Rif: cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Ti ho risposto più di una volta che il socialismo non è un modo alternativo di vivere nel capitalismo, come per es. mettere in comune delle proprietà e del denaro, ma una nuova e completamente diversa organizzazione sociale che si basa sulla proprietà comune delle risorse, sul lavoro volontario e sul libero accesso al prodotto sociale (niente denaro né baratto). Il fatto che tu non lo capisca o non lo approvi non significa necessariamente che sia irrazionale. Tante persone secoli fa credevano irrazionali delle idee scientificamente valide che poi sono state realizzate con grandi benefici per l’Umanità.
E va be'... capisco che il comunismo nella tua testa debba per forza essere per tutti o per nessuno, ma siccome oggi molte porsone NON vogliono vivere comunisticamente (e per fortuna non avete la forza militare per imporlo), per quale divaolo di motivo non lo realizzate tra di voi ?!?!?!?
In questi termini la tua risposta -"impossibile" - appare irrazionale, lo ribadisco, dato che se il comunismo e' "una nuova e completamente diversa organizzazione sociale che si basa sulla proprietà comune delle risorse, sul lavoro volontario e sul libero accesso al prodotto sociale (niente denaro né baratto)", allora niente e nessuno impedisce di realizzarlo tra di voi, mettendo in comune le VOSTRE proprieta', lavorando volontariamente per la VOSTRA organizzazione avendo libero accesso a tutti i suoi frutti !!!!
Forse non te ne rendi conto, ma il comunismo si puo' applicare a tutta l'umanita', ma anche solo a meta'... o anche solo a una piccola parte (ad esempio i comunisti) senza che i presunti vantaggi di cui vaneggi siano in qualche modo intaccati in modo sostanziale. Se non sei convinto, fai qualche esempio... e vedrai che perche' ti dico che quanto asserisci, e' irrazionale.
Rif: cosa sono le tasse ?
Le tasse sono un dovere civico e chi non le paga andrebbe preso a calci in culo. Che poi qui in Italia ci sia un uso dei fondi pubblici a dir poco ignominioso è un altro conto. Ma è un problema culturale, le amministrazioni pubbliche Italiane scialacquano tantissimi soldi per cose inutili, si sa purtroppo. Con tutti i soldi che paghiamo in altri paesi più civili come Germania e Gran Bretagna ci avrebbero costruito le strade d'oro.
Rif: cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Questa diatriba dura da troppo tempo, bisogna finirla.
Dividiamo il paese in tre zone:
- in una resta tutto come ora con Berlusconi duce;
- in un altra si fa come dice Gian Maria;
- in un altra ancora si fa come dicono Hoppe, Rothbard, Rockwell, Paul, Mises, Piombini etc.
Ognuno a seconda dei gusti si trasferisce nella zona preferita.
Siamo anche disponibili a prenderci il sud per darvi un po' di vantaggio.
Ci state?
Facessimo una cosa del genere il meridione diventerebbe meno popolato dell'antartide...
Rif: cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rebel
Facessimo una cosa del genere il meridione diventerebbe meno popolato dell'antartide...
E più ricco della Costa Azzurra.
La più grande sfiga del Sud sono i suoi abitanti.
:giagia:
Rif: cosa sono le tasse ?
Un furto legalizzato.
Nel Medioevo si pagava la decima e il signore era uno schiavista, oggi rapinano il 60% e siamo liberi...
Rif: cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Forse non te ne rendi conto, ma il comunismo si puo' applicare ... anche solo a una piccola parte (ad esempio i comunisti) senza che i presunti vantaggi di cui vaneggi siano in qualche modo intaccati in modo sostanziale.
Con quali risorse? Terre coltivabili, materie prime, fonti di energia, fabbriche, uffici... queste cose non ti dicono niente?
Rif: cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Con quali risorse? Terre coltivabili, materie prime, fonti di energia, fabbriche, uffici... queste cose non ti dicono niente?
Dato che spesso le mie concezioni vengono commentate aspramente da parte di chi non ci capisce un tubo, non voglio comportarmi alla stesso modo, quindi mi limito a qualche domandina.
Per esempio mettiamo che sono passati un paio di secoli da quando il tuo modello si è imposto su scala mondiale.
Un giorno Caio decide di mettersi d'accordo con Sempronio e Tizio per affermare che una cedola con su scritto mille, vale quanto un tot d'oro con il quale in quel momento si barattano tot capre per un qualsiasi motivo che ora non ha importanza.
Voglio sapere qual è la pena prevista per Caio e i suoi complici.
Rif: cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Con quali risorse? Terre coltivabili, materie prime, fonti di energia, fabbriche, uffici... queste cose non ti dicono niente?
Ho capito, l'idea è sempre la stessa senza rubare, alias espropriare proprietà altrui, non sapete nemmeno da dove iniziare.
Rif: cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bèrghem
Un furto legalizzato.
Nel Medioevo si pagava la decima e il signore era uno schiavista, oggi rapinano il 60% e siamo liberi...
giusto, nel medioevo la sanità, le strade, l'assistenza, era migliore.
Rif: cosa sono le tasse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Dato che spesso le mie concezioni vengono commentate aspramente da parte di chi non ci capisce un tubo, non voglio comportarmi alla stesso modo, quindi mi limito a qualche domandina.
Per esempio mettiamo che sono passati un paio di secoli da quando il tuo modello si è imposto su scala mondiale.
Un giorno Caio decide di mettersi d'accordo con Sempronio e Tizio per affermare che una cedola con su scritto mille, vale quanto un tot d'oro con il quale in quel momento si barattano tot capre per un qualsiasi motivo che ora non ha importanza.
Voglio sapere qual è la pena prevista per Caio e i suoi complici.
La tua supposizione non è applicabile, perché si sta parlando di una società che non sarà basata sul valore di scambio (niente compravendita). I beni e i servizi verranno prodotti non per essere venduti su un mercato con l’intento di ottenere un profitto, ma per soddisfare direttamente i bisogni di tutti. Immaginati dei grandi magazzini simili a quelli di oggi ma senza casse.