Visualizza Risultati Sondaggio: cosa sono le tasse ?

Partecipanti
57. Non puoi votare in questo sondaggio
  • un dovere civico

27 47.37%
  • un furto

28 49.12%
  • non so

2 3.51%
Pagina 26 di 29 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 289

Discussione: Cosa sono le tasse ?

Forumista
     Likes dati
    11
     Like avuti
    63
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Cosa sono le tasse ?

Rileggevo un'attimo le pagine precedenti e mi era sfuggito questo passaggio:

Citazione:
    Originariamente Inviato da irlandese Visualizza Messaggio
    in ospedale nn vai?
    Grazie a Dio finora non ne ho avuto molto bisogno, quando è capitato però ho sempre usufruito di cliniche private. Eppure pago le tasse.

Citazione:
    nn mandi i figli a scuola?
    private, eppure pago le tasse anche per quelli più ricchi di me che mandano i loro figli alla scuola pubblica.

Citazione:
    da medico nn ci vai mai?
    Come sopra, a quello della mutua mi rivolgo per le ricette. E vorrei ben vedere, visto che le pago.

Va bene che non pretendi i servizi dallo Stato e ti rivolgi al privato per averli (cosa che se fosse per me, nella mia Italia ideal,e uno non potrebbe fare perchè scuola e sanità dovrebbero sarebbero servizi gratuiti e di qualità eccelsa, Cuba docet.) ma sai bene allo stesso tempo che appartieni alla minoranza della popolazione che può permettersi di spendere migliaia di euro in più all'anno per scelte volontarie.
    Tutti si vorrebbe avere una sanità e una scuola migliori di quelli attuali...e ci vorrebbe poco. Ma è lo Stato in primis che deve garantire questi servizi di base alla popolazione impiegando così i soldi raccolti dalla tassazione.

Parlando poi di pubblico-privato dato che si era toccato anche questo punto e affrontando il discorso acqua: io lavoro in una ormai ex municipalizzata (ahimè) che gestisce il ciclo idrico, gas, fognatura e chi più ne ha più ne metta. Qual'ora il privato entrasse in maggioranza non lo farebbe di certo per migliorare i servizi al cittadino. Sborserebbe soldi di tasca sua per trarne un profitto, tutto qui.
    Manutenzione azzerata, investimenti pure e bollette con aumenti che partiranno da un 400% a salire. Bastava guardare la bella trasmizzione PRESA DIRETTA di poche settimane fa a proposito di questo, vedere come vive la gente nei paesi con l'acqua privata e parlarci a quattr'occhi.

Ho trovato qualcosa se dovesse interessare poi finisco l'OT:

Forumista
     Likes dati
    11
     Like avuti
    63
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

povera Italia.

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    in che anni ?
    all'epoca c'era disponibilità di petrolio.
    Ma non è vero! Rockfeller riuscì a prevalere anche nel caucaso battendo i russi con ualità e costi imbattibili
    Negli USA è proprio il governo ad aver escluso vaste aree dall' estrazione ed essersiinventato le riserve strategiche

si in regime di monopolio
    Guarda che per esempio il regime di monopolio all'ENI l'ha conferito lo stato in oltre 70 anni di operatività e proprio per obbedire ai tuoi principi

Mattei faceva il bene di una nazione, Rock&Roll Feller di se stesso
    Mattei come arcinoto fece il bene della politica non solo italiana mentre gli italiani pagavano il petrolio ben oltre quello che avrebbero potuto

in Allora gli italiani, i tedeschi, i francesi sono tutti stronzi e fannulloni che importano il petrolio anziché produrlo ?
    Ma è quello che dico: il petrolio sintetico costa infinitamente piu' di quello natutrale

Ma ti rendi conto che certi settori sono a priori di chi ha delle disponibilità

Ma è follia pura! Stai dicendo che dobbiamo conquistare la Libia o l'Arabia Saudita per avere il petrolio.

in Altri sono monopolisti, altri oligopolisti.

Ti rendi conto che una casa farmaceutica in assenza di un controllo fa pagare le medicine quanto vuole ?
    Al contrario: i controlli in monopolio dello stato fanno lievtare i costi e sono estremanente inefficaci perchè non sottoposti a competizione

l
    in o abbiamo un esempio di questa assenza di regolamentazione e non confondere la iper-regolamentazione dei settori su piccola scala con l'assenza di controllo nei confronti dei grandi gruppi.

Ci sono prodotti che sono armi, come il petrolio, i medicinali, o l'acqua o la stessa tecnologia bellica, chi li controlla diventa lui stesso stato,
    E' falso. I problemi di "agenzia" di cui parli sono facilmente superabili da meccanismi di mercato e lo sono stati per secoli.
    Esiste una vastissima letteratura (ortodossa e mainstream) anche storica in argomento aparte ovviamente cosniderazioni logiche

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il tuo modello esiste già

è' l'Indonesia, è il Messico. è la Nigeria sono paesi ricchissimi dove il 90% della popolazione vive alla fame. ...
    E lo credo bene! Sono amministrati da politici che non fanno altro che mettere in pratica il tuo punto di vista: lo stato al di sopra di tutto e tutti

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pride Visualizza Messaggio
    Va bene che non pretendi i servizi dallo Stato e ti rivolgi al privato per averli (cosa che se fosse per me, nella mia Italia ideal,e uno non potrebbe fare perchè scuola e sanità dovrebbero sarebbero servizi gratuiti e di qualità eccelsa, Cuba docet.) ...

Ma Cuba docet cosa?
    20% della popolazione fuggita dall'isola, vivono con la libreta che comunque non basta e sopravvivono solo grazie alle rimesse degli emigranti e il petrolio rubato ai venezuelani da Chavez, fanno la fila per il riso! Per il riso!!! E questi sono i vostri servizi di "qualità eccelsa"!

