Avrei intenzione di cimentarmi nell'arte del dipingere, ma non so da dove partire?
Che colori mi consigliate? Quali sono gli attrezzi ? Sapreste consigliarmi nello specifico cosa comprare...

Avrei intenzione di cimentarmi nell'arte del dipingere, ma non so da dove partire?
Che colori mi consigliate? Quali sono gli attrezzi ? Sapreste consigliarmi nello specifico cosa comprare...
Ultima modifica di Strapaesano; 11-09-09 alle 15:11
"Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Beh , se sei ben dotato potresti già cominciare a risparmiare sul pennello ed imitare la tecnica di Tim Patch...
Pricasso
ostridicolo:
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Prima di dipingere, sarebbe bene iniziare a disegnare, attività per cui basta una risma di carta (meglio quella a uso mano) e delle matite HB.
Se sai già disegnare e padroneggi le tecniche di tratteggio per il chiaroscuro, puoi passare ai colori acrilici su carta, tela o faesite.
Comunque, prima di passare all'acrilico, sarebbe opportuno cimentarsi anche con china e pennini, matite grasse, carboncino, pastelli a cera e matite colorate.
Molto utile a capire come muoversi con le sovrapposizioni di colore è l'acquerello, che però è una tecnica piuttosto difficile.
L'approdo naturale (prima di lasciarsi andare alla sperimentazione) è il colore a olio, tecnica complessa, ma che una volta appresa ti apre le porte di un intero mondo.
Buon lavoro.![]()