga sulla bolletta idrica, è una tassa (l'ente pubblico svolge il servizio di depurazione, in proprio o affidandolo a terzi)
Il costo delle Forze Armate (o del funzionamento di un ministero) si paga con l'Imposta (che lo Stato te la "impone" perchè non c'è il rapporto diretto fra esborso e servizio prestato)
Rif: Cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
e se i negozianti si mettono d'accordo e alzano i prezzi ?
Arriviamo io e te, apriamo un negozio e gli freghiamo tutti i clienti facendo due lire in meno.
Perlatro neppure le sette sorelle sono mai riuscite a mettersi daccordo...