Siete degli infami a speculare su un intero popolo ridotto alla miseria da una cricca al potere da 60 anni
    Ultima modifica di Phileas; 24-02-10 alle 11:06

Forumista storico
     Likes dati
    7,288
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    2392 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Predefinito Rif: cosa sono le tasse ?

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    E se uno non è "disposto" che fa, muore di sete?
    Non è che uno beve se può pagare
    (ma guarda che questa è meglio della mano invisibile!)
    Scusa, se io offro pane posso tassare la gente e offrirlo in monopolio perche' la gente non puo' fare a meno di mangiare ?

E poi dimmi, se l'acqua la fornisce lo stato non costa nulla ? Anche tu sei quello che crede ai pasti gratis ?
    Sempre piu' deprimente !!

Sull'approviggionamento idrico fai da te...
    Era stato già superato dagli antichi romani, poi tornato in auge nel medioevo, poi nuovamente superato con la tecnologia e la Rivoluzione Francese.
    Comporta costi elevatissimi e diffusione di malattie endemiche ormai sparite, tipo la rogna, la peste e altre amenità del genere.

L'acqua piovana!
    E' distillata, ti sottrare i sali minerali, ti manda all'altro mondo se te la bevi per tanto tempo. Prima la devi far passare nella terra e poi, se non ci sono gli stafilococchi e gli streptococchi, i vibrioni e i metalli pesanti, l'arsenico e balle varie te la bevi.
    E allora ? Secondo te le persone sono stupide che devi dirgli tu cosa bere ?
    Solito paternalismo... usato come scusa per offrire servizi in monopolio: anche a me piacerebbe dire che quello che fornisco io e' "garantito" e quindi solo io posso fornirlo ... solo che se lo faccio io sono un criminale, se lo fa quello che non ho votato, allora va bene. Per favore dai.

Forumista storico
     Likes dati
    7,288
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    2392 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Appunto.
    Tu paghi anche per portare i servizi dappertutto (scuola, acqua, medico, strade, leggi, energia) dove non potrebbero permettersela, ad esempio nei paesetti.
    E che io devo pagare per portare la corrente a Vattelapesca
    infatti e' un stupdiata: perche' si dovrebbe ?

Esattamente: una d'Arme, d'Altare e di Cor. (mi pare sia di Carducci)
    E se no staremmo ancora nel medioevo.
    Se studiassi l'abc del fuzionamento del mercato (non dico dell'economia austriaca, per carita') ti accorgi che hai detto un'idiozia. La rivoluzione industriale non e' avvenuta perche lo stato si e' messo a fornire servizi universalisitci. Anzi, in realta' il paese piu' ricco del mondo, gli stati uniti, e' diventato tale proprio perche' il loro stato non aveva (in passato) tali pretese...

Se non ti sta bene basta che dai la disdetta dall'Enel e dall'acquedotto e ti organizzi da solo, col famoso mercato.
    (insomma, è Cavour che ha introdotto in Italia questi principi, mica i bolscevichi)
    Io contesto la fornitura di servizi in monopolio da parte dello stato finanziati forzosamente, perche' questo porta dei danni economici e viola i diritti delle persone. Non mi risulta che io possa fonrire servizi idrici in concorrenza con lo stato, lui lo vieta, o sbaglio ?

Forumista storico
     Likes dati
    7,288
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    2392 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

dai !!!!! ormai si è dimostrato che le vostre teorie sono fallimentari !
    Bah... invece lo stato funziona alla grande !!!!!

Forumista storico
     Likes dati
    7,288
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    2392 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

...
    posso anche operare la gente in una sala operatoria in giardino ?
    perchè no?
    A me pare che vivere sulla luna sei tu. Tu credi che la semplice possibilita' di operare in giardino ti permetterebbe di avere qualche cliente disposto a pagarti per questo ??
    Basta un si o un no.

a noi conviene essere indipendenti energeticamente e tra poco il gas scarseggerà e costerà tantissimo,
    cosa facciamo invadiamo la Russia come l'Iraq ?
    è grossa sai, ha tanti abitanti ed è ben armata.
    il gas non scarseggia affatto, e l'indipendenza "da qualcosa" e' un cagata pazzesca. In effetti l'italia non e' indipendente dall'estero neppure per le banane e il cacao... la lombardia non e' indipendendente dalla sicilia per le arance... e la sicilia non e' indipendente per le barche da diporto. Varese non e' inpipendente da vigevano per le scarpe, mentre vigevano non e' indipendente da varese per le sciarpe di lana. Il gelataio non e' indipendente dal salumiere per il prosciutto, mentre il salumiere non lo per i gelati...
    Mizzega, a starti a sentire questi sono dei gravi problemi da risolvere... perche' non aboliamo gli scambi, cosi ognuno si autoproduce quello di cui necessita e tutti sono indipendenti dagli altri. Su, dai !!

hai una visione dei problemi industriali da fantascienza, ma peggio da fiaba, no le fiabe sono molto più realistiche.

Dove non c'è lo stato inizia il terzo mondo caro Ciddo.
    Perche', nel terzo mondo non ci sono stati ? Sei mai stato in india, la piu' grande democrazia del mondo ? ... se non hai ancora avuto al fortuna, fatti un giretto al Dehli, o a Calcutta, vedrei che prosperita' !!

Forumista storico
     Likes dati
    7,288
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    2392 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

premesso che ci sono tutte le licenze, e non puoi aprire e chiudere come vuoi.
    Lo vedi che alla fine e' sempre e solo lo stato colui che danneggia i consumatori.

Pagina 26 di 29 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima