Rileggevo un'attimo le pagine precedenti e mi era sfuggito questo passaggio:
Citazione:
Originariamente Inviato da irlandese Visualizza Messaggio
in ospedale nn vai?
Grazie a Dio finora non ne ho avuto molto bisogno, quando è capitato però ho sempre usufruito di cliniche private. Eppure pago le tasse.
Citazione:
nn mandi i figli a scuola?
private, eppure pago le tasse anche per quelli più ricchi di me che mandano i loro figli alla scuola pubblica.
Citazione:
da medico nn ci vai mai?
Come sopra, a quello della mutua mi rivolgo per le ricette. E vorrei ben vedere, visto che le pago.
Va bene che non pretendi i servizi dallo Stato e ti rivolgi al privato per averli (cosa che se fosse per me, nella mia Italia ideal,e uno non potrebbe fare perchè scuola e sanità dovrebbero sarebbero servizi gratuiti e di qualità eccelsa, Cuba docet.) ma sai bene allo stesso tempo che appartieni alla minoranza della popolazione che può permettersi di spendere migliaia di euro in più all'anno per scelte volontarie.
Tutti si vorrebbe avere una sanità e una scuola migliori di quelli attuali...e ci vorrebbe poco. Ma è lo Stato in primis che deve garantire questi servizi di base alla popolazione impiegando così i soldi raccolti dalla tassazione.
Parlando poi di pubblico-privato dato che si era toccato anche questo punto e affrontando il discorso acqua: io lavoro in una ormai ex municipalizzata (ahimè) che gestisce il ciclo idrico, gas, fognatura e chi più ne ha più ne metta. Qual'ora il privato entrasse in maggioranza non lo farebbe di certo per migliorare i servizi al cittadino. Sborserebbe soldi di tasca sua per trarne un profitto, tutto qui.
Manutenzione azzerata, investimenti pure e bollette con aumenti che partiranno da un 400% a salire. Bastava guardare la bella trasmizzione PRESA DIRETTA di poche settimane fa a proposito di questo, vedere come vive la gente nei paesi con l'acqua privata e parlarci a quattr'occhi.
Ho trovato qualcosa se dovesse interessare poi finisco l'OT